Accordatore automatico d'antenna LDG AT-897 plus

Aperto da ariete71, 09 Dicembre 2014, 17:24:39

Discussione precedente - Discussione successiva

ariete71

Salve a tutti, ho da poco acquistato un accordatore LDG  AT-897 plus per Yaesu ft-897. Nella confezione ho trovato tra l'altro le istruzioni in inglese. Anche se me la cavo con la lingua tuttavia se qualcuno potesse suggerirmi dove reperire le istruzioni in italiano gliene sarei grato.
Non che sia un grosso problema ma a scanzo di  possibili misunderstanding mi piacerebbe anche la versione italiano.
Grazie in anticipo a chi avrà la bontà di rispondermi.
73 a tutti

fabrimagic

portalo da me stasera che lo proviamo :-)

Citazione di: ariete71 il 09 Dicembre 2014, 17:24:39
Salve a tutti, ho da poco acquistato un accordatore LDG  AT-897 plus per Yaesu ft-897. Nella confezione ho trovato tra l'altro le istruzioni in inglese. Anche se me la cavo con la lingua tuttavia se qualcuno potesse suggerirmi dove reperire le istruzioni in italiano gliene sarei grato.
Non che sia un grosso problema ma a scanzo di  possibili misunderstanding mi piacerebbe anche la versione italiano.
73 a tutti
Fabrizio Monaco
IU0CXV
1FRI1379

IZ8XOV

Citazione di: ariete71 il 09 Dicembre 2014, 17:24:39
73 a tutti

Quell'accordatore è semplicissimo da usare. Basta connetterlo alla radio con l'apposito cavetto in dotazione e poi connettere le antenne nei connettori dedicati.

Faccio prima a mostrarti un video che rende più facile come procedere:

Nb: non è obbligatorio aprirlo e fissarlo all'apparato radio
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

Anche io lo ho appena preso, è molto facile da usare peró anche io gradirei leggermi le istruzioni in italiano. Ci vorrebbe qualcuno che fotografi le istruzioni dato che in italiano ci sono solo quelle del'importatore ufficiale. Quelle del negozio dove costa meno di tutti ovviamente sono in inglese mannaggia.

IZ8XOV

Purtroppo anche il mio (comprato in Italia), ha il manuale in inglese! Ho anche cercato in rete ma nulla in italiano, spiacente. Comunque quel video aiuta abbastanza nei pochi e semplici step per farlo funzionare, dopo si tratta solo di premere il tastino e fare l'accordo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Alberto207

Si è molto semplice però ad esempio c'è la storia dei lampeggi dopo l'accordo che non mi è molto chiara nel senso che con un lampeggio l'accordo è ok con 2 e 3 lampeggi invece mi pare l'accordo sia parziale...ma un bel manuale risponderebbe alle mie domande. Credo l'importatore sia un furbacchione perchè scrive che dentro è in italiano ma secondo me non è vero anche perchè di tutti ha il pdf e stranamente di questo accordatore non lo ha.

IZ8XOV

La questione dei Led è molto semplice:

a) quando il led dopo l'accordo si spegne l'accordo è perfettamente riuscito

b) quando dopo l'accordo lampeggia 2 volte sta a dire che il Ros è compreso tra 1,5 e 3:1 (cavolata pazzesca perché tra 1,5 e 3 c'è una buona differenza ma è così).

c) il led dopo l'accordo lampeggia per 3 volte, sta a dire che hai Ros alto più di 3:1

d) 4 lampeggi stanno a dire che non riesce ad accordare

Chiaramente durante l'accordo il Led è fisso e non lampeggia.

Ad ogni modo è un tuner abbastanza valido e generalmente accorda bene. Tieni a mente la storia dei Led contando i lampeggi. Potresti altresì verifricare l'Sw sulla scala dell'897. Comunque questa radio per il Ros alto va in protezione e ti da la dicitura "High Swr!"

IZ8XOV

Dimenticavo, in caso volessi approfondire è tutto ampiamente spiegato a pagina 14 di questo manuale. Purtroppo è in inglese ma non mi sembra così difficile da comprendere, inoltre gli esempi sono chiarissimi

Alberto207

Grazie Michele ho tradotto il pdf con l'opzione traduci documento di google translator ed ora mi è tutto più chiaro, consiglio a chi servono delucidazioni di scaricarsi il pdf che ha messo Michele e poi entrare qui : https://translate.google.it/ e usare l'opzione scritta in azzurrino sotto il rettangolo traduci documento

IZ8XOV

Mi fa piacere esserti stato utile, in verità anche ad avere il manuale in italiano (trovo che i termini inglesi sono spesso più chiari in relazione al nostro hobby), ma alla fine è la pratica a chiarire ogni dubbio. Almeno io consulto poco i manuali almeno per le funzioni basilari, in alcuni casi sono comunque d'aiuto.

Comunque tutti gli accordatori Ldg (ne ho avuti almeno 4), sono alquanto facili ad usarsi almeno per ciò che concerne le funzioni in automatico (poi dipende dai vari modelli).

Come opinione personale comunque opterei sempre per un modello universale visto che per quel che costa l'Ldg At-897 funziona solo per la serie 897 mentre prendendo una serie universale (vedi At100, 200....1000), si tiene lo stesso accordatore se si cambia la propria radio.

Considerando il costo di certi accordatori ed anche le impedenze/potenze che non tutti gestiscono direi che un buon tuner automatico è un ottimo investimento un po come un buon alimentatore, li compri una volta sola e li tieni finchè non si guastano (con un po di attenzione durano quasi in eterno).

Ciao 73

ariete71

Grazie del suggerimento credo che farò anch'io la traduzione con Google. Grazie a tutti