Antenna o accordatore

Aperto da shineime, 04 Maggio 2015, 13:38:21

Discussione precedente - Discussione successiva

shineime

Salve...la mia e' una domanda tra il provocatorio (provocare una discussione) e il tecnico.
Secondo voi per uso in hf in /m meglio usare una antenna tipo "screw driver" o un accordatore nel baule con uno stilo da portare in risonanza di volta in volta? Del resto la screwdriver e' uno stilo che si porta alla risonanza ogni volta, motorizzato.
Nella mia bm ho l accordatore remotizzato con stilo da 190 cm o 250 (da fermo)....voi che preferireste? Avete esperienze simili?
Ovviamente escludiamo antenne monobanda che vanno mejissimo...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

IW4BJG

Citazione di: shineime il 04 Maggio 2015, 13:38:21
Salve...la mia e' una domanda tra il provocatorio (provocare una discussione) e il tecnico.
Secondo voi per uso in hf in /m meglio usare una antenna tipo "screw driver" o un accordatore nel baule con uno stilo da portare in risonanza di volta in volta? Del resto la screwdriver e' uno stilo che si porta alla risonanza ogni volta, motorizzato.
Nella mia bm ho l accordatore remotizzato con stilo da 190 cm o 250 (da fermo)....voi che preferireste? Avete esperienze simili?
Ovviamente escludiamo antenne monobanda che vanno mejissimo...

ciao.
io ho provato tutte due le cose: antenna lunga più possibile con accordatore e antenne caricate sintonizzate.
avevo costruito un antenna caricata a 2/3 della sua lunghezza con bobine intercambiabili,una ogni banda HF,lunga circa 3,40 metri e fissata all auto alla altezza del paraurti posteriore.
se non ci avvitavo nessuna bobina diventava uno stilo non caricato.
l'accordatore già l'avevo.
nelle bande alte 10,15,20 metri non ho visto differenze tra antenna sintonizzata con bobina e stilo non caricato accordato con accordatore.
nelle bande 40,80 e 160 metri invece con l'antenna sintonizzata con bobina vedevo segnali notevolmente più alti e ottenevo rapporti migliori dai miei corrispondenti rispetto allo stilo non caricato portato in risonanza dall'accordatore.

poi mi hanno costretto a girare con un auto aziendale e il divertimento è finito...
73
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

shineime

Confermo quanto dici. Il mio stilo da 250 e' fatto in due pezzi. Il primo da 60 cm circa tra i due posso mettere bobine per ogni banda...la uso quando sto fermo magari in montagna e posso "perdere tempo" a cambiare bobine. Del resto una antenna, per quanto corta, risonante e' meglio di uno stilo solamente portato a rduonare per ingannare l rtx null altro. Lo stilo e' non risonante in ogni caso con conseguenti perdite....ad altri i commenti ed esperienze.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com