ipotesi azzardata?

Aperto da IZ8XOV, 09 Maggio 2015, 12:21:30

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Come detto si tratta di una ipotesi azzardata quindi vuol essere una discussione puramente teorica dalla quale sicuramente nascerà qualcosa ...anche qualcosa tipo "Xov non hai capito un tubo di antenne"  :mrgreen: accetto anche questa forchè non mi tiriate pomodori e uova marce!

Premessa:
Alcune sere fa c'era una stazione dagli Usa che arrivava molto bene...hanno iniziato a fare delle prove lui e un inglese. L'americano cambiava tra un Dipolo 1/2 onda posto a 12mt ed una Butternutt Hfv2 (40/80 metri). Inutile dire che con la verticale passava da 9 a 9+15.

Ma il punto non è questo: guardando la sua pagina di Qrz mi accorgo che la sua Butternutt non è bella libera sul tetto o sul giardino ma è ANCORATA AL MURO DI CASA!!!!!! (per almeno la metà della sua altezza). Non ricordo purtroppo il Call ma era molto simile a questa installazione anche se la sua era davvero attaccata al muro
http://www.k5nd.net/wp-content/uploads/2011/07/HF2V-in-the-side-yard-450x640.jpg

Questa cosa mi ha incuriosito molto pensando alle antenne sempre libere da ostacoli tantè che mi son detto: i suoi muri saranno trasparenti alla Rf? Forse sono quei muri fatti coi mattoni vuoti...ad ogni modo dovrebbero rappresentare un ostacolo e quanto meno una deformazione dei lobi di radiazione!

Veniamo alla ipotesi azzardata
Disponendo della Extreme e di un mast in alluminio da 10 metri (dove per prove l'ho già montata) mi stava girando questa idea...collegare il polo caldo della Extreme al mast in alluminio e isolare quest'ultimo da terra isolando anche con degli isolatori in vetronite le staffe a muro...mi verrei a trovare in una condizione simile all'americano.

Otterrei un radiatore verticale alto ben 18.2mt non proprio una 1/2 lambda sui 40 ma certamente come antenna non risonante sarebbe una bella antenna almeno dagli 80 ai 20 metri (a salire ipotizzo lobi troppo elevati per il Dx). Considerando che la Extreme è autoportante lascerei i normali 8 tiranti al mast senza aggiungere altro.

Alimenterei l'antenna chiaramente in basso dalla base del mast che non tocca terra ed in questo punto piazzerei un trasformatore 4:1 o 9:1 sperando che non essendo una 1/2 onda non necessiti specificamente di un L/c.

Tempo fa (parecchio) avevo letto una discussione analoga da qualche parte dove si faceva proprio riferimento ad una situazione analoga cioè integrando il palo come parte del radiatore d'antenna.

Ripeto e termino, è nel mondo delle ipotesi fantasiose ma magari ne viene fuori qualche idea simpatica e diventa motivo di sperimentazione.

Buon week end,
Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

capitanpippo

Io per più di un'anno sono andato con una windom piazzata a forma di U, l'altezza massima era 5 metri nel punto d'alimentazione e le punte a circa 1 metro da terra. Per un'anno ho fatto dx senza troppi problemi, la santa propaganda ha fatto il 90 % del lavoro. Per il momento sono con una hexbeam messa sul bidone dell'immondizia e mi passano segnali oltre il 9. Quindi ho riavuto la conferma che con la propagazione puoi avete anche un pezzo di filo buttato a terra e si esce comunque. Ovviamente un'istallazione ideale favorisce di più.
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

IZ8XOV

Oggi ho fatto una piccola prova, tolto il "dipolone" messa la "verticalona" svettava che era un piacere, ho dovuto accordare un po ma rumorosità alle stelle, non ricordavo tanto rumore in banda 40 da anni, devo dire che di corsa l'ho ammainata! Rivaluterò il progetto ma come dici la propagazione quando c'è io col Dipolo in 40 faccio faville ma devo ammettere una cosa: oggi ho fatto delle prove tenendolo a 6mt dal tetto anzicchè a 18mt e i segnali nazionali sono migliorati idem i rapporti che mi hanno passato...non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca ma oggi ho capito definitivamente che le verticali sui 40 non fanno per me, sono troppo abituato oramai alla silenziosità delle filari. Col Dipolo ho rumore tra 1 e 3 con la verticale oggi era 7-8.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV