qualche chiarimento sulle qsl...

Aperto da IZ8XOV, 09 Novembre 2014, 21:59:58

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Giusto per capirci qualcosa in più visto che non posso definirmi certo un grande Dx'r ma qualcosa la faccio anch'io, tuttavia non mi sono mai messo a chiamare per primo ma ho sempre risposto ad altri ergo mi sono limitato a mandare la mia bella cartolina e ad attendere la risposta che in diversi casi è arrivata.

Ma facciamo l'esempio contrario: adesso sta chiamando in 20 metri HZ1DG dall'Arabia Saudita e c'è un buon Plie-Up. Questo Om a fine serata avrà stabilito diverse centinaia di contatti.

Come dovrà comportarsi per le Qsl? Immagino che non passerà le sue giornate a spedirle a tutti i contatti di cui sopra ma attenderà quelle degli altri e poi per correttezza dovrà rispondere se questi gli manderanno i soldini per contraccambiare?

Grazie/73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IWØGWT

Solitamente le stazioni che fanno molti contatti come in questo caso attendono le qsl per rispondere in modo da confermare nello stesso modo che viene richiesto dal corrispondente. Spesso per le dirette chiedono contribuzioni, cosa che invece non avviene se la conferma è via Bureau, Lotw, Eqsl....

Nel mio caso, utilizzo il bureau specie quando metto in fila gli americani nel piccolo pile up che creo specie nei 10,15 e 17 mt...

Se poi mi arrivano dirette, cerco di rispondere come cortesia nello stesso modo ma ormai il 90% sono conferme digitali.

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com

IZ8XOV

Ciao Paolo! Scusami ma non ho potuto rispondere al tuo sked oggi in 40, mi avrebbe fatto piacere. Quanto alle Qsl precisami solo una cosa: Bureau = una sede Ari ad esempio alla quale si è iscritti? e Lotw?

Grazie 73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

1at782

bureau = essere iscritto all'ari  e penso a cisar e e.r.a.
comunque ad una associazione che faccia il servizio bureau..
penso anche che l'ari ti offra il servizio bureau anche senza iscriverti all'associazione ma penso costi uguale o forse piu che la normale iscrizione...
giusto per chiaccherare.. il primo anno di attivita' ho collegato oltre 1000 stazioni e spedito la qsl a tutti...ne ho ricevute un quarto ..circa 250..
da quella volta io faccio cosi' :
scrivo solo a chi mi interessa , ma rispondo a tutti quelli che me la richiedono.... parlo del bureau!
diretta e' diverso perche'  per fare bene bisogna mandare la propria qsl (naturalmente) + una busta preindirizzata e dollari  , 2 o 3 dipende da dove la mandi..
in europa dovrebbero (condizionale) bastarne 2...per il resto del mondo ce ne vogliono 3...almeno!!!!
io mando diretta solo quelle poche qsl dei newone o dove non c'e' possibilita' di usufruire del bureau
ciaoooo
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

IZ8XOV

Grazie per i chiarimenti, ma sto benedetto LOTW cos'è?

1at782

lotw se non sbaglio e' gestito dall'arrl per i suoi diplomi..e' gratuita l'iscrizione ..
poi paghi se richiedi i diplomi.
praticamente tu carichi il tuo log che viene incrociato con i log caricati dagli altri... se c'e' riscontro hai gia' la conferma del collegamento senza dover avere la qsl....
a me non piace...io sono troglodita e voglio ancora solo ed esclusivamente paper-qsl!!!!!  :up: :-D :-D
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

IZ8XOV

Citazione di: 1at782 il 09 Novembre 2014, 23:15:40

a me non piace...io sono troglodita e voglio ancora solo ed esclusivamente paper-qsl!!!!!  :up: :-D :-D

Allora sono troglodita anch'io!  :mrgreen:

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 09 Novembre 2014, 21:59:58
Giusto per capirci qualcosa in più visto che non posso definirmi certo un grande Dx'r ma qualcosa la faccio anch'io, tuttavia non mi sono mai messo a chiamare per primo ma ho sempre risposto ad altri ergo mi sono limitato a mandare la mia bella cartolina e ad attendere la risposta che in diversi casi è arrivata.

Ma facciamo l'esempio contrario: adesso sta chiamando in 20 metri HZ1DG dall'Arabia Saudita e c'è un buon Plie-Up. Questo Om a fine serata avrà stabilito diverse centinaia di contatti.

Come dovrà comportarsi per le Qsl? Immagino che non passerà le sue giornate a spedirle a tutti i contatti di cui sopra ma attenderà quelle degli altri e poi per correttezza dovrà rispondere se questi gli manderanno i soldini per contraccambiare?

Grazie/73

Beh, a seconda della stazione chiamante, va visto cosa chiede:  ci potrà essere quello che non invia qsl cartacee, oppure quello che risponde solo se le riceve, oppure quello che risponde soltanto se insieme alla tua qsl...invii dei dollari oppure gli ormai rari IRC  ("Reply Coupon" che un "buono" che viene convertito in un'affrancatura di posta prioritaria via aerea nei paesi facenti parte dell "Unione Postale Internazionale").  Inoltre va visto a chi inviare la qsl, molti hanno un "amministratore" che si occupa delle pratiche, per cui vanno inviate all'indirizzo del personaggio indicato....

Io personalmente non sono riuscito a trovare gli IRC e mandare soldi per busta mi piace assai poco :P :P :down:, quindi...per adesso io leggo attentamente le "condizioni" di risposta e se le giudico "valide" (ossia non chiedono soldi) invio la mia qsl cartacea, preferendo di gran lunga comunque quelle elettroniche, seppur ad ora non totalmente riconosciute come valide  (per chi interessa) al consegiumento di diplomi, etc

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IWØGWT

LOTW è l'acronimo del sistema digitale "Logbook Of The World" appunto, come detto, gestito e regolamentato dall' ARRL americana che dispone quindi con questo sistema gli accrediti dei contatti DX senza l'obbligo della QSL cartacea, ma dietro pagamento di un TOT a qso e al raggiungimento delle fasce di conferma richieste ( minimo sono 100 paesi MIXED, ovvero fatti su qualisasi banda ed in qualsiasi modo) viene rilasciato un diploma corrispondente.

A tal proposito prendete in seria considerazione, se vi piace fare DX, che molte stazioni in corsa per l' Honor Roll ( ovvero la massima onorificenza riconosciuta dal suddetto ARRL, con tanto di Targa serigrafata, ecc... ) non confermano quasi piè con la diretta .

Da statistiche lette non molto tempo fa, tra gruppi di OM le percentuali di preferenza per le conferme sono circa il 60% cartacea via Bureau (quindi, come detto, tramite Associazione ARI prevalentemente, anche se molte altre associazioni hanno richiesto l'uso del Bureau, decretando la perdita del "monopolio" Ari) , ed il rimanente 40% misto tra i modi digitali tra cui appunto, Eqsl e Lotw i piu' usati.

Pongo l'attenzione sul fatto che, per le  dirette cartacee, i costi di spedizione e le contribuzioni sempre piu' spessp richieste anche da paesi "facili" da contattare, iniziano a rappresentare una spesa non indifferente.

Inoltre gli IRC spesso hanno una scadenza e oramai vengono raramente accettati, tralasciando il fatto che spesso gli stessi operatori delle Poste Italiane ne ognorano addirittura l'esistenza.

Quindi nel rispetto delle VS Abitudini, riflettete se sia il caso di avere una qsl "pagata" e di carta nel vs librone delle QSL, o se valga la pena solo la conferma digitale da stampare che fa lo stesso effetto ma a prezzo decisamente inferiore...

meditate gente, meditate.
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com

IZ8XOV

Ciao Paolo, personalmente dell'Honor Roll non mi interessa nulla ne tantomeno dei "Most Wanted" che mi sanno quasi di quei cartelli del Far West  :mrgreen: Io ho tutta un'altra maniera di fare Dx a tempo perso e possibilmente non battagliando con chi sfoggia megadirettive e magaKw. Ho una filosofia abbastanza semplice del Dx ma sono terribilmente affascinato dalle Qsl rigorosamente cartacee e a tal proposito devo stamparmene una vagonata perché sono a corto ed è cattiva figura rispondere come ai tempi della Cb con una cartolina illustrata con Napoli & Vesuvio  marameo

Avevo letto e sentito della storia dei soldini ma lo capisco anche per chi deve spedire migliaia di Qsl e si dissanguerebbe letteralmente, in quella situazione li chiederei anch'io.

Bene, credo che la Qsl diretta nel mio caso sia la miglior soluzione anche perché non sono iscritto ad alcuna associazione.

Ciao 73