Ft-100 o Ft-857d

Aperto da IU3EDK Alessandro, 26 Maggio 2015, 01:25:55

Discussione precedente - Discussione successiva

IU3EDK Alessandro

Ciao a tutti. Le differenze tra i 2 apparati del titolo??

Leggendo le caratteristichei sembrano molto simili... 73

IWØGWT

FT-100D : Quadribanda, commercializzato negli anni 1990, precedente quindi al 857. Aveva già incluso il quarzo alta stabilità e a seconda del mercato aveva installato o il filtro AM o quello CW oltre a quello SSB. il DSP è in BF, come quello del 857.
Esteticamente piu' piacevole ed ergonomico del 857 (display piu' grande e illuminazione color blu/ghiaccio), unica grande pecca la sua delicatezza nel circuito PA dei finali V/U ormai quasi del tutto introvabili e costosi. Ne ho avuti due fino a 4 anni fa, uno in casa come radio di backup ed una in auto con il suo kit di separazione (dedicato).
Attenzione alla differenza tra FT100 e FT100D : quest'ultimo ha l'altoparlante maggiorato e la circuitistica migliorata rispetto al 100 (vedi noti difetti in rete).
Modulazione ottima anche con il suo palmare originale (MH36, non il 48! che non è compatibile)

FT857D : Anch'esso quadribanda, generazione succesiva al 100D, piu' piccolo e migliorato rispetto al precedente ma il quarzo alta stabilità e i filtri sono opzionali. Piu' facile da montare in auto ( con semplici cavi RJ ) stadio finale piu' robusto. Qualche difetto di alcuni eemplari sui relè di commutazione di banda. Esteticamente piu' compatto rispetto al 100D e con un diplay molto piccolo.

entrambi come ricevitore e TX si equivalgono essendo di medesima fascia, l'857/857D sostituisce il 100D per due ragioni, per un cambio di immagine dell'azienda che è passata a produrre una nuova generazione di TRX e per il motivo per cui la componentistica usata nel 100d non è piu' reperibile ( vedi appunto i finali )

Prezzi onesti dell'usato delle due radio:

Per l'FT100D (versione D !) 350-400 eur
Per l' 857D 500 eur

esclusi accessori

buona scelta
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com

IU3EDK Alessandro

Uau, grazie infinite!! 73

IZ1PNY

Spiegazione corretta.

Ho un FT100D, acquistato nuovo da negozio andato in fallimento, 325 euro scontrino parla, acceso 5 minuti e riposto. :innamorato:
Ma nell'usato, usato davvero l' FT100D viene venduto anche 450/500 euro di media.................
Lo venderò a 700 euro allora............ 8)

shineime

Solo che ft100 e' piacevole alla vista mentre 857 e' come una colica renale alle tre di notte....brutto che peggio la yaesu non poteva fare...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

IZ8XOV

Avendo usato a lungo l'FT-897 opterei per questo o per l'857, entrambi sono apparati affidabili e non manifestano particolari difetti. Se cerchi una radio con cui fare discretamente tutte le bande sono le radio giuste. Personalmente opterei per l'897 sia come uso fisso che da portare in vacanza o come attivazioni campali e dall'auto. E' una radio molto solida e più comoda dell'857 come dimensioni.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

marcored24

l'ft100 e' solo piu' piccolo e gradevole....preferisco l'857 anche se ha un menu' da fuori di testa. :shhhh:

marcored24

acquario58

Citazione di: marcored24 il 25 Giugno 2015, 15:34:45
http://www.ebay.it/itm/YAESU-FT-100D-/121687063499?&_trksid=p2056016.l4276  a suffragio di cio' che dice IZ1PNY :up: :up:

attenzione a come pagate....ho già visto la stessa immagine....

Leopardo

Posseggo il FT857D e ne sono felice, anche se sono d'accordo sul menù da ingegnere della Nasa (mi ci sto picchiando ancora adesso...)  :candela: Inoltre quanto scrive Acquario è molto saggio!! Okkio!  8O Concordo infine per i 500 euro per un 857D usato..  :up:
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Sinceramente, se dovessi spendere 500 euro per un FT-857 usato prenderei a 625 euro un FT-450/D nuovo! Considerando che se non si fanno le SSB in Vhf a poco serve e si può ovviare allo scopo con una qualsiasi radiolina portatile da pochi euro o eventualmente una veicolare d'occasione tipo FT-7900/8800 etc. o ancora usare solo inizialmente Echolink dalla apposita App sul Pc/Smartphone.

Ma almeno hai una radio Hf nuova, una Hf "pura" che oltretutto va davvero benissimo (Ha il DSP in "IF" cioè Media Frequenza, Filtri e Accordatore che all'857 mancano). L'ho detta così al volo seguendo l'istinto e quel po di esperienza che mi sono fatto, poi degustibus....
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV