Modifica accordatore d'antenna CB -> HF

Aperto da Matteo_vt, 06 Dicembre 2014, 23:18:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Matteo_vt

Buona sera a tutti !

Premetto che sono nuovo del mondo dei radioamatori e dell'elettronica e che ho preso la patente da OM da veramente poco , vi chiedo quindi di capire la mia difficoltà ad intendere argomenti ancora non chiari per me .

Detto questo ecco il dilemma :

Mi hanno fornito un accordatore d' antenna che lavora dai 25 ai 30 mhz , ecco alcune foto dello stesso :

Ed ecco le foto dell'interno :

Ecco , ora , vorrei riuscire a fargli una piccola modifica che ne permetta l'utilizzo anche in HF .

A me è stato consigliato di mettere un toroide tra i due condensatori calcolando una determinata induttanza ( Che ancora non so quale debba essere di preciso ) , per farci una bobinetta in pratica .

Ho anche cercato nel forum altre discussioni a riguardo , ed ho notato che è consigliabile l'utilizzo di un commutatore per lavorare su diverse frequenze .

Voi cosa mi consigliate di fare ? Vi prego di essere il più chiari possibile , sono alle prime armi , e sono ancora un pò ingorantello in materia .

Vi ringrazio infinitamente , ciao a tutti !

acquario58

sinceramente con quei variabili tipici x la sintonia delle vecchie radioline a transistors ....non tenterei di collegarci un apparato x hf  anche  solo qrp....
l'idea é fattibile  ma non x quel tipo di accordatore .....

forza12

la modifica è fattibile.. ma metti in testa che non puoi andare oltre 5/10W altrimenti si buca il dielettrico e va in corto...

devi togliere la bobina originale e farne una nuova con induttanza maggiore (toroide) e poi mettere un commutatore a N posizioni (almeno 10) cosi da scegliere il miglior compromesso durante l'accordo
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Matteo_vt

Buona sera ,

grazie mille per le risposte , rapidissime !

Può essere usato almeno in portatile Qrp secondo voi ? Senza causare danni ?

Lo userei con un 817 .

Quindi vada per il toroide . Sapete come posso calcolare l'induttanza precisa che deve avere la bobina nuova ?

r5000

73 a tutti, ce l'ho anch'io quell'accordatore e và bene solo per la banda cb \ 10 mt, era stato concepito per far funzionare le antenne cb che non coprivano i 200 \ 400 ch disponibili in molti apparati di quel periodo, ora come già detto se vuoi scendere fino ai 20 mt devi sostituire la bobina in aria con una di valore maggiore e se ci metti un commutatore con alcune prese intermedie riesci ad accordare dai 20 ai 10 mt ma se vuoi scendere fino ai 40 o 80 mt serve più induttanza e più capacità quindi bisogna aggiungere  condensatori fissi in parallelo ai condensatori variabili attuali o bisogna sostituire i condensatori variabili con altri di capacità maggiore, se ricordo bene quei condensatori variabili sono da 100 pF e per gli 80 mt servono almeno da 400 pF, l'induttanza ora sarà al massimo da 3 \ 4 µH e ne servono almeno 30 µH, usare un toroide e avvolgere più spire con prese intermedie risolve ma devi aggiungere anche il commutatore, idem per i condensatori variabili ma volendo risolvi con un'altro commutatore doppio e condensatori fissi da 200 \ 300 pF da sommare per arrivare a 500 pF totali ma il contenitore è veramente piccolo per farci stare tutto, 4 manopole propio non ci stanno, con 3 si ragiona ma bisogna sostituire i condensatori variabili con altri di maggiore capacità e allora se devi rifare tutto fallo meglio partendo da una scatola più grande, anche se cambi configurazione e fai un'accordatore a L hai sempre bisogno di commutatori aggiuntivi che non ci stanno propio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Matteo_vt

Grazie mille r5000,

io pensavo di usarlo in 15mt , per quando me ne vado in montagna e faccio portatile qrp .

bergio70

r5000

Citazione di: bergio70 il 07 Dicembre 2014, 00:26:43
eccoti il tuo accordatore modificato:

73 a tutti, ottimo articolo, è propio ottimizzato al massimo per i due condensatori variabili originali, per i 15 mt ma anche fino ai 20 mt l'accordo è fattibile con facilità, più in basso dipende molto dall'impedenza dell'antenna da accordare, se vicina ai 50 ohm ce la fà anche in 40 mt ma se è molto diversa penso propio che non ci riesce con i soli condensatori originali ma dai 20 mt a salire è più che sufficiente anche con antenne molto reattive a patto che si usa poca potenza, i 5 watt massimi li userei solo se l'antenna ha un ros abbastanza contenuto di suo, con un'impedenza elevata direi di non superare i 3 watt massimi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

Ottimo il lavoro effettuato da AXR...tuttavia aldilà delle modeste potenze applicabili dubito fortemente dell' efficacia e della gamma operativa dell' accordatore..esiste un equilibrio di accordo tra valore di induttanza e capacità che difficilmente può essere colmato agli estremi ..quando si costruisce un accordatore il punto di accordo deve essere realizzato con i condensatori in zona centrale ( metà capacità) e con una pinzetta si pizzica l' induttore  fino ad ottenere il punto zero..è evidente che se i condensatori non sono capaci ( hanno poca capacità) di colmare il gap rispetto al miglior punto "pizzicato" sull' induttore,  successivamente non si troverà mai un miglior accordo agli estremi  ( in buona sostanza il ros rimarrebbe alto agli estremi anche cercando di fare le regolazioni con i condensatori che sarebbero quasi inutili) ..
Concludo,  allontanandosi dal miglior equilibrio LC ..il valore di C deve essere capace di compensare la mancanza di induttanza per avere nuovamente la frequenza di risonanza,  questo è un fenomeno che è molto evidente nelle frequenze basse dove occorre maggiore capacità..poi ci sarebbe da discutere del miglior trasferimento di tensione RF..notevole il lavoro effettuato ma è giustamente un accordatore che può correggere gap piccoli di disadattamento ed in un range ideale di pochi KHz...inoltre,  sottolineo che anche aggiungendo dei condensatori in parallelo questi vanno aggiunti in progressione e debbono essere esclusi man mano verso le gamme alte dove occorre poca capacità ( rimanendo fissi andrebbero bene solo sulle gamme basse ma comunque con difficoltà operativa di regolazione LC )...
73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Matteo_vt

Grazie a tutti.

Quindi oltre alla ridotta potenza , credete che non sia nemmeno tanto funzionale ? Ne vale la pena di tentare questa modifica ?

tinman

La modifica non è costosa, e neanche troppo tecnica (non servono attrezzi o strumenti speciali) magati poi non funziona come un accordatore da 200 euro, ma di sicuro l esperienza fatta ti insegnerà qualcosa sugli accordatori che nessun.libro o pdf ti può spiegare.
73 Stefano.

forza12

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

bergio70

boh.
a me funziona, e lo ho usato per qualche tempo.
fino in 80 ci arriva, e il tutto dipende anche da cosa c'è collegato.

Non so se chi dice che non funzona lo ha provato o meno.

Non è un accordatore da 200 euro, non è un LDG, non è automatico, non è un sacco di cosa, ma nel suo piccolo funziona, è piccolo con l'817 è perfetto.

poi, se è nelle tue intenzioni acquistarne uno da 200 euro... meglio per te.
A me è andato bene questo, e da qualche parte c'è ancora, poi è vero...
lo Z100 va drammaticamente meglio!!!

Del resto anche altre radio vanno meglio del'817, ma che discorso è???

vedi tu.

tinman

La modifica proprio del modello che hai tu la trovi molto ben spiegata qui:

http://www.grix.it/viewer.php?page=10855

Per Bergio70

Forse hai frainteso, io ho detto che "FORSE non funzionera come uno da 200 euro" FORSE! Ma gli consigliavo di realizzarlo.
73 Stefano.

r5000

73 a tutti, concordo, se l'antenna è già buona per le bande basse si accorda benissimo anche con un'accordatore semplice, se invece vogliamo accordare la rete del letto ci serve un'accordatore apposito che è in grado di accordare impedenze molto diverse, non è questo il caso, visto che si parla di qrp è preferibile usare antenne buone perchè è sempre difficile quando si usa poca potenza e se l'antenna è scarsa è ancora più difficile, non è impossibile perchè i qso fatti con antenne a stilo o il loop magnetico di 1 mt lo dimostrano ma la difficoltà aumenta in modo esponenziale, io questo accordatore (ce l'ho propio uguale...) l'ho usato fino ai 20 mt con verticali e filari cambiando solo la bobina in aria con una più grossa ma con più induttanza e l'antenna che presenta una reattanza compatibile può accordare tranquillamente anche gli 80 mt, volendo anche i 160 mt se l'antenna ha una reattanza capacitivia da compensare con l'induttanza e i condensatori originali diventano ininfluenti, però per arrivare a questa condizione bisogna avere veramente la fortuna che la filare presenta di suo un'impedenza compatibile, diciamo che la configurazione a T è pure meglio del pgreco se i condensatori variabili hanno una grande escursione (500 pF o più...) mentre è limitato con i condensatori da 100 pF ma è comunque utilizzabile per la maggior parte delle situazioni normali, non accorda la rete del letto in 80 mt ma un dipolo di 10 mt lo accorda per tutte le bande dai 20 mt a salire...

bergio70

Citazione di: tinman il 08 Dicembre 2014, 19:02:20

Per Bergio70

Forse hai frainteso, io ho detto che "FORSE non funzionera come uno da 200 euro" FORSE! Ma gli consigliavo di realizzarlo.

affatto, leva il forse... quello da 200 euro va meglio, e ci mancherebbe che fosse peggio di quest'affare!!!

Matteo_vt

acquario58

Citazione di: tinman il 08 Dicembre 2014, 19:02:20

Per Bergio70

scusa ...ma non é la stessa modifica...di quella postata da Bergio.....
unica differenza.... hanno omesso di citare la fonte e l'autore dell'articolo.....io sinceramente mi  >:D  un poco....
é mancanza di rispetto...verso l'autore dell'articolo....che saluto...

tinman

Infatti l'autore dell'articolo su grix si chiama casualmente bergio70....... non avevo visto il pdf. Si tratta della stessa modifica.
73 Stefano.