antenna rombica: avete esperienze?

Aperto da IZ8XOV, 05 Maggio 2015, 16:31:34

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ciao ragazzi, tra una lettura e l'altra ho focalizzato la mia attenzione sulle antenne Rombiche e vorrei realizzarne una per la banda dei 40 metri avendo a disposizione 43mt di treccia di rame + svariati metri di piattina a 450 Ohm.

Se immaginiamo un Rombo possiamo notare alcune analogie con le dimensioni della più comune Loop filare ma se lo mettiamo in verticale abbiamo un Rombo......

Credo che per far bene i 40 metri occorrerà lavorare in onda intera dove dovrebbe offrire anche qualche dB ma i miei dubbi principali riguardano l'alimentazione. Guardando la foto sopra cosa cambia se la alimento nel punto A o se la alimento nel punto B?

Esempio classico di Rombica, in tal caso noterete una resistenza avente finalità di aumentarne la direttività ma assorbirà anche potenza pertanto vorrei evitarla (with the rhombic antenna, a considerable amount of the input power is dissipated uselessly in the terminating resistor. However, this resistor is necessary to make the antenna unidirectional).

La mia idea sarebbe alimentarla sempre con la linea bifilare a 450 Ohm fino all'accordatore bilanciato con apice sempre a 18mt e base a circa 2 metri (dalle letture so che va bene da 1 a 2 mt dal tetto). Devo però capire in anticipo se ne vale la pena rispetto al mio attuale Dipolo sempre monobanda per i 40.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

trevor

o_O Una rombica per i 40 metri?  8O

La rombica ha ciascuno dei lati lungo più di 1 lunghezza d'onda!

Normalmente i lati hanno lunghezze da 2 a 8 lambda, con angolo fra loro di 40-70°: giocando sulle lunghezze e sull'apertura si riescono a combinare i lobi di radiazione dei 4 lati in modo da avere una spiccatissima direzionalità verso la resistenza di terminazione.

L'impedenza di alimentazione è di circa 800 ohm

Non ricordo dove, ma tempo fa trovai in rete un nomogramma per dimensionare le rombiche  :candela:
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

shineime

Ho una rombica militare per 30/70 mhz...mai montata dato che occupa 40 metri circa lineari con palo centrale di 10mt. In realta e' una half rombic....ha due resistenze e due punti di alimentazione commutabili per irradiare in due direzioni a scelta...l angolo e' molto stretto (circa 15 gradi)...sarebbe ottima ma date le dimenzioni non la posso montare. E questa e' vhf bassa. Immagina una rombica hf che deve avere ogni lato almeno 2/8 lambd
..si puo ridurre lo spazio realizzando una half rombic.
La resistenza deve esserci senno non e' direttiva ma un comune pezzo di filo end fed...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

IZ8XOV

Ciao ragazzi e grazie delle repliche e dei chiarimenti. Quindi se realizzo quell'antenna facendola di 1 lambda della rombica avrà solo la forma  :mrgreen: e allora si comporterà come una comune Loop chiusa?

CitazioneLa resistenza deve esserci senno non e' direttiva ma un comune pezzo di filo end fed...

E no! Una comune Endfed non è chiusa è aperta e sbilanciata! se chiudo un rombo con una scaletta qualcosa dovrebbe cambiare come nelle Delta Loop a seconda di dove la alimento?

In pratica ciò che vorrei capire è se l'antenna così fatta quindi messa fisicamente verticale ha delle attinenze con le Delta a seconda del punto di alimentazione. (nb: avevo letto dei vari lambda per braccio ma credevo che si potesse farla anche più striminzita!).

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV