Help interfaccia interfono moto BTX1 e 2 radio portatili

Aperto da fabioxl74, 23 Marzo 2015, 22:09:44

Discussione precedente - Discussione successiva

fabioxl74

Buonasera a tutti.
per questioni legate ad attività di gare ciclistiche devo motare 2 apparati ricetrasmittenti sulla moto ed ho bisogno di pilotare il tutto con un apparato a mani libere, quindi senza dover portare un micro alla bocca con la mano.

I componenti che devo collegare sono:
- Interfono Midland BTX1
- Apparato RTX portatile Midland Alan 42 multi
- Apparato RTX portatile PMR con connessione microfonica di tipo Kenwood portatile.

Visto che entrambi gli apparati per andare in trasmissione chiudono il circuito tra la massa ed il microfono, se mando in ptt una delle 2 radio con un pulsante remoto (ne ho uno per apparato) , entrambe vanno in trasmissione...
Questo succede in quanto uso un solo microfono (quello dell'interfono Midland) e quindi ho la massa ed il microfono in comune per entrambe le radio. i segnali audio vanno sui 2 canali dell'auricolare, quindi separate tra loro ma queste non mi creano fastidio.
Un collega di lavoro che si occupa di manutenzione elettrica/elettronica (io mi occupo di manutenzione meccanica...) mi ha consigliato di installare un relè NC sulla linea della massa o del mic per ogni apparato, che viene pilotaro del pulsante PTT della radio opposta mi apre il circuito ed impedisce che l'altra radio vada in TX.
Ho cercato in rete un relè adeguato, ho trovato un FINDET TYPE pcb 44.52, a 2 scambi NA NC... Pilotanto uno di questi potrei sia mandare in PTT una radio che isolare l'altra dalla trasmissione.
E' giusto il mio ragionamento? O sto prendendo una cantonata?
Chiedo a voi in quanto molto più esperti di me nel campo elettronico...

Grazie a tutti, Saluti Fabio
Scimmia per la scorta tecnica...