Rm 500-24 si può modificare la potenza ?

Aperto da Zio Lorenzo ù Calabbrise, 06 Marzo 2015, 10:58:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Zio Lorenzo ù Calabbrise

Salve a tutti,  ho sistemato il mio vecchio rm 500-24 a potenza regolabile in 6 "marce".
Dopo tante ricerche ho visto molti di questi modelli modificati, ora mi chiedo come modificarlo?

conte dracula

:up: :grin:  Ma..che tipo di modifica gli vuoi fare?
Lo sai già,oppure è solo la voglia di "modificare",convinto di qualche strabiliante miglioria? :-
Dato che hai detto che lo hai già "sistemato.." ;)

Zio Lorenzo ù Calabbrise

Lo ho sistemato nel senzo di alimentazione a 24 e collegamenti con stabilizzatore di assorbimento.
Si la mia intenzione è quella di dargli qualche wischy in più, perché è troppo "basso" di w

conte dracula

:-\ :up: Non capisco"l'alimentazione a 24V" e cosa sia lo "stabilizzatore di assorbimento"..
Con quanto lo piloti e quanti W ti da?

R.M. MOD.500/24 AMPLIFIER 40-300W-24V (KL500/24)    Return

Extremely high power version of mod 351/P, but with higher output power and bigger dimensions. This is the 24 volt version.

Technical Specifications:

Frequency Range

3-30 MHz

Modes

AM/FM or SSB

Input Power

1-10 W AM/FM, 2-20 W SSB

Output Power

60-300W AM/FM, 120-600W SSB

Current Drain

5 - 16 amps

Power Supply

24 - 28V DC

Size

170mm (w) x 62mm (h) x 295mm (d)

R.M. MOD.500/24 AMPLIFIER 40-300W-24V (KL500/24)

©

Zio Lorenzo ù Calabbrise

Si è lui
L'ho sistemato perché c'erano delle cose che non andavano portandolo originale.
Si può spingere questo "piccolino"?

acquario58

Rimappa i finali...ma devi procurarti il software  della RM così  avrai più kw e di conseguenza più veloce...attenzione ai fusibili che devi metterli più alti..

Zio Lorenzo ù Calabbrise

Come farlo?
Io ho a disposizione manuale d'uso e manuale di servizio

Battilio

Citazione di: acquario58 il 07 Marzo 2015, 08:14:48
Rimappa i finali...ma devi procurarti il software  della RM così  avrai più kw e di conseguenza più veloce...attenzione ai fusibili che devi metterli più alti..
Questa però è un po sadica... :mrgreen: :grin: :grin: :mrgreen:  :birra: :birra:

Zio Lorenzo ù Calabbrise

acquario58

devi chiedere a chi li modifica se ti passa il software x rimappare lo stadio finale di quel modello......oppure direttamente alla RM... :up: :up:..

conte dracula

Citazione di: Zio Lorenzo ù Calabbrise il 07 Marzo 2015, 07:23:54
Si è lui

:up: Ok,a parte i giusti consigli che ti hanno dato i colleghi,che forse non hanno tenuto della necessità dell'interfaccia di programmazione,vorrei chiederti come hai risolto con lo "stabilizatore di assorbimento",come lo hai collegato e se lo hai acquistato o autocostruito.

Battilio

Citazione di: conte dracula il 07 Marzo 2015, 18:18:16
Citazione di: Zio Lorenzo ù Calabbrise il 07 Marzo 2015, 07:23:54
Si è lui

:up: Ok,a parte i giusti consigli che ti hanno dato i colleghi,che forse non hanno tenuto della necessità dell'interfaccia di programmazione,vorrei chiederti come hai risolto con lo "stabilizatore di assorbimento",come lo hai collegato e se lo hai acquistato o autocostruito.
Per mia esperienza diretta ho preferito costruire l'interfaccia, il software me lo ha dato la RM, i risultati sono stati molto buoni, ho rimappato sia l'ingresso che l'uscita, si ha bisogno però(nel mio caso) di un alimentatore almeno da 100A, 120 per stare tranquilli, ho dovuto aggiungere ventole veloci, ma stò pensando di fare un raffreddamento ad acqua , sfruttando i tubi in rame incastrati tra le alette ed un piccolo radiatore, tipo quello del riscaldamento auto.

Zio Lorenzo ù Calabbrise

Ottimo, allora mi metto alla ricerca del numero upp upp

conte dracula

Citazione di: Zio Lorenzo ù Calabbrise il 07 Marzo 2015, 19:51:39
Ottimo, allora mi metto alla ricerca del numero upp upp

vorrei chiederti come hai risolto con lo "stabilizatore di assorbimento",come lo hai collegato e se lo hai acquistato o autocostruito.

Zio Lorenzo ù Calabbrise

In pratica me lo ha costruito  una ditta della zona che costruisce trasformatori alimentatori ed illuminazione e me lo ha fatto in modo che il positivo e il negativo dell'alimentatore va nello stabilizzatore e poi ci sono i vari attacchi per vari apparati. Esso ha la funzione di mantenere l'amperaggio sempre costanti in modo da minimizzare la caduta di tensione.

Zio Lorenzo ù Calabbrise

Mai più problemi di salute degli apparati

conte dracula

Citazione di: Zio Lorenzo ù Calabbrise il 07 Marzo 2015, 20:07:51
In pratica me lo ha costruito  una ditta della zona che costruisce trasformatori alimentatori ed illuminazione e me lo ha fatto in modo che il positivo e il negativo dell'alimentatore va nello stabilizzatore e poi ci sono i vari attacchi per vari apparati. Esso ha la funzione di mantenere l'amperaggio sempre costanti in modo da minimizzare la caduta di tensione.

:up: :up:  A ecco...adesso è tutto chiaro.... :candela: ;)

acquario58

interessante.......quanti ampere mantiene costanti.....
vorrei farlo e usarlo x le mie radio

Zio Lorenzo ù Calabbrise

Un 30a l'alimentatore + 50a di batteria tampone il tutto a 24v e una sezione è dedicata a 12 v per gli apparati

acquario58

:rool: quindi se mi collego  a questo stabilizzatore di corrente mi permette con il midland alan 48  di assorbire sempre  ..30 amp + gli eventuali 50 Amp. della batteria....
invece dei 2,5-3 Amp.
se é così é ottimo ...risolvo il problema che modula negativo...

cimabue

Citazione di: Battilio il 07 Marzo 2015, 18:33:31
Per mia esperienza diretta ho preferito costruire l'interfaccia, il software me lo ha dato la RM, i risultati sono stati molto buoni, ho rimappato sia l'ingresso che l'uscita, si ha bisogno però(nel mio caso) di un alimentatore almeno da 100A, 120 per stare tranquilli, ho dovuto aggiungere ventole veloci, ma stò pensando di fare un raffreddamento ad acqua , sfruttando i tubi in rame incastrati tra le alette ed un piccolo radiatore, tipo quello del riscaldamento auto.

non hai pensato di utilizzare un raffreddamento ad azoto, tipo quelli per processori di computer ?

acquario58

costa troppo ricaricare ogni tot tempo come richiedono i manuali di utilizzo........e non tutti hanno l'attrezzatura x farlo...

Battilio

Citazione di: acquario58 il 08 Marzo 2015, 00:01:47
costa troppo ricaricare ogni tot tempo come richiedono i manuali di utilizzo........e non tutti hanno l'attrezzatura x farlo...
Esatto troppo costoso con l'acqua va comunque bene...bello lo "Stabilizzatore di assorbimento" Dracula hai mica uno schema...ho un Lincoln e vorrei fargli assorbire 100A...tu che dici sono troppi?

Zio Lorenzo ù Calabbrise

Vabe' lo stabilizzatore ti stabilizza la corrente assorbita per esempio, se il tio 48 si tira es. 10a lui ti porta sempre 10a ma non 8 o 12-12 a, poi è normale che se ne vuole di più glieli da' tranquillamente

conte dracula

:candela: :up:  E dopo questa spiegazione.... mangio  cosa volete di più?
Per Battilio....con quella corrente,ti si bruciano le lampadine del Lincoln...ma solo quelle "governate"dal microprocessore ad induzione protonica.. ;) 

LuckyLuciano®

Citazione di: conte dracula il 08 Marzo 2015, 10:16:45
Per Battilio....con quella corrente,ti si bruciano le lampadine del Lincoln...ma solo quelle "governate"dal microprocessore ad induzione protonica.. ;)

Certo perchè stabilizza la corrente per effetto Hall del polarizzatore del conduttore vetroso.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Battilio

Faccio questa domanda a te ed a Luciano, ma voi con lo scarelizzatore d'antenna come vi siete comportati?, perché se lo stabilizzatore mi brucia le lampadine, come mi regolo!?

acquario58

ti brucia le lampadine...non é normale.......ma scusa hai ancora le originali?  non le hai ancora cambiate ?......io sul mio Lincoln e Ranger x lo stesso tuo problema le ho sostituite con lampadine al Niod (hanno il filamento al nichel iodato), le ho recuperate sul lavoro...sono prodotti difficili da trovare
se non riesci a trovarle fammi sapere che provvedo a inviartele....ne avrò ancora una quindicina...

Battilio

Citazione di: acquario58 il 08 Marzo 2015, 18:59:09
ti brucia le lampadine...non é normale.......ma scusa hai ancora le originali?  non le hai ancora cambiate ?......io sul mio Lincoln e Ranger x lo stesso tuo problema le ho sostituite con lampadine al Niod (hanno il filamento al nichel iodato), le ho recuperate sul lavoro...sono prodotti difficili da trovare
se non riesci a trovarle fammi sapere che provvedo a inviartele....ne avrò ancora una quindicina...
Ok grazie!

LuckyLuciano®

Citazione di: Battilio il 08 Marzo 2015, 18:14:03
Faccio questa domanda a te ed a Luciano, ma voi con lo scarelizzatore d'antenna come vi siete comportati?, perché se lo stabilizzatore mi brucia le lampadine, come mi regolo!?

Mah... io solitamente usando il valore induttivo del valore polarizzato inverso, riesco ad ottenere un valore adatto alla pianificazione omogenea del rendimento luminoso.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Battilio

Citazione di: LuckyLuciano® il 08 Marzo 2015, 23:14:17
Citazione di: Battilio il 08 Marzo 2015, 18:14:03
Grazie seguirò anch'io questa procedura!  :up:

Mah... io solitamente usando il valore induttivo del valore polarizzato inverso, riesco ad ottenere un valore adatto alla pianificazione omogenea del rendimento luminoso.

dattero

Caspiterina se sono rimasto indietro , devo riprendere gli studi

Zio Lorenzo ù Calabbrise

Deciso domani il mio piccolo rm se ne va a trovare i suoi creatori a Bologna alla rm italia, speriamo bene

cbtuono

..... prepara il portafoglio!
Daniele ti spenna a modo! :grin: :grin: :grin:

Zio Lorenzo ù Calabbrise

No no siamo rimasti d'accordo che prima di mettere mani mi telefona e valutiamo se ne vale la pena ripristinarlo o prendere uno nuovo direttamente