Istallazione di un Dipolo : aiuto...

Aperto da Pantera 2, 04 Luglio 2011, 16:20:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Pantera 2

Amici salve a tutti. marameo
La domanda vi sembrerà strana ma per me è diventato un vero e proprio tormentone estivo... ???
Ho a diposizione un dipolo già fatto (smontato dal tetto di un CB alcuni anni fà),
che vorrei montare sul tetto del condominio dove abito.
Ovviamente montare un'antenna sarebbe meglio,
ma visti i condomini che ci sono direi che è meglio usare tecniche meno vistose. :up:
Ecco allora l'idea dipolo...
Si, ma come si monta un dipolo? :candela:
Mi sarebbe venuta un'idea che non so se sia fattibile :
Su tetto condominiale appunto l'antenna TV è fissata su un palo di circa 3 metri
e tirantata da 4 cavi in acciaio ricoperto di gomma isolante ben tesi...
L'idea sarebbe di fissare il corpo del dipolo (quello con l'attacco del bocchettone CB) al palo
e i cavi del dipolo stesso fascettarli ai tiranti dell'antenna per la loro lunghezza. ;-)

Fattibile secondo voi? 8O
Attendo notizie.
Grazie anticipatamente.
Massimo.
:birra:

Ottone

Ciao Pantera,
no, non puoi appendere un dipolo ai tiranti di acciaio dell'antenna TV, anche se ricoperti di plastica.

Se non ti fucilano quando lo scopriranno, sostituisci due dei tiranti TV con i bracci del tuo dipolo (V invertita di 90-130 gradi per una lunghezza di circa 275 cm ciascuno; ripiega le estremità più lunghe su se stesse e serra con nastro isolante o fascette), per poi integrare la parte di tirante mancante per raggiungere l'ancoraggio, con cavo in nylon senza anima in ferro/acciaio.

Ciao

dany78

Citazione di: Pantera 2 il 04 Luglio 2011, 16:20:14

L'idea sarebbe di fissare il corpo del dipolo (quello con l'attacco del bocchettone CB) al palo
e i cavi del dipolo stesso fascettarli ai tiranti dell'antenna per la loro lunghezza. ;-)

Fattibile secondo voi? 8O
Attendo notizie.
Grazie anticipatamente.
Massimo.
:birra:

[/quote]
Assolutamente NO!
Sicuramente i tiranti dell'antenna sono in acciaio rivestiti....e questo ti crea sicuramente delle interferenze con il dipolo stesso creando vari problemi di stazionarie ecc... la prova che puoi fare (senza mettere un'altro palo),è di piazzare il centrale sul palo esistente,e i fili del dipolo farli scendere per conto loro legandoli con del filo in nailon che non crea problemi allo stesso....pero' poi bisogna vedere se non hai problemi di TVI essendo molto vicino all'antenna condominiale.....prova,male che vada rismonti tutto....

Pantera 2

OK, ottone, capisco...
Ma se non si accorgono, tecnicamente sarebbe fattibile ?

dunn

ciao, sostituisci due dei tiranti con del filo in nilon ( se hanno messo le controventature ci sarà un perchè ) prova a far scendere i bracci del dipolo sul filo di nilon e spera di non fare tvi. io comunque al tuo posto non toccherei le controventature dell'antenna tv, qualche condomino potrebbe ( a ragione ) prendersela.

Ottone

Ovvio che togliendo due tiranti per rimpiazzarli con cordino in nylon (che regge uguale) + dipolo, i condomini potrebbero arrabbiarsi e persino esporre denuncia, solo perchè infastiditi (non per reali ragioni di sicurezza).

Tecnicamente la cosa è fattibile come lìabbiamo descritta, ma non con gli attuali tiranti in acciaio + plastica.

ik1npe

Salve, lascia stare i tiranti dell'antenna condominiale , non sono solo tuoi.
Al massimo se vuoi provare mettili in mezzo agli altri cosi ci saranno 6 controventi , quasi nessuno controlla quanti sono e cosa sono.
Se poi fai TVI smonta il tutto quatto quatto e trova un'altra soluzione.
73 de ik1npe

LPDboy

Citazione di: ik1npe il 04 Luglio 2011, 18:41:09
Salve, lascia stare i tiranti dell'antenna condominiale , non sono solo tuoi.
Al massimo se vuoi provare mettili in mezzo agli altri cosi ci saranno 6 controventi , quasi nessuno controlla quanti sono e cosa sono.
Se poi fai TVI smonta il tutto quatto quatto e trova un'altra soluzione.
73 de ik1npe

Io farei esattamente come dice IK1NPE.
Potresti usare del filo molto sottile di un colore poco vistoso o eventualmente non schermato (tempo fa qualcuno mi aveva suggerito del filo di ottone, che sarebbe il meno visibile di tutti). Probabilmente a distanza non si noterebbe nemmeno.

Per quantro riguarda il TVI, ricordo che negli anni 90, trovandomi in una situzione simile alla tua (e curiosamente nella stessa zona) avevo provato diversi tipi di antenne montate sul balcone, e quella che mi dava meno problemi d'interferenze era proprio il dipolo, nel mio caso montato a V non rovesciata (130-140°). Invece non riuscii a eliminare le interferenze sulle linee telefoniche, l'unico modo per eliminarle era trasmettere in FM, ma allora quasi nessuno la usava.

73

PS
Considera cmq che l'antenna è un diritto che ti è garantito della legge, quindi non possono opporsi e non è nemmeno necessaria una votazione in assemblea condominiale.

Ottone

Beh, certo che se non ci sono alternative (cause contro il condominio a parte), passi per il dipolo in mezzo alla raggiera di tiranti in acciaio...

Certo che il suo rendimento sarà penoso, se viene montato tra i tiranti metallici dell'antenna TV. ma se non ci sono alternative...

LPDboy

Secondo me se i bracci del dipolo fossero "abbastanza" distanti dai tiranti potrebbe andare anche discretamente, e sicuramente molto meglio di qualunque antenna sul balcone.
Sarebbe anche un ottimo compromesso per condomini dall'occhio troppo sensibile.

stefano3

Salve Massimo
Fossi in te, con un CB omologato + tassa pagata ed un po' di giurisprudenza ad hoc monterei un palo tutto tuo lontano dall'antenna TV.
Se ti servisse materiale per ragionare con i tuoi condomini fammelo sapere che ti mando un MP.
Ciao. Stefano

Peppino

Citazione di: stefano3 il 04 Luglio 2011, 22:28:16
Salve Massimo
Fossi in te, con un CB omologato + tassa pagata ed un po' di giurisprudenza ad hoc monterei un palo tutto tuo lontano dall'antenna TV.
Se ti servisse materiale per ragionare con i tuoi condomini fammelo sapere che ti mando un MP.
Ciao. Stefano
:up: :up:
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367

LPDboy

Montando un altro palo sul tetto tanto varrebbe mettere una mezzonda (se non una 5/8) o al limite una GP 1/4.
Ovviamente è la mia personalissima opinione.

D'altra parte, putroppo, ho imparato sulla mia pelle quanto possono insaprirti la vita dei condomini particolarmente accaniti. Conviene valutare attentamente.

73

Pantera 2

Ragazzi, scusate ma forse è il caso che mi spieghi meglio... ;-)
Io fino a circa un anno fà avevo sul tetto condominiale una bellissima IMAX 2000 SOLARCON ! 8O
Il tutto montato a fianco delle antenne TV, senza problemi di TVI.
Ovviamente il tutto montato sotto richiesta all'amministratore condominiale. :up:
Tutto OK per circa 2-3 anni, poi causa ghiacciata invernale la mia IMAX strano ma vero ha ceduto leggermante,
dando la netta impressione di poter cadere recando magari danni (anche se poi così non era). >:D
Ecco così le ovvie e scontate proteste dei condomini, che impauriti (premetto che si trattava di lieve inclinazione della parte superiore dell'antenna) chiedono a gran voce di togliere il tutto ! :sfiga:
Io per non creare problemi di vicinato ho trasferito l'intera stazione fissa nella casa in collina, dove però vado solo nei fine settimana. marameo
Per modulare in zona mi sono inventato una stazioncina in BM... :dance:
Adesso però avrei voluto riprovare a ricreare la stazione fissa in city magari un'pò meno vistosa.
Ecco il perchè dell'idea dipolo... ;-)
Spero di essere stato più chiaro.
Ovviamnete inutile dirlo posseggo regolare concessione CB,
anche se l'apparato che usavo in barra fissa non era poi così omologato... :(
Saluti. :birra:
Massimo.

Ottone

Considera che per funzionare ragionevolmente,
il dipolo vorrebbe mezzo lambda da ogni ostacolo metallico/cemento.

Nel caso di pantera i tiranti TV passerebbero a qualche centimetro e non sarebbero nemmeno perpendicolari ai bracci del dipolo...

Ottone

Pantera,
credo che se non vuoi toccare i tiranti dell'antenna TV, l'unica soluzione ragionevole sia quella già proposta di montare un altro palo con una mezz'onda.

Se non puoi farlo, il dipolo sull'antenna TV... cambiando i tiranti sui quali faresti scorrere il dipolo, con cavo in nylon.
Siccome i tiranti non sono tuoi, ma del condominio, per evitare una denuncia, l'unica sarebbe montare il dipolo in mezzo ai tiranti TV... con resa penosa.

Io proverei a percorrere la strada indicata da Stefano,
oppure spostare (se puoi) completamente il punto di installazione dell'antenna CB.

Ciao

stefano3

Magari una 1/2 onda sarebbe più contenuta e discreta della Imax ed avrebbe un rendimento migliore di un dipolo, a parità di condizioni di installazione.

stefano3

Altra soluzione.
Hai un terrazzo ove collocare una antenna canna da pesca che monti e smonti, all'occorrenza, in 3 minuti?

alex1981

scusate ma è fattibile appoggiare i cavi del dipolo sopra i coppi del tetto o è meglio mettere un palo da 3 o 4  metri e tirantarli alla grondaia di rame???????????????