Menu principale

Antenna cb

Aperto da Rambo, 03 Aprile 2015, 21:54:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Rambo

Ragazzi avrei bisogno di un consiglio.
Possiedo un alan 68 e un intek h-510 plus.
Premetto che abito in una casa abbastanza alta,tipo 7/8 metri da terra.
Non ho idea di quale antenna montare per la 27 Mhz.
Aiutatemi

FoxG7

Citazione di: Rambo il 03 Aprile 2015, 21:54:45
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio.
Possiedo un alan 68 e un intek h-510 plus.
Premetto che abito in una casa abbastanza alta,tipo 7/8 metri da terra.
Non ho idea di quale antenna montare per la 27 Mhz.
Aiutatemi

Beh, penso che dovresti pensare un attimo ed innanzitutto a quale tipo di attività ti piacerebbe fare, ossia se quella tipicamente CB quindi diciamo locale o regionale, oppure attrezzarti per metter su una stazione per Dx quando le condizioni lo permettono.....

Tanto per far mente locale, un po' tutte le antennei da CB hanno dimensioni abbastanza importanti, quindi a meno di scegliere una ground plane da 1/4 d'onda che è di dimensioni "gestibili"........se deciderai di andare sulle 5/8 d'onda....parliamo di antenne da circa 7 metri, cui ovviamente va messo sotto un supporto robusto ancorato ad una struttura a sua volta robusta

Ovviamente, è possibile anche realizzarsi un dipolo filare tarato per i 27 Mhz.......in tal caso..la struttura è leggera di per sè.....ma il problema è alzarlo a quota sufficiente (per gli 11 metri, dirrei almeno 5 metri) per farlo funzionar bene

Nel forum trovi tante indicazioni, poi se hai domamde specifiche....chiedi pure....qua ci sono tanti Cb.isti esperti in materia  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Rambo

Adesso ho una ground plane , con due radiali , l'ho fissata ad un palo , che a sua volta è fissato ad un sostegno a terra. Regge al vento.
Sento molte frequenze,ma spesso sono incomprensibili,molto lontane si vede. Non so quanto mi possa aiutare questa antenna. Nella mia zona non penso ci siano molti cb.isti!!

FoxG7

Citazione di: Rambo il 03 Aprile 2015, 22:16:51
Adesso ho una ground plane , con due radiali , l'ho fissata ad un palo , che a sua volta è fissato ad un sostegno a terra. Regge al vento.
Sento molte frequenze,ma spesso sono incomprensibili,molto lontane si vede. Non so quanto mi possa aiutare questa antenna. Nella mia zona non penso ci siano molti cb.isti!!

Hmmm, se è una GP con due soli radiali (gli altri son rotti? ) non può certo funzionar bene... :-\..non è che sarà una Boomerang di quelle da usare per installazioni sui terrazzi, quindi con 2 radiali soltanto disposti sulla parte esterna ?

La CB è nata per comunicazioni a livello locale, ma se disponi  il tutto in area libera a 360° e abbastanza alta rispetto al suolo, dovresti ottenere discreti risultati...penserei che un 50-100 km li possa fare in modo abbastanza tranquillo e costante, poi quando c'è propagazione potresti riuscire ad andare molto più lontano

Piuttosto, se l'antenna che hai è quel che penso io...non va bene per instasllazioni su copertura..... :-\ :-\ :-\

Rambo

Si è una da balcone! Con due radiali! Cosa intendi per installazione da copertura?

FoxG7

Citazione di: Rambo il 03 Aprile 2015, 23:27:20
Si è una da balcone! Con due radiali! Cosa intendi per installazione da copertura?

Ah, ecco..adesso mi torna ;-)  Per avere più possibilità di collegamento, l'ideale è disporre una antenna su tetto in mod che sia libera a 360° e più alta possibile.  Per queste installazioni, le Boomerang vanno male, se ne hai la possibilità ti conviene prendertene una specifica per coperture e vedrai che queste non avranno più 2 radiali, ma 3-4-5...dipende

Se poi devi per forza disporre l'antenna su balcone...eh....non credo che andrai troppo lontano purtroppo :-\ :-\ :-\

Francesco_PRT

Opta per una mezz'onda o una 5/8 installata a dovere e con una buona discesa ;-)

LuckyLuciano®

Citazione di: Rambo il 03 Aprile 2015, 23:27:20

Se ha 2 radiali è una SIGMA CITY.
Monta una 5/8 sul tetto con almeno 6m di palo.
A te la scelta del modello, dopo aver letto decine di discussioni qui sul forum su qualsiasi modello ad oggi commercializzato.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

franzz

Una mantova turbo potrebbe andar bene ? Anche io la devo montare sul palazzo di 4 piani

cimabue

si, una qualsiasi mantova va bene

IU3EDK Alessandro

Io ho una stupenda 1/2onda sirio gps 27 e va alla grande. È senza radiali ed è alta 5,5mt