Dis-Allineamento MULTIMODE II con PCB PTBM121D4X

Aperto da TEX-OP-ROBERTO, 02 Giugno 2015, 09:05:22

Discussione precedente - Discussione successiva

TEX-OP-ROBERTO

Buongiorno a tutti, ieri mi sono messo in testa di riallineare il mio vecchio MULTIMODE II anno 1986, dopo aver recuperato in rete il service manual, strumenti alla mano ho tarato l'apparato con estrema cura, ma come risultato finale mi son trovato l'apparato disallineato di ben 450 Hz, che come ben sappiamo in SSB fanno sentire la differenza. Per risolvere ho dovuto agire sulla PCB PTOS012AOX ritoccando verso il basso di 150 Hz CT1, CT2 e CT3 ottenendo così un allineamento quasi perfetto.
Mi domando, è un problema del mio apparato o è successo anche a voi ?

73 Roberto.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Rommel

Salve a tutti.

Sarebbe stato utile sapere se il disallineamento è solo in SSB oppure anche in AM.

Comunque io ho un Tristar 848 acquistato per "recupero pezzi" che poi ho rimesso (dopo varie vicissitudini) in funzione diciamo "egregiamente".

Nel mio caso la scheda di base è la PCMA001S, ma essendo inserita nello stesso manuale di servizio della tua, immagino che le differenze sostanziali sino effettivamente poche.

Io ho avuto tantissime difficoltà ad allineare l'apparato, un po' dovute al progetto "non molto brillante" di questi tipi di apparati (le successive evoluzioni che hanno portato, per intenderci, ai predecessori del pluto, hanno corretto molte dei difetti di progetto), un po' dovuto alla qualità scadente dei compensatori ed un po' dovute alle stesse idiozie scritte nel manuale di servizio.

In pratica ho dovuto sostituire il compensatore "rosso" che serve per regolare i 10.695 MHz per USB ma che, come nel mio caso, se ha un valore instabile influisce anche sulla LSB.

Stesso tipo di problema per il compensatore bianco per centrare la frequenza dei quarzi necessari per il cambio di banda. In questo caso non ne avevo uno di ricambio e l'ho sostituito con quello delle bande basse che non uso. Poi la "fregatura" del mio è che con solo 3 quarzi genera le frequenze per 6 bande, quindi ogni quarzo e relativo compensatore regola 2 bande, quindi ora quelle soggette alla instabilità del compensatore sono la A e la B e non come prima la C e D che sono sicuramente più usate.

Poi non so come sono posizionati i quarzi nel tuo PCB, nel caso della PCMA001S sono proprio dietro all'S-meter che ha una bella lampadina di illuminazione che durante il funzionamento scalda progressivamente l'ambiente prossimo ai quarzi.

C'è anche da tenere in considerazione un particolare: non so come tu abbia misurato la frequenza di uscita in SSB con cui hai verificato questo disallineamento.
Se lo avessi fatto mettendo un frequenzimetro collegato su un carico fittizio all'uscita dell'apparato devi tenere in considerazione che in SSB la portante è soppressa quindi non hai la frequenza di "centro canale", ma una frequenza più alta in USB o più bassa in LSB in funzione del segnale audio modulante che hai messo.

Se invece la differenza fosse dovuta ad una indicazione di qualche radioamatore che "sbandiera" la precisione del suo apparato, tieni conto che la maggior parte delle volte in cui c'è un QSO con 2 persone che hanno apparati professionali e dicono di essere perfettamente centrati fra loro, citando i MHz i KHz e gli HZ in cui si trovano, se li ascolti ti accorgi che se ne centri in ricezione uno, l'altro è quasi sempre spostato quindi tutta questa decantata precisione in realtà non c'è.

Saluti a tutti da Alberto

TEX-OP-ROBERTO

Ciao Rommel, lo scostamento era sia SSB che AM ed FM, diciamo che in SSB la misura è stata fatta applicando un tono ed andando in tx, in SSB l'errore era di quasi 1,3 KHz inizialmente, di 500 Hz dopo l'allineamento e in fine, dopo la cura è di circa 50 60 Hz, questo apparato ha anche l'esclusione del clarifier e quando era escluso non si poteva proprio ascoltare . Adesso mi manca di migliorare la catena di ricezione, in SSB è accettabile, ma in AM e FM è una fabbrica di QRM.

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto