Antenna filare random e terra

Aperto da Luigic, 07 Dicembre 2014, 02:47:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Luigic

Scusatemi, chiedo una delucidazione tecnica circa la presa di terra sull'antenna in questione.
Scegliendo come soluzione quella della ringhiera ad esempio, è necessario rimuovere la vernice nel punto del collegamento al cavo che poi andrà alla terra del balun?
Perdonate la mia ignoranza:)spero di non aver detto una fesseria...

tinman

La vernice non è un materiale conduttivo. Quindi si, se vuoi un collegamento elettrico efficace, devi togliere le vernice.
73 Stefano.

Leopardo

Anche se esistono vernici elettricamente conduttive (specie spray) ..anche io consiglio una "grattatina" nel punto di collegamento... o meglio: io ce la darei..  ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!

Luigic

Quindi s vernicio e poi attacco un morsetto in quel punto?
Scusatemi ma è praticamente che non mi è chiaro...

FoxG7

Citazione di: Luigic il 07 Dicembre 2014, 13:23:56
Quindi s vernicio e poi attacco un morsetto in quel punto?
Scusatemi ma è praticamente che non mi è chiaro...

Ciao, beh...si dovresto sverniciare una parte di ringhiera  e metterci un morsetto o vite passante che garantisca una ottima continuità con la struttura metallica (nel tempo)

A parte questoi, ti dirrò.....sembra un concetto banale collegare "a terra" un 'antenna ma non lo è....dipende da tanti fattori avere o meno risultati soddisfacenti.  Io per dire....ho usato per un periodo una random lunga circa 40 metri, ma i migliori risultati li ho ottenuti dotandola di un"contrappeso", ossia un cavo elettrico lungo sui 6-8 metri posizionato in un modo ben definito rispetto al livello  medio dell'antenna.....Non sto a darti i dettagli, tanto ogni antenna ha una sua "anima".... :mrgreen:

In questo modo ho ridotto un po' il QRM e soprattutto migliorato l'efficacia del sistema, che renderà sempre "il giusto" in quanto difficilmente è possibile disporre a quota idonea una filare da 40 metri, ma diversi QSO sui 40 ed 80m li ho fatti.... ;-)

Tieni prsente che una filare messa orizzontale è molto direzionale, se è inclinata oppure messa a zig zag...vai a sapere.....dove irradia più o meno.... :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Luigic

Ok.Grazie 1000 a tutti x le risposte esaustive,che mi hanno chiarito più di qualche dubbio.

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 07 Dicembre 2014, 13:41:57
Non sto a darti i dettagli, tanto ogni antenna ha una sua "anima".... :mrgreen:

Parole sante! Almeno per ciò che riguarda queste antenne sbilanciate è così. Il contrappeso può aiutare ad abbassare l'impedenza o a diminuire il Qrm? Io dalle mie prove non ho avuto questi riscontri ma sta di fatto che in molti lo usano e in molti modelli commerciali vi è l'opzione di collegare un contrappeso.

Direi che la soluzione ideale è di provare con e senza ovvero senza alcun contrappeso, con contrappeso provandone di varie lunghezze partendo dal 1/4 d'onda, oppure collegando ad una buona massa tipo una ringhiera o una canalina dell'acqua.

In relazione alle dimensioni del radiatore il contrappeso potrebbe influire sull'impedenza e quindi aiutare ad avere stazionarie più basse quindi meno accordi ergo miglior resa.

Concordo infine sulla direttività. una Endfed tesa orizzontale ha una Rf che si irradia nella direzione del filo, chiaramente a seconda di quanto è lunga avrà +- dei lobi secondari e comunque la direttività sarà molto più marcata sulle bande alte.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV