un vostro consiglio/aiuto per acquisto di un veicolare bibanda

Aperto da ZioLu79, 07 Dicembre 2014, 10:33:10

Discussione precedente - Discussione successiva

ZioLu79

Buongiorno a tutti!

Il titolo del post è decisamente vago, ora provo a spiegarvi meglio!
Prima di tutto spero di aver postato il topic nel posto giusto, se così non fosse perdonatemi.

Dunque veniamo a noi, essendo fresco fresco di nominativo a gennaio 2015 inverò la dia per l'inizio attività e vorrei farmi qualche regalo per Natale, così da farmi trovare pronto con un minimo di stazione per quella data.
Ho ereditato un'antenna datata bibanda (144-430) per stazione base, marca Comet modello CA-2x4CX non radial, ho cercato in rete ma non ho trovato nulla di particolare e di esaustivo, vi vorrei chiedere se la conoscete, se l'avete provata e se vale la pena installarla sul tetto o è meglio tenerla come antenna da battaglia per quando sono in ferie in montagna?
Qualche notizia in più: in questa prima fase vorrei concentrarmi sui 2m e 70cm cercando di spendere il meno possibile, da alcune mogli la nostra passione viene vista al pari di un vizietto e per tanto quando si mette mano al portafoglio sbuffano. Io abito in condominietto composto da piano rialzato e 1 primo piano, pertanto la base dell'antenna si troverebbe all'incirca a 10-12 metri dal suolo e a 2,5-3 metri dal colmo del tetto. Per il passaggio cavi non ci sono problemi ho trovato un passaggio libero che dal tetto arriva di fianco alla mia porta d'ingresso.

Ora so che sto per scatenare un guerra...
Mi piacerebbe avere un vostro consiglio/aiuto per l'acquisto di un veicolare bibanda che mi permetta di lavorare con almeno 50/100w di potenza e possibilmente sia in digitale che analogico. Ho letto una moltitudine di post e invece che fare chiarezza mi sono confuso di più! Sarei orientato, per le motivazione di prima, ad un buon usato...

Ahhh dimenticavo vorrei andare al Marc a Genova il prossimo fine settimana mi consigliereste un acquisto in fiera o meglio da un negozio che possa aiutarmi in caso di problemi?

A questo punto la parola a voi!

73 a tutti!
Neofita che cerca di capirci qualche cosa!!!

IU1CRV

Citazione di: ZioLu79 il 07 Dicembre 2014, 10:33:10
...
cercando di spendere il meno possibile, da alcune mogli la nostra passione viene vista al pari di un vizietto e per tanto quando si mette mano al portafoglio sbuffano.
...

eeeh!... come ti capisco!!!

Benvenuto da parte mia (sempre zona 1 ma un po' più a nord). Io mi trovo molto bene con lo Yaesu FT-7900, ma non ha la fonia digitale e ha solo FM (AM in ricezione, niente SSB). Ha un costo decisamente contenuto e anche da nuovo lo trovi intorno ai € 240,00.
Ma capirai dal mio nominativo che, con l'esperienza che ho, di quello che ti ho detto forse vale la pena prendere in considerazione solo il benvenuto.  abbraccino

73!  cq

OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

FoxG7

Ciao, mah....io ti dirò....sono un po' "contrario"  :P all'uso di apparati veicolari in stazione, non perchè in assoluto non vadan bene, quanto piuttosto perchè non è che te li regalino e rispetto ad un apparato da base.......(che costa ovviamente di più)....insomma...differenza c'è...... :rool:

Arrivando al discorso potenza: se l'uso in VHF-UHF si basa sul traffico sui ponti oppure QSO relativamente locali (diciamo entro i 100-150 km dal tuo QTH), 30-50 W bastano ed avanzano.......

Quasi tutti i veicolari in giro, almeno quelli di fascia relativamente economica (fra l'altro ad ora almeno io conosco pochi veicolari digitali e costicchiano..... ) non hanno le SSB, quindi anche volendo provare (ma con una verticale la vedo assai difficile...) collegamenti su lunga distanza i VHF.....diciamo in "E sporadico" ....non partiresti certo nel migliore dei modi....... :P

Io, resto sempre del solito parere, specialmente quandi il budget è limitato, ossia cercare un buon quadribanda usato tipo uno Yeasu 857 (dimensionalente è come un veicolare) che ovviamente non ha il digitale, ma ha SSB e sopratttto le HF....... ;-)

L'antenna in questione non  la conosco,  provala magari....se non funziona bene, una classica bibanda lunga circa 2.5-3 metri è ottima per fare traffico locale ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

francescoAWL

Ciao. Io ero nella tua stessa situazione qualche mese fa. Mi sono procurato una Icom ICE2820, con una antenna bibanda diamond x50. Mi trovo in Piemonte, riesco ad agganciare vari ponti, tra cui  IR1DD e il  IR1X Beigua,  che ti permettono QSO con gran oarte del nord italia. Senza spendere molto, ho iniziato a parlare in analogico e digitale. Quest'ultimo abbandonato subito, non mi appassiona molto! Appena avrò un po di soldi, ovviamente, mi cerchero un bell apparato HF da casa. Ciao!
ICOM E2820 + DIAMOND X50   /   KWD THF7E / YAESU FT8800 / FT817 + MP1 + RYBAKOV

ZioLu79

@FoxF7 ti dirò lo yaesu 857 mi garba tantissimo... ma volevo approcciare le HF dopo essermi fatto un po di esperienza e aver messo da parte qualche soldino!

Quindi l'antena non la conosce nessuno?

IU1CRV

Citazione di: ZioLu79 il 07 Dicembre 2014, 10:33:10
...
ho cercato in rete ma non ho trovato nulla di particolare e di esaustivo
...

Questo l'avevi già trovato?

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

ZioLu79

No.... grazie 1000.... si vede che è  un'antenna super datata ;p

Mi sono accorto di aver sbagliato il nome utente prima @FoxG7

IZ8XOV

La Comet CA-2x4CX è la classica antenna verticale da casa di qualche anno fa, progettata senza uso di radiali. Dovrebbe essere paragonabile grosso modo a una X50, non so come va ma personalmente se vuoi iniziare un po meglio io comprerei almeno una X300 o una Gp6. (si dovrebbero inoltre valutare le condizioni di quell'antenna per com'è stata tenuta, vedi infiltrazioni d'acqua etc.).

Sulle radio scordati di avere 100 watt da un veicolare a meno di non usare un amplificatore che torna relativo per questo genere di traffico dove se sei ben posizionato bastano 5/10 watt per collegare anche 100 km di distanza e quando c'è propagazione anche 400 ma dipende tutto dalla posizione (altezza, spazio aperto).

Infine sul discorso digitale/analogico: le varie Ft7900 et similia sono solo analogiche, poi ci sono le dual mode analogiche-digitali disponibili in tre tipologie: a) quelle che fanno solo il Dstar, b) quelle che fanno solo il C4fm, c) quelle che fanno solo il Dmr.

Siamo in attesa di nuovi prodotti che dovrebbero coprire tutti e tre i sistemi digitali ma non credo che per Natale arriveranno almeno come apparati veicolari.

Come usato troverai solo Dstar/Dmr già diffusi da un po mentre come digitale Yaesu (C4fm), solo apparati nuovi come l'FTM400 e l'FT991 (circa 600 euro il primo che è un veicolare, circa 1400 euro il secondo che fa anche le Hf e i 6 metri).

E' chiaramente difficile dare consigli. Io personalmente se avessi da spendere prenderei un 991 che fa anche le Hf e il C4fm che è una novità. Avresti una radio che fa tutto abbastanza bene, che puoi portarti in vacanza e che se vuoi iniziare le Hf fa anche quelle.

Facci sapere il budget di spesa a  quanto ammonta grosso modo. (tieni presente e quindi aggiungi anche i costi di un buon cavo coassiale, alimentatore etc.).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ZioLu79

Grazie Michele,

Solo una cosa ho letto in diversi post che gli apparati all mode non sono il massimo! Non è una considerazione personale ma solo un sunto dei post che ho letto in questo forum.
Per questo motivo avevo pensato di acquistare in prima battuta un veicolare bibanda e... nella mia testa c'era e c'è di creare uno chassis con una valigetta rigida dove avrei alloggiato, radio, alimentatore, ecc. In quanto a casa non ho uno spazio fisso dove creare la mia postazione!

E successivamente, dopo aver messo  da parte qualche soldino avrei acquistato un hf + 50 fisso.

Il digitale è più una mia curiosità, la mia estrazione è informatica anche s faccio un lavoro completamente diverso, sto studiando qualche cosa trovato in rete e era volevo provare sul campo! Ora tecnologia .... bahhh ma quanti ponti ci sono col C4fm si trovano altri om che sperimentano?

Per il budget pensavo di non superare i 500 eurini....

73! L.

IZ8XOV

Il concetto che i quadribanda non sono il massimo è da valutare. Non sono il massimo poiché per definizione un apparato che fa meno cose le fa meglio ma ciò non sta a dire che un Ft857/897/991, Ts-2000 etc. non siano dei validi apparati...tuttaltro!

L'897, apparato usato personalmente è validissimo in Vhf, Uhf ed Hf così come in 6 metri e lo stesso si può dire per tutti gli altri. La questione fondamentale è che quando usi un quadribanda, (almeno quelli senza doppio ricevitore), sei vincolato al monitorare una banda per volta. Se ad esempio ami fare Qso/Dx in Hf e vuoi in contemporanea vedere se c'è traffico da altre parti con un quadribanda semplice non potrai farlo.

Al di la poi del concetto che un apparato multibanda utilizza stessi circuiti per più frequenze, con relativi (eventuali) limiti, c'è da aggiungere che un quadribanda è generalmente un apparato più compatto senza tutti i comandi a portata di mano (filtri etc.).

Entrare continuamente nei menù alla lunga è stressante, anche per questo usare un apparato dedicato ti consente una gestione più semplice e diretta alle operazioni.

Tuttavia, se sei un operatore non troppo esigente che una volta settata la radio a grandi linee la usa accontentandosi direi che un quadribanda ci sta benissimo in stazione.

Quanto ai sistemi digitali, di ponti ce ne sono molti, ti basterà guardarti la mappa del C4FM su questo sito
http://www.csytelecomunicazioni.com/1/italian_fusion_system_group_3050308.html

Quanto al Dmr
http://www.dmr-italia.it/rpt-italia

Chiaramente oltre ai sistemi digitali ci sono sempre il Cisar, Freeradio Italia, Itaradio, Italink etc.

Se desideri optare per un Hf dedicato ce ne sono come economici a partire dal Ft-450/D passando per l'Ic-7200 e finendo al Ts-480 oppure l'Ft950 fuori produzione ma ancora venduto a circa 1300 euro. (Chiaramente un Ft450 costa circa la metà ma va ugualmente bene).

I quadribanda invece sono pochi (Ft 897, Ft 857, Ft 991, Ic-7100, Ts-2000, Ic-9100).

Nulla ti vieta di prendere un Hf dedicato e un veicolare che fa un sistema digitale (se vorrai usare C4fm dovrai scegliere l'Ftm-400, se vuoi usare il Dmr un Motorola monobanda da scegliere a seconda dei ripetitori della tua zona (Motorola non fa bibanda), infine come Dstar i vari modelli Icom.

Ciao buona scelta!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

dattero

io ti posso dire la mia esperienza  da baguet limitato, ho iniziato con un ft 857 (che ho ancora adesso) , bibanda x30 e dipolo filare 10-15-20-40, e devo dirti che in vhf e uhf ci sono stato poco, come mi mettevo in hf era tutt'altro mondo, per il digitale io aspetterei , in quanto ce ne sono troppe e starli a dover scegliere tra icom yaesu ecc, non ci penso.
poi ho preso un ft 950, ho tenuto l'ft 857 per le v-u ,ma ho anche una verticale home made hf collegata,

comunque se ti devi farti esperienza ,non sono certo i ponti radio che te la fanno fare, buttati in hf che qualsiasi ora accendi trovi sempre qualcuno

bergio70

ho una comet analoga... forse un pochino più lunga.
sul tetto, da 30 anni. vedi tu.

il resto MP.

ZioLu79

Ragazzi, grazie a tutti.... speriamo la notte porti consiglio!

ZioLu79

Penso di essere giunto alla conclusione che per iniziare monto sul tetto la comet e la provo con il cinesino gt3, mi mett alla ricerca di un ft587 usatto e una lineare o dipolo doppio a v per le HF...

Ascoltando un po il traffico u/v non ho visto un gran affollamento.... mi avete convito per le HF!

Cosa ne dite?

L.

giuga88

Secondo me hai fatto una buona scelta, anch'io come te ho trovato nell'857 il giusto compromesso per iniziare a farsi le ossa. E' vero che è una radio un po' incasinata a livello di menù e parametri, ma è molto versatile, la puoi portare in giro facilmente, non ti occupa troppo spazio e a mio parere ha ottime prestazioni.

Per quanto riguarda l'antenna hf io uso una canna da pesca da 10 mt con relativo accordatore, al tempo ho scelto questa per questioni di spazio e tutto sommato non va male.
Il top è in 40mt perché è 1/4 d'onda, più sali di frequenza più si alzano i lobi.
Per le uhf e vhf anche qui c'è pochissimo traffico e quasi tutto sui ponti, quindi la tua vecchia bibanda secondo me è più che sufficiente ad agganciarli!

Console1969

L'antenna che hai è il classico bastone bibanda da un metro e trenta.
Effettivamente un pò minimale a mio vedere. Troppo minimale direi.

Opterei per tenerla buona per la campagna e le gite fuori porta.
Oltretutto dici che non ha radiali, mentre dalla documentazione risulterebbero i classici tre radiali di massa a 120°. Verifica bene.

Il cavo da usarsi sarà il canonico 10 mm. di diametro, e qui è bene accertarsi che ci passi nel canale che hai trovato a casa. Un cavo antenna per un RTX, non è il cavo del decoder SAT che segue il profilo dello zoccolino a terra e lo cissi coi chiodini di plastica per capirci.
Valuta quanti metri te ne servono, aggiungine sempre un paio e dicci quanto viene, potremo esser più precisi su che cavo consigliarti.

Eviterei assolutamente di collegare un portatile ad una collineare, si impasta di sicuro. A quel punto conviene lasciargli il gommino.

Capisco perfettamente le possibili lagnanze della consorte, ma sono sempre stato molto contrario alle installazioni rabberciate. Le cose, se si fanno, si devono fare bene.
Tu per primo sarai più soddisfatto sapendo che quello è il meglio che puoi fare e non avrai l'eterno pallino del "Eh ma se mettevo l'altro cavo... O se l'antenna fosse diversa...".

Ultima cosa... Cosa te ne fai di un HF che non hai l'antenna adatta ?
Prenditi un veicolare bibanda da 50 Watts per iniziare...
Hai una vita intera (radiantisticamente parlando) per impazzire col QRM in HF. Non aver fretta.
E ricordati infine che la radio più bella, deve ancora uscire sul mercato, quindi per la spesa folle c'è ancora tempo.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Ugo da Norcia

Io credo che le HF per iniziare siano impegnative. per almeno due aspetti.

Antenna, se non hai almeno un dipolo come si deve non fai nulla e conoscenze tecniche. Se hai qualche amico che ti instrada benone, altrimenti senti solo del gran "fruscio" e ti passa la voglia. Penso che non siano così semplici come le dipingono, una radio, un pezzo di filo e vai. Tutt'altro. Poi è ad esempio vero che con un pò di mt di filo della luce, ti fai anche un dipolo per i 40mt accordato e funziona bene. A patto che tu possa montarlo a svariati mt di altezza. E poi fai solo i 40Mt. Ad esempio.

Un bibanda veicolare costa poco, l'antenna non è impegnativa più di tanto per dimensioni e se ben ascolti trovi sempre qualcuno su di un ponte, di dirette pochine ma con il tempo conosci altri OM e magari vi fate anche un pò di dirette.

In questo periodo, stranamente, non faccio quasi più ponti ma dirette. Poi cambierà, ma ora è così.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

davj2500

Citazione di: ZioLu79 il 08 Dicembre 2014, 18:38:01
Penso di essere giunto alla conclusione che per iniziare monto sul tetto la comet e la provo con il cinesino gt3, mi mett alla ricerca di un ft587 usatto e una lineare o dipolo doppio a v per le HF...

Ascoltando un po il traffico u/v non ho visto un gran affollamento.... mi avete convito per le HF!

Ciao ZioLu79.

A differenza di alcuni consigli che mi hanno preceduto, concordo sulla tua scelta.
Investire su V/U FM secondo me è un errore perché è una visione estremamente parziale del radiantismo radioamatoriale. Infatti la (scarsa) attività predominante in quelle bande (V/U) e modo (FM) sono chiacchiere stile "ruota CB" fatte in diretta o con ripetitore. Nessun labile collegamento intercontinentale, nessuna banda da interpretare in base ai capricci della propagazione, nessun modo speciale (CW, digitali, ecc.) per far collegamenti impossibili. Insomma, una specie di telefono dove dei radioamatori si intrattengono parlando di ricette e attualità durante il viaggio casa-lavoro.
Secondo me ridurre il radiantismo a questo è come andare al ristorante e andarsene immediatamente dopo aver gustato i grissini già presenti al tavolo.

Un apparato come un FT857 ti consente di esplorare una gran parte delle possibilità, comprese le chiacchiere in FM.
Se inizialmente non avrai la possibilità di impiantare grosse e costose antenne HF, potrai sempre buttare un filo dalla finestra, collegarlo ad un accordatore e fare collegamenti non strepitosi ma comunque di enorme soddisfazione.
Con un filo e un 857 potrai parlare con l'Europa in 40m e con tutto il mondo in 20m, ovviamente dove e quando la dea propagazione avrà disposto.

Dopo l'857 e l'alimentatore, il tuo prossimo miglior amico sarà l'accordatore, anche un economico manuale: ti permetterà di usare fili arrangiati, ringhiere e altri oggetti metallici come antenna e sperimentare così soluzioni molto low-cost.
Non farti tentare da apparati con accordatore incorporato, dato che quelli interni in genere non hanno le capacità di accordo di quelli esterni.

Ciaoo
Davide

Pol

Io inizierei a mettere un buon cavo, poi visto che possiedi un'antenna e un "cinesino" puoi provare a collegarli, così intanto rompi il ghiaccio con i primi qso (quattro chiacchiere sui ponti le fai senza problemi), poi potrai dedicarti alla ricerca della radio che desideri (e a convincere l'YL  :-D).
Non credo che ad Alessandria ci sia così tanta rf in giro da mandare in crisi il gt3, comunque nel caso c'è sempre il gommino.
Benvenuto, 73 e a presto "on the air"!  cq

FoxG7

Citazione di: Ugo da Norcia il 09 Dicembre 2014, 09:21:37
Io credo che le HF per iniziare siano impegnative. per almeno due aspetti.

Antenna, se non hai almeno un dipolo come si deve non fai nulla e conoscenze tecniche. Se hai qualche amico che ti instrada benone, altrimenti senti solo del gran "fruscio" e ti passa la voglia. Penso che non siano così semplici come le dipingono, una radio, un pezzo di filo e vai. Tutt'altro. Poi è ad esempio vero che con un pò di mt di filo della luce, ti fai anche un dipolo per i 40mt accordato e funziona bene. A patto che tu possa montarlo a svariati mt di altezza. E poi fai solo i 40Mt. Ad esempio.

Beh, insomma....diciamo che le HF son un mondo ove "l'appetito vien mangiando"...le VHF /UHF.....intese nel normal modo di essere (escludo quindi collegamenti "specisalistici" in E sporadico, etc)  son facili, spesa modesta, ma anche sviluppi assai modesti,  uno si ritrova giusto a far "due chiacchere" parlando di argomenti a volte (non sempre e fortunatamente ;-)) veramente banali che nulla hanno a che fare con il radiantismo, ma tant'è....... :P :P

Le HF permettono potenzialmente di avere orizzonti estremamente più ampi, sono sicuramente molto più complesse nella loro interpretazione generale, quindi gioie e dolori fanno parte del gioco...... :-\ :-\

Sono a differenza delle VHF /UHF una corsa continua al miglioramento tecnico ed antennistico se uno ha l'ambizione di collegare più paesi possibili, oppure cercare di arrivare il più lontano possibile........

Tanto per dare un termine di paragone al nostro ZioLu79....se in VHF o più in UHF, collegamenti di 500-1000 Km son da ritenersi "notevoli"(sto parlando di collegamenti in diretta o tramite ponti), nelle HF,  fare un collegamento a 1500 km.......è quasi come parlare con il nostro vicino di casa.......poi oh......ovviamente un minimo di condizioni favorevoli ci devono essere sempre, ma obiettivamente le potenzialità delle HF unite al CW o  anche ai modi digitali sono decisamente maggiori rispetto allle VHF normalmente intese.......

Quindi a te la scelta, valuta le tue possibilità installative (anche in eserno, eh ??) e rifletti un attimo su quale è il tuo "spirito radiantistico"......... ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZØYES (Calindro)

Buondi e auguri per la patente.
IO sono sempre solito dire che un 897 o un 857 Non possono mancare in una stazione di radioamatore.
Ed è vero!!!
All'inizio con una spesa relativamente modesta hai comunque una stazione completa HF (anche CB se viaggi) VHF e UHF.
Inoltre l'857 è remotizzabile quindi ottimamente utilizzabile in auto.
Inoltre hai anche la possibilità delle vhf in SSB cosa che un bibanda non ti da.

Quindi da solo un 897 /857 è una stazione di radiomatore

In futuro , se ti specializzerai con HF puro l'857 NON sarà di troppo perchè sarà ottimo per le attivazioni portatili.

ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!