2SC1969 Mitsubishi , farlocco, ma sostituito dopo ...

Aperto da Zala, 04 Marzo 2015, 18:37:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Zala

..... una cerrta incavolatura, pagando una cifra esagerata per un transistor, capita che sto coso al multimetro dà misure che lasciano pensare ad una dispersione.
Ho voluto credere che non mi ricordo bene come si fanno le misure di un TR finale di potenza RF,  lo monto lo stesso sull'apparatino e con poca sorpresa vedo che non eroga più di 1 watt, non mi scoraggio e smanetto le bobine di accordo sullo stadio finale, ma nulla  il maledetto non eroga più di un watt - un watt e due.
Lo riporto al negozioante e gli spiego la situazione, il cittino mi risponde che con quello che costano questi transistor è impossibile che siano in dispersione, allora m'inca... rispondendo a mia volta che quando io riparavo gli RTX lui era ancora nei pensieri del nonno e che se dico che il componente è in dispersione lo è davvero !
Lo misura (aiutato dal tirapiedi, perchè secondo  me non sapeva da che parte iniziare) e insieme asseriscono che avevo ragione e me lo sostituiscono,
Torno a casa per la fatidica prova del nove e appena (dico appena ) montato il TR tira fuori i sui 12 watt senza fare una piega........
Morale portatevi un tester o un multimetro quando prendete certi componenti e, se il negoziante non s'incavola, sarete sicuri dell'acquisto, io d'ora in poi con quello lì lo faccio.
73 de Zala.

conte dracula

:up: :up:  Bravo!
Su che apparecchio lo hai messo per avere 12 W?
Quanto lo avresti pagato?
(cosa è un "cittino"?)
:allah:

Zala

Ciao, un "cittino" è un bimbo , si dice così in toscana dalle parti di Siena o di Grosseto.
L'apparato è un Alan 48
Il costo del TR è di Euro 15,15 ivato.
Ai miei tempi costava una cavolata tipo 5000 lire, ma era un vero Mitsubishi.

73 de Zala.

conte dracula

:up:
Beh,i tempi son cambiati...(sono passati 15 anni...)ora vengono sui 20 euro e sono buoni..Se li hai trovati a 15 euro.. :abballa:
Comunque,12 W di portante rf,su un Alan 48... :candela:...a che tensione?

Zala

Dunque a quel prezzo esistono vicino a Bologna , magari in MP posso dirti da chi li trovi.
La tensione erogata dal mio alimentatore che ha più di 15 anni, è di 13.8 volt e sul collettore del TR ne misuro circa 13.4 (ma il multimetro è vecchiotto) .
Il wattmetro che è uno ZG Mod. 500, ha la scala dei watt che a volte segna zero altre volte lo trovo spostato di un punto circa verso l'alto ( è una condizione random).
L'apparatino lo comprai diverso tempo fa sulla baia e a occhio mi sembra modificato, infatti vorrei riportarlo alle condizioni originali rimontandoci  la componentistica di serie.
Il 2sc1969 che avevo trovato già montato non mi sembra proprio il suo , quando andava, il mio strumento segnava 13 watt con portante muta e circa 16 modulati, ora ne segnala un pò meno ma li segnala.
Qualcuno mi disse che aumentando la tensione sul collettore s'incrementa sì la potenza , ma si peggiora la modulazione che alla fine è quello che conta.
Ciao e grazie per i complimenti.
73 de Zala.