Info su ponti Link Nazionale tutta italia/ ponti molto frequentati attivi

Aperto da ciccio90, 05 Ottobre 2014, 21:18:32

Discussione precedente - Discussione successiva

ciccio90

Salve a tutti, scrivo per chiedervi cortesemente info sulla vostra frequentazione del link nazionale in particolare ma anche per chi fa i ponti v/um ma ovviamente senza inutili polemiche tra pro e contro, ma esclusivamente su chi sta in ascolto sul link nazionale e sui ponti, anche se difficile stimarlo quali siano più attivi anche per zone d'italia e su dove noi ed altri OM entriamo in rf sul link....lo chiedo gentilmente poiché cercare uno ad uno tutti i ponti o il sito con mappa è meno affidabile che della vostra esperienza personale e attiva oltre che recente su tale link e ponti con gran portata come quelli della pianura padana in particolare, e oltretutto lo chiedo perchè mi troverò spesso a girare in lungo e largo sfortunatamente non per vacanze, un po su tutto il territorio e per questo chiedo info a livello nazionale, anche magari stilando un file o quotando un post in cui mettere i ponti sicuri attivi e frequentati ad oggi più in voga...e visto che avrò quasi sempre il portatile dietro colgo l'occasione.....grazie in anticipo a tutti quelli che possiate darmi info oltretutto è comodo un po per tutti  :birra: :birra: :birra:  scusate in anticipo ma ho fatto un doppio thread xk non sapevo dove inserirlose in unao altra sezione del forum, i moderatori possono dirmi quale cancellare in caso di problemi! :up:

ciccio90

nessuno ?

IZ8XOV

Sono stato uno "smanettone" di Vhf e Uhf fino a qualche tempo fa. Per quanto concerne i collegamenti nazionali a parte il Cisar c'è Echolink (Circuiti Itaradio ed Italink, Conferenza Sicilia, Italynew, Arpos etc.), ma ora si è aggiunta anche la rete Free Radio Italia "Ham" di cui ho aperto oggi una discussione. Ci sono poi altri Echolink regionali sparpagliati un po su tutto il territorio a parte poi la rete D-star e il neo nato C4FM Yaesu e aggiungiamoci per par condicio anche il DMR.

Non ho capito se chiedi delle frequenze specifiche ma fai prima a cercarle tu sui vari siti dei gestori di questi sistemi dove sono indicati i Link e gli eventuali toni subaudio.

Qui in Campania abbiamo 3 ripetitori attivi che sono l'IR8G 145.650 T.Sq 79.5 (Itaradio), IR8UF (Italink) 431.987.5 Shift +1600 Khz - T.Sq. 71.9 e RU16 (Cisar) 431.225 Shift +1.600 T.Sq 88.5 ma ce ne sono altri come "battitori liberi" cioè non connessi a nessun circuito.

Se poi c'è propagazione (in estate), è possibile in buone posizioni fare Qso tramite altri repeater che in alcuni casi riescono a coprire più regioni (R6 Campocatino Frosinone, R5 Monte Terminillo, R2 Monte Amiata etc.).

Non so se ti sono stato d'aiuto ma queste sono le notizie che mi vengono in mente ragionando sulla tua domanda.

Ciao e buoni collegamenti 73  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ciccio90

ciao iz8vox, si conosco alcuni dei sistemi linkati, ma parlo principalmente del link nazionale cisar, e dei ponti principali per regione, prov o zone di copertura ampia per territorio, come da noi lipari, in calabria notte donato, monte amiata, ischia almeno questi quelli che sento più spesso da me, ma vorrei spaere anche oltre cosa c'è di grosso per capirci e darci un po a tutti possibilità di esserne a conoscenza ma sopratutto il prblema sta nel fatto che il 90% dei siti, di om dunque personali, di associazioni qualsiasi sia, o altro sono inaffidabili xk vecchi di anni o non aggiornati e per questo cheido e mi fido molto piu del ponte che mi scrivi ora tu e che mi segnerò nella mia lista, che di quello che trovo in giro xk è cosi sforutnatamente per questo ribadisco il pensiero e desorto tutti gli amici del forum a mettere le freuqenze di dirette e ponti che freuqentano cosi abbiamo la nostra mappa di rogerk e sicuramente affidabile al 100% salvo imprevisti nelle stazioni ecc per questo...grazie ancora! :birra:

IZ8XOV

Sinceramente e non per mancanza di fiducia ma per praticità mi sono sempre affidato al Vfo e talvolta ai siti dei gestori come i circuiti Echolink o Cisar per avere delle notizie precise ma per il resto cioè per la miriade di ponti sparsi per l'Italia quando sono in giro mi limito a fare ascolto e a cercare i toni visto che lo shif è sempre lo stesso in vhf ed è invece +1600 o +5000 in rari casi in uhf.

Ci sono sicuramente ripetitori più trafficati ad esempio qui arriva l'R6 di Frosinone che è un buon repeater e copre Lazio, Campania e parte della Toscana.

Si dovrebbe fare una classifica per regione, ad esempio quali sono i repeater più trafficati della Liguria? E giù a scrivere quali sono. Io ho detto quelli della Campania almeno quelli che conosco, in verità ce ne sono anche altri ma non ci ho mai sentito tanto Qso quindi nemmeno li ricordo e li trascrivo.

Ora rimetterò l'antenna v/uhf giusto per aggiungere qualcosa in più se non sono in Hf ma per quanto mi riguarda mi limiterò a fare qualche Qso sul Cisar (portanti permettendo) e un salto via Echolink dove ho qualche amico, sui ripetitori locali nemmeno vado più così come in simplex.

Nb: in verità se viaggi spesso, (sarai mica tu quell'Om collegato giorni fa dalla Sicilia che aveva traversato mezza Italia provenendo da Ravenna?), una classifica potrebbe esserti d'aiuto.

Nb Nb: tempo addietro avevo aperto questa discussione, magari può esserti di qualche aiuto....
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=43685.0
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ciccio90

perfetto proprio quello che ci vorrebbe, voglio cheidere agli amministratori se come ad es la mappa da roger è possibile avere una discussione con un link ad una pagina con tutta la lista da noi mantenuta e controllata o modificata e via....