consiglio per acquisto apparato HF

Aperto da cherubenzo, 23 Febbraio 2015, 10:24:31

Discussione precedente - Discussione successiva

cherubenzo

Ciao a tutti, benchè "patentato" da piu' di due anni solo adesso vorrei procedere all'acquisto di un apparato Hf (necessariamente munito di accordatore di antenna) e chiederei un Vs consiglio in base alle cose che stò per scrivere.
La scelta è condizionata sia dal budget ridotto per l'acquisto, sia alla mancanza della possibilità di poter installare, in futuro, una antenna particolarmente prestante sul tetto della mia abitazione, come immagino meriterebbe un apparato di medio/alto livello: considerate che al momento ho una sigma 5/8 (collegata ad un President Jackson) e non credo di poter aggiungere altro se non una filare.
Detto ciò mi piacerebbe portare (molto saltuariamente) con me l'apparato in vacanza, e quindi collegarlo ad una antenna "di fortuna" tipo canna da pesca ecc ecc.
Alcuni amici mi hanno consigliato di fare una prima esperienza con un apparato usato (tipo il Kenwood TS 850 o similari) ma non vi nascondo che sono un pò "spaventato" dai possibili problemi che possono manifestarsi su un apparato che ha 20/30 anni di vita sulle spalle.
Alternativa sarebbe l'acquisto di un apparato NUOVO tipo Yaesu 450 o Kenwood 480 che hanno lo stresso costo di un buon usato e... sono nuovi e quindi scongiurerei i possibili malfunzionamenti ma, di per contro, questi "apparatini" hanno i comandi celati sotto vari menù e sottomenù e devo ammettere che non sono molto "veloce" nell'apprendere questa modalità di uso.
Le mie aspettative sono quelle di fare molto ascolto su tutte le  HF anche per capire chi frequenta queste frequenze, per il momento continuare a trasmettere ANCHE in banda CB e, se riesco, usare il CW ...... il tutto senza particolari pretese.
Potete consigliarmi cosa fare, poichè non riesco a prendere una decisione????
Grazie a tutti
Vincenzo
...infinite cose da fare in così poco tempo...

IZ1PNY

Posseggo in stazione tra tutto anche le radio che hai citato.

Il TS850SAT lo accendo tutti i giorni, per evitare che stia fermo.

Lo Yaesu 450D, buona radio, lato SX del frontale poco curato di estetica ma passiamo oltre.
Il TS480SAT destinato ai 50 MHz, ottima radio.
Con un microfono da base come l' MC60 va molto bene.

Gli Yaesu usati se non dal negozio ci andrei con attenzione, facilmente smanettabili nel BIOS.
Alla portata di cacciavite di acciaio.....

I Kenwood molto ostici nel BIOS, per andarci e modificare bisogna gia' essere cacciaviti d' oro.....se taroccati lo noti subito da un particolare.....grafica e power out non passa il 10.

Uno dei due va bene.

IZ8XOV

Citazione di: cherubenzo il 23 Febbraio 2015, 10:24:31

Alcuni amici mi hanno consigliato di fare una prima esperienza con un apparato usato (tipo il Kenwood TS 850 o similari) ma non vi nascondo che sono un pò "spaventato" dai possibili problemi che possono manifestarsi su un apparato che ha 20/30 anni di vita sulle spalle.

Alternativa sarebbe l'acquisto di un apparato NUOVO tipo Yaesu 450 o Kenwood 480 per contro, questi "apparatini" hanno i comandi celati sotto vari menù e sottomenù e devo ammettere che non sono molto "veloce" nell'apprendere questa modalità di uso.

Ciao Vincenzo, non capirò mai per quale criterio un nuovo Om debba comprare una radio vecchia di 20-30 anni con elevata percentuale di malfunzionamenti per "farsi le ossa". Te lo sconsiglio, compra una radio moderna, di ultima generazione tipo quelle che hai citato, hai una radio fresca che mantiene inoltre un buon valore se deciderai di venderla o permutarla.

Ci sono ottimi apparati usati alcuni con caratteristiche tuttora interessanti (vedi Ft-1000/Ic -756 per citarne un paio), ma costano più di una piccola radio nuova e l'usato va anche saputo scegliere sennò può essere fonte di problemi.

Tra le radio che hai elencato non c'è nemmeno bisogno di scervellarsi a intervenire tramite menù nascosti, una volta settato l'apparato fai solo alcune calibrazioni. Ad esempio l'Ft-450/D (ottima radio usata fino a circa 1 anno fa), già come settata in default va benissimo, magari ti diverti a regolare il width, il notch, il contour, mettere/togliere il dsp, cambiare banda, mic gain etc. che sono tutti a portata di mano senza entrare in menù difficoltosi.

La 480 è una bella radio (mai usata) ma a detta di molti va bene. Personalmente però propenderei per la Ft-450 che ha un dsp più evoluto nonché un buon accordatore interno. Di contro la 480 ha un Display molto più bello e leggibile ma non si può avere tutto.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV