Modifica accordatore d'antenna CB -> HF

Aperto da Matteo_vt, 06 Dicembre 2014, 23:18:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Matteo_vt

Buona sera a tutti !

Premetto che sono nuovo del mondo dei radioamatori e dell'elettronica e che ho preso la patente da OM da veramente poco , vi chiedo quindi di capire la mia difficoltà ad intendere argomenti ancora non chiari per me .

Detto questo ecco il dilemma :

Mi hanno fornito un accordatore d' antenna che lavora dai 25 ai 30 mhz , ecco alcune foto dello stesso :

Ed ecco le foto dell'interno :

Ecco , ora , vorrei riuscire a fargli una piccola modifica che ne permetta l'utilizzo anche in HF .

A me è stato consigliato di mettere un toroide tra i due condensatori calcolando una determinata induttanza ( Che ancora non so quale debba essere di preciso ) , per farci una bobinetta in pratica .

Ho anche cercato nel forum altre discussioni a riguardo , ed ho notato che è consigliabile l'utilizzo di un commutatore per lavorare su diverse frequenze .

Voi cosa mi consigliate di fare ? Vi prego di essere il più chiari possibile , sono alle prime armi , e sono ancora un pò ingorantello in materia .

Vi ringrazio infinitamente , ciao a tutti !

acquario58

sinceramente con quei variabili tipici x la sintonia delle vecchie radioline a transistors ....non tenterei di collegarci un apparato x hf  anche  solo qrp....
l'idea é fattibile  ma non x quel tipo di accordatore .....

forza12

la modifica è fattibile.. ma metti in testa che non puoi andare oltre 5/10W altrimenti si buca il dielettrico e va in corto...

devi togliere la bobina originale e farne una nuova con induttanza maggiore (toroide) e poi mettere un commutatore a N posizioni (almeno 10) cosi da scegliere il miglior compromesso durante l'accordo
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr