Antenna bibanda UHF/VHF su citroen c3 pluriel

Aperto da NationalDb, 24 Agosto 2015, 23:14:07

Discussione precedente - Discussione successiva

NationalDb

Salve a tutti!!!
Sono un nuovo radioamatore della zona di Parma. Ho già incontrato di persona lo staff dell'ARI di Fidenza e penso proprio di continuare a frequentarli e di entrare in associazione.
Nel frattempo volevo dotare la mia macchina (Citroen C3 Pluriel) di un antenna bibanda per agganciare i ponti limitrofi e parlare con i soci e altri radioamatori della mia zona.
Il problema dov'è???
Ne abbiamo un paio:
-La mia macchina è cabrio
-Non ha grondaie
-Non vorrei bucarla
-il cofano è bombato (quindi anche con antenna magnetica serve avere uno snodo)
-I longheroni laterali vengono via anch'essi

Voi cosa mi consigliate??
Io per ora ho una Nagoya UT-108UV che noto però essere molto sensibile ad ostacoli che passano vicino alla macchina. Inoltre non essendo regolabile stà montata torta (la monto di solito nell'angolo del cofano lato passeggero).
Come radio io userei un Wouxun KG-UV8D con il mike esterno e poi sto pensando all'elimina-batteria.
L'antenna fino a 1 metro la considero accettabile di più direi che diventa un attimo ingombrante.

Cordiali Saluti a tutti
73+51
IU4EZE
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita

r5000

73 a tutti, non sò se ne producono ancora ma esistevano delle antenne adesive che incolli al vetro e il cavo interno è accoppiato per via induttiva, meglio bucare ma dove non si può \ vuole si scende a compromessi, questo  http://www.wimo.com/mobile-window-antenna_i.html al limite và bene provvisorio perchè alla lunga quel cavo si schiaccia comunque con la guarnizione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599