Power bank smartphone

Aperto da shark, 22 Febbraio 2015, 13:39:32

Discussione precedente - Discussione successiva

shark

Salve ragazzi, vorrei costruire un powerbank per il mio smartphone utilizzando un lm7805 quale batteria dovrei utilizzare? Possibilmente piccola e potente

73!
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

TITAN-TITAN

consiglio spassionato: ci sono gia fatti belli, carini , alcuni costano poco più di un pacchetto di sigarette, ma se proprio vuoi farlo , dovresti sapere tu l'autonomia che vuoi ottenere.
riguardo questo e l'uso di batterie ti consiglierei di utilizzarne una o più in parallelo da 3,7 V e usare un up converter per i 5 V out. è sicuramente meglio.

shark

Il punto è proprio questo é che non so come sapere l'autonomia cioè: se io montassi due batterie da 3,7 volt in parallelo con un totale di 5ah quanto tempo di carica ho se il mio smartphone va a 4.7 V e 2A?
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

TITAN-TITAN

con i Wh.
3,7x5=18,5 Wh
4,7x2=9,4 Wh
18,5 / 9,4 =1,96h quasi due ore , - il rendimento dell'up converter.
a occhio un'ora e trequarti.

shark

Ma cosa accade se collego una batteria da 3.7 volt ad un lm 7805?

TITAN-TITAN

assolutamente niente.
per stabilizzare 5 volt devi avere in ingresso almeno tre volt in più, quindi 8 e se servono 5 V in uscita quei tre volt moltiplicati per la corrente danno i Watt dissipati , persi in calore.un up converter ha rendimenti di circa l'85 % molto più consoni. in rete li trovi a 2,5 -5 euro. mi pare non hai molta esperienza, nel settore, poi dovresti anche ricaricare la batteria , per cui torno a dirti comprala gia fatta. ciao