Alimentatore switching economico, pregi e difetti.

Aperto da Wolf1995, 26 Maggio 2015, 15:26:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Wolf1995

73 a tutti, mi scuso qualora non sia la sezione idonea, dovrei acquistare un alimentatore da usare sia con apparati radioamatoriali che con amplificatori audio e a radiofrequenza, la scelta inizialmente era caduta sul proxel 6055 nfa, ma visto che al momento il costo mi è proibitivo, avevo preso in esame quegli alimentatori economici che si trovano dai 10 ai 35€ su internet, e ho visto che li producono anche da 50A.
Bene, il prezzo è più che abbordabile sulla carta sembrano validi, ma realmente come sono?
Qualcuno ha esperienze nel loro uso?
Vanno filtrati? Se si, come?
Grazie dell'aiuto.
Nicola Simone.

Radiorock

Parlo per pura esperienza personale, ne ho uno pagato 20€ eroga circa 30A, non lo uso molto, lo tengo nella seconda casa, ormai è qualche anno che lo adopero e devo dire che il suo mestiere lo fa egregiamente! Non gli ho mai richiesto più di una decina di A è silenzioso in HF sia in SSB che in altri modi.
Ciao 73
Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!

IZ8XOV

Gli Switching se sono ben fatti sono ottimi, ho un Proxel 6055 affianco a uno tradizionale Microset Pt-135, non noto particolari differenze nell'uso. La cosa importante è che lo switching sia:

1. Protetto da inversioni di polarità
2. Protetto da extra tensioni
3. Protetto da campi Rf

Se inoltre dispone di un cosiddetto Noise Offset per buttar fuori le eventuali armoniche meglio ancora (a me cel'ha ma a dire il vero non l'ho mai toccato). Con quelli più economici non ho esperienza ma un amico ne ha preso uno cinesissimo in rete e pagato poco più di 30 euro e cel'ha da 1 anno senza problemi. (In verità c'è molto di cinese anche in cose non cinesi...all'apparenza ma la differenza più che altro è il progetto, la qualità generale e i controlli).

Io certamente non alimenterei una radio di 1400 euro (ma nemmeno una da 600) con uno switching di 30 euro giusto per una maggior sicurezza ma se è protetto è già una garanzia.

Pertanto valuta ciò che acquisti e cosa ci alimenti.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

acquario58

in qth ferie da anni  utilizzo x le radio un alimentatore di recupero da 450 watts di un vecchio PC che dovevo demolire....
..senza problemi......non ho i 13,8 volts ma poco più di 12 volts ....(non sono stato a modificare le tensioni)

antonio76

Io uso un Hoxin da 30 ampere pagato 50 euro,sono quasi 3 anni e fino ad ora non ho riscontrato nessun problema,lo uso con un kenwood 450 s e con un alinco bi banda.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

pask

Radiorock

Citazione di: acquario58 il 26 Maggio 2015, 17:12:39
in qth ferie da anni  utilizzo x le radio un alimentatore di recupero da 450 watts di un vecchio PC che dovevo demolire....
..senza problemi......non ho i 13,8 volts ma poco più di 12 volts ....(non sono stato a modificare le tensioni)
Ho fatto anch'io un alimentatore simile proprio con un 450watt, corretta la tensione a 13,8 volt  ma in USB o LSB esco totalmente inascoltabile, incomprensibile..... Perciò lo adopero come carica battere!
Il " PELACURDIN" è il garzone apprendista dell'elettricista !!!

sapphire

Funzionano ma potrebbero generare dei segnali di disturbo sulle frequenze hf in particolare quelle basse.
Importante che siano con il noise offset regolabile e che abbiano la protezione per i rientri di RF. Vi consiglio di non scendere troppo come qualità perchè se si guastano potrebbero esserci guai seri poichè sono senza trasformatore.Meglio comprare da chi vende alimentatori specifici per ricetrasmettitori, a volte quelle 10, 20 euro in più sono benedette. 

Wolf1995

Grazie a tutti per aver risposto, a questo punto nel dubbio di prendere una solfa, meglio lasciare perdere visto che le finanze scarseggiano, non mi va di fare acquisti inutili magari quando ne avrò possibilità lo sperimenterò.