Menu principale

Nordmende Rigoletto

Aperto da bundesliga, 10 Febbraio 2015, 12:33:43

Discussione precedente - Discussione successiva

bundesliga

Mio padre conserva una radio Nordmende Rigoletto di fine anni 50 primi anni 60 appartenuta a mio nonno, dovrebbe essere perfettamente funzionante perchè restaurata qualche anno fa... su internet ho trovato informazioni solo in tedesco, è possibile ascoltarci qualcosa di interessante oppure lavora su frequenze o modalità di trasmissione abbandonate ?
Io non l'accendo da una ventina d'anni mio padre l'ha fatta restaurare da un tecnico due tre anni fa perchè era saltata la manopola del sintonizzatore che girava a vuoto..in quell'occasione hanno visto che l'apparecchio funzionava ancora..

ik1npe

Salve, certamente si possono ascoltare le onde lunghe le medie e le corte forse fino ai 12 Mhz .
Non ricordo se ha anche la banda FM , ma sicuramente gli farà bene essere usata sopratutto per i condensatori che non perderanno liquido.
73 de ik1npe

DeltaSQ

Cavoli complimenti per la Radio, io le adoro le Radio d'epoca :-D.
Io Possiedo una Mivar mod. Egadi, concordo pienamente con ik1npe, ho constatato che l'ideale sarebbe farle funzionare almeno una volta al mese ;-).

73 da DeltaSQ

r5000

73 a tutti, certamente ci ascolti le onde medie, l'fm e non solo... è buona norma sottoalimentare la radio se è molto che non viene accesa, i condensatori elettrolitici seccano e facilmente bruciano propio alla prima accensione dopo anni che sono fermi all'umidità ecc... basta una lampadina normale da 20-60 watt da collegare in serie, si alimenta qualche ora con la lampadina in serie e poi si può dare tensione diretta, ovviamente con la lampadina in serie ronza o non sintonizza nulla ma lo scopo è dare il tempo ai condensatori elettrolitici di rigenerarsi senza fare il botto e se non sono compromessi dall'umidità non c'è nemmeno bisogno di sostituirli...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599