Consiglio stazione VHF-UHF max 600€

Aperto da Alienboy15, 26 Novembre 2014, 19:40:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Alienboy15

Da oggi finalmente posso aprire questo topic, visto che la scaramanzia non è più necessaria. Infatti poche ore fa ho ricevuto l'esito dell'ultima sessione di esami tenutasi all'Ispettorato di Roma e... sono stato PROMOSSO!!  :-D :-D :-D

Adesso quello a cui sto pensando è ciò che dovrò acquistare. Premetto una cosa: la mia passione sono le HF. Ad oggi, però, non dispongo della cifra necessaria per la stazione HF dei miei sogni ed ho quindi deciso di divertirmi nel frattempo con le VHF-UHF (per le HF vorrei infatti un apparato specifico che lavora solo le HF).

Il mio budget è abbastanza limitato (vorrei spendere max 600€ incluso tutto, dall'rtx, ai cavi all'antenna, all'alimentatore, ecc..).

Non essendo la mia "porzione" di spettro preferita non mi andrebbe comunque di investirci troppo denaro. Quello che mi interessa è fare qualche bel QSO a livello regionale o agganciare i ripetitori oppure provare qualche QSO con la Stazione Spaziale Internazionale.

Che ne pensate?

Per quanto riguarda l'RTX avevo pensato anche ad un veicolare adattato per essere utilizzato in casa, mentre per l'antenna non ho proprio idea.

Resto in attesa dei vostri preziosi consigli.

Grazie mille!

'73

Alberto207

Con uno yaesu857 spendi 450usato da negozio con anno di garanzia....50 euro di antenna x50 e 80 di alimentatore switching da 30ampere poi vai di dipoli e ti restano 20 per un po di cavo. Un buon HF ti costa oltre glu 850 euro usato (ho visto un 765 a questi soldi e avendone uno lo ricomprerei subito) quindi l'857 è la scelta migliore mentre racimoli la somma visto che puoi anche andare in portatile con una Rybakov

Alberto207

Per la ISS ti autocostruisci una turnstyle con 20 euro max. Trovi gli schemi su google

Alienboy15

Allora, anzitutto grazie per le risposte.

Come vi dicevo le V/U sarebbero solo un riempimento nell'attesa di racimolare i fondi per acquistare la stazione HF che mi ero immaginato. Ad oggi non mi va di prendere un quadribanda. Per le HF mi sono fissato con un apparato in particolare (dedicato solo alle HF).

Per questo pensavo per ora ad un veicolare V/U adattato per l'utilizzo in casa. Non ho nemmeno intenzione di fare DX con le V/U (quindi niente SSB).L'acquisto è più che altro un pretesto per iniziare a mettere qualcosa sul tavolo della stazione. Insomma, ci farei qualche chiacchierata ma nulla di più. Penso che per rimanere entro qualche centinaia di km un veicolare da 50W possa bastare, però chiedevo a voi consiglio sul modello. Se fosse capace di ricevere anche in banda aeronautica sarebbe una gran cosa.

Per quanto riguarda l'usato va bene tutto ad eccezione dell'apparato che vorrei fosse nuovo. In giro avevo visto uno Yaesu FT-7900E, ma non ho idea di come sia.

Che ne pensate?

Grazie!!

Maxpek

io mi prendo un veicolare per le vhf-uhf.. è inutile spendere tanti soldi secondo me... sfrutto l'altezza dell'antenna che monterò al 6°piano :-) risparmia i soldi per una bella antenna e per l'Hf :-) complimenti per l'esame superato. io ho ricevuto la patente quindici giorni fa e sono in attesa del nominativo :-) speriamo di sentirci presto in radio allora :-)

JohnDiggle

Citazione di: Alienboy15 il 27 Novembre 2014, 11:31:14
Per quanto riguarda l'usato va bene tutto ad eccezione dell'apparato che vorrei fosse nuovo. In giro avevo visto uno Yaesu FT-7900E, ma non ho idea di come sia.

Ottimo veicolare. Per le esigenze che hai elencato direi che puoi acquistare senza problemi.

mcd

Ciao
         FT 7800 7900 sono pressochè identici.
Io ho anche il 7800 da diversi anni e lo trovo ottimo. Pratico robusto e intuitivo.
Può ascoltare la banda aerea in AM  :up:
Certo....un quadribanda per iniziare andrebbe meglio.........considera che quello che collegherai con un buon HF lo farai anche con un quadribanda; forse un pochino ( ma poco) meglio con l'HF.
Tutto dipenderà dall'antenna che metterai  ;-)

ciao
73
Marco

JohnDiggle

Citazione di: mcd il 27 Novembre 2014, 12:21:24

Infatti, però da come dice lui è interessato alle quattro chiacchiere sui ponti e alle dirette a corto raggio... direi che risparmia, prende un veicolare senza troppo impegno e sta sereno per un po'.

davj2500

Citazione di: mcd il 27 Novembre 2014, 12:21:24
Certo....un quadribanda per iniziare andrebbe meglio.........considera che quello che collegherai con un buon HF lo farai anche con un quadribanda; forse un pochino ( ma poco) meglio con l'HF.

Concordo. Secondo me investire 600€ per una stazione FM V/U giusto per la foga di mettere su qualcosa subito sono 600€ buttati. Con qualche cento euro in più si parte da un quadribanda tipo un 857, che è un altro pianeta (e volendo fa anche V/U). Invece spendendo subito il budget ridotto rimandi il momento in cui se ne avrai accumulato abbastanza per le HF perché riparti da zero e non da 600€.
Ne conosco diversi che hanno fatto così e non uno che sia uno che, con il senno di poi, non se ne sia pentito.
Finita (rapidamente) l'emozione per i primi collegamenti sui ponti della zona, sarai lì a mangiarti le mani perché gli altri, anche con un pezzo di filo buttato dalla finestra, staranno collegando il mondo in onde corte e tu no.

Pensaci bene.

Ciaoo
Davide

Alienboy15

No, ma alla fine ho visto che quell'apparato viene 250€ con altri 200 euro penso di potercela fare a prendere alimentatore, cavi e una buona antenna (tipo x500 alcuni mi consigliavano).. O mi sbaglio? In caso correggetemi, sono qui per questo.

Grazie ancora!  :mrgreen:

davj2500

Citazione di: Alienboy15 il 27 Novembre 2014, 12:46:47
No, ma alla fine ho visto che quell'apparato viene 250€ con altri 200 euro penso di potercela fare a prendere alimentatore, cavi e una buona antenna (tipo x500 alcuni mi consigliavano).. O mi sbaglio? In caso correggetemi, sono qui per questo.

Tieni presente che:
1) ti serve assolutamente un rosmetro che faccia V/U, altrimenti se c'è un problema nei cavi e nell'antenna non lo vedi (i quadribanda ce l'hanno incorporato); non l'RW40 da 30€, perché notoriamente misura quello che vuole lui.
2) la X500 è un'antenna lunga oltre 5m: sappi che antenne così lunghe, per via dei lobi appuntiti, hanno molti problemi di "zone buie"; quelli che le usano in genere ne hanno anche un'altra più corta per il traffico locale/ponti. Io non andrei oltre una GP-6 (sui 3m). Se poi sono usate in ambiente meno che apertissimo, sono un disastro.
3) hai considerato dove/come fissare l'antenna e quanta discesa ti serve?

Ciaoo
Davide

Matteo_vt

Come mai vuoi per forza un apparato HF dedicato ? Ormai ci sono i quadribanda che fanno tutto in maniera egregia !

A me hanno dato un Ft-897 per iniziare e mi ritengo fortunato , poca spesa ( relativamente parlando ) tanta resa  !

Non vale la pena spendere tanto per impegnare i ponti , a questo punto limitati all'utilizzo del wouxun , risparmi i soldi , e li investi in un apparato che ti copre sia H che V e U ! Questo è un mio consiglio , ma ricorda che io ho appena iniziato come te  , mi sono appena patentato ! Sono solo stato fortunato ad avere l'armamentario fornito da terzi  :birra:

mcd

....si ma alla fine arrivi a 600 euro......e quì ascolterei il consiglio di Davide... ;-)
Con un buon quadribanda fai tutto.....ma proprio tutto e se sei alle prime armi dubito che tu sia in grado di vedere le differenze che ci possono essere fra un TS 2000 e il FT950.....
E poi come ti dicevo, quello che colleghi con un HF puro...... lo colleghi anche con un quadribanda  ;-)
E se poi scopri che le HF non erano proprio come ti spettavi?  :(
Io uso spesso un vecchio FT 847 con il quale ho collegato quasi tutto il mondo pur avendo solo un'antenna asay 4 bande a 5 mt dal livello strada....
E' solo un consiglio... :up:  sommato a quello di Davide....
73
Marco
IZ2MBN

IZ8XOV

Innanzitutto Augurissimi per una attività radiantistica soddisfacente!  :up:

Gli altri amici ti hanno già dato molti pareri ai quali mi associo. Da appassionato di Vhf/Uhf ed anche di Hf ho preferito seguire due strade separate cioè apparati dedicati alle singole bande (1 per le Vhf, uno per le Uhf ed uno per le Hf/6 metri). Sono un po fuori dalla norma poiché la media sceglie un bibanda in Fm ed un Hf.

I quadribanda che ho usato a inizi della mia attività vanno bene (Ft-897. Ft857, Ic-7000, attualmente Ic-7100 ed Ft-991), ma se desideri avere le varie frequenze operative e a portata d'occhio (e orecchio), tenendo accese le Hf dovrai a forza di cose separarle con apparati diversi.

Siccome da quando vedo il tuo obiettivo sono le Hf guarderei anche alla possibilità di acquistare con 600 euro un buon Hf nuovo (Mediaglobe vende l'Ft-450 a circa 640 euro, il budget che hai detto) e poi aggiungerei un portatile bibanda attaccato a una piccola verticale.

Il 450 che ho posseduto è ottimo, quasi al pari del mio 950, ottimo Dsp, ricezione e fonia trasmessa

Se sei in una posizione favorevole con un portatile tipo Baofeng/Wouxung etc. riuscirai a fare un buon numero di ripetitori con pochi watt e un'antenna economica tipo X-50, X300, Gp1/Gp6 etc...le Comet sono comunque più care).

Purtroppo nella spesa se prendi quell'Hf dovrai cmq garantirgli un'alimentazione (ottimo l'alimentatore Proxel Nfa 6055 a circa 130 euro),mentre per le antenne autocostruendo filari o verticali in fibra la spesa è minima.

Come vedi ci sono varie possibilità e la scelta finale è tua ma sei fortunato perché tra poco e Natale e magari spunti qualche regalo sotto l'albero.

Ancora Augurissimi, 73
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

mi sento di insistere con l'857, è un apparatino assolutamente gratificante in qualsiasi banda, attivando un'abbazia con uno stilo da macchina alto 2metri in base trimagnetica abbiamo portato a casa China e Canada in 20 metri. Ho preso un bibanda V/U all'inizio, nonostante avessi già il 756pro e mi son pentito all'arrivo della bella stagione perchè volevo fare radio all'aperto e in ferie mentre moglie e figlio dormivano, ho venduto il bibanda in quattro e quattrotto ho racimolato un 897 (gusto personale visto che oltre al portatile mi piaceva com'è fatto), una valigetta, ho costruito una rybakov e via!!!!!!

IZ8XOV

Dimenticavo: nello specifico di Vhf ed Uhf come diceva Davide da considerare la Zona in relazione all'antenna in riferimento agli angoli di radiazione poiché generalmente le Collineari 4x5/8 come la Gp9 e laX510 hanno angoli di radiazione bassi per cui se sei in "buca" necessiti di antenne con lobi alti tipo X50, una J-Pole o addirittura una Discone usate da alcuni con successo per cercare di scavalcare le alture circostanti.

Queste frequenze sono molto interessanti e se finirai come me a fare la "caccia ai ripetitori lontani" allora ti potrebbe venire anche il virus delle direttive ma se intendi farle in maniera normale (ehm, la normalità in quest'hobby è pura utopia!), allora con poca spesa ci si diverte ugualmente.

nb: ad ogni modo nella spesa dovrai includere cavi coassiali decenti (non Rg58).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Alienboy15

Bene! Grazie a tutti delle risposte. Ora penso un po' a come fare.. Comunque credo che alla fine opterò per quel Yaesu 7900 + antenna x50. Con 450€ dovrei riuscire a prendere quasi tutto (magari ali e rosmetro li prendo usati per risparmiare qualcosa).

Per quanto riguarda la posizione penso di essere abbastanza fortunato visto che sono in una soffitta al 6° piano (ultimo).

Grazie ancora!  :-D

Alienboy15

Per quanto riguarda l'antenna, considerate che inizierò ad usarla con un palmare 5W Yaesu FT-60 e poi un giorno con un veicolare adattato a base fissa da 50W (tipo  Yaesu 7900). Mi consigliate sempre la x50 o qualcos'altro? Vorrei prendere un'antenna che poi non cambierò quando passerò dal palmare al 50W veicolare. Sono sicuro, infatti, che per quanto riguarda V/U non andrei mai oltre a un veicolare da 50W (senza SSB) visto che come vi ho detto le V/U mi interessano ma fino a un certo punto.

La situazione del mio tetto è la seguente. Secondo voi sono in una "buca"? Non riesco a giudicare.

Inoltre, il palo che sorreggerà l'antenna V/U mi consigliate di prenderlo lungo quanto?

L'antenna penso che la fisserò a lato della struttura copri motore dell'ascensore (foto sotto), come è stato fatto per la parabola condominiale.

Grazie mille ancora!

IZ8XOV

Secondo me non sei assolutamente in una "buca". Almeno per me una buca è qualcos'altro....io sono in una buca! (circondato da 2 zone collinari e un vulcano!)...ma almeno sono al 5 piano....tu mi pare che sei al 6, quindi un ottimo vantaggio.

Pertanto sul tuo tetto una X510 ci sta benissimo, dovresti valutare a che altezza puoi metterla in relazione ad eventuali edifici più alti ma non mi pare di vedere colline/montagne ne abiti infossato al pian terreno.

Hai quindi dei vantaggi. Le antenne specie in Vhf/uhf vogliono stare alte da un minimo di 2 lunghezza d'onda dal tetto a salire ergo quanto più alte meglio è. Ciò è in relazione al sostegno (palo) e al meglio che tu potrai ancorarlo sempre per le stesse questioni quali solidità/vento/sicurezza.

Ad ogni modo come ti diceva Davide una X300 Diamond o una Comet Gp6 sono senz'altro un'ottima soluzione che sta tra una X50 e una X510. La X510 come la Comet Gp9 hanno più gain e lobi più alti ma se hai una buona visuale la X300/Gp6 sono delle ottime antenne.

Cura anche la discesa (almeno Rg213 meglio ancora H1000 Belden se supera i 15 mt) e a qualità dei connettori.

Io ho una X510 e va benissimo, l'unico difetto è che col vento assai forte in Uhf fa Fading cioè i segnali oscillano un po ma solo sui segnali meno robusti.

Volendo c'è anche la mastodontica X-700 da 7,2 mt (foto tratta dalla pagina del sottoscritto)

Nb: dovendo fare anche le Hf in un prossimo futuro in relazione alle varie spese, io mi dare un margine di spesa più elevato e comprerei non un 7900 e poi un Hf ma direttamente un Ft991 che ha anche il digitale C4fm.

Alienboy15

Grazie per la veloce e dettagliata risposta. Quello che mi spaventa maggiormente sono quei due palazzi a 50 metri da me molto alti (direzione NORD) e ad est quei palazzi dietro al mio condominio..

Ugo da Norcia

Per me una X300 Diamond o una Comet Gp6. Palo di almeno 6mt e cavo Belden H1000 con connettori adeguati.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ugo da Norcia

Hai ragione, spaventano.

Io ho iniziato con 6mt di palo e X300, poi sono passtato a 8, poi 10 e ora 12mt di palo, sempre X300 e H1000. Come detto già tante volte, gli ultimi 2mt hanno fatto tanta differenza. ma finchè non provi non te ne accorgi.

Cmq ho poi rimesso un secondo palo da 6mt con altra x300. le differenze le sento ogni volta (e mi compiaccio che ne sia valsa la pena salire), ma per un certo tipo di "fare radio" va benone anche il palo da 6mt. Chi mi conosce mi becca subito, "arrivi un pò frusciato".

Va beh, arrivare arrivo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Alienboy15

Grazie ancora delle risposte. Ora tocca solo capire dove/come mettere questi maledetti pali :D

IZ8XOV

Citazione di: Ugo da Norcia il 08 Dicembre 2014, 14:19:36

Io ho iniziato con 6mt di palo e X300, poi sono passtato a 8, poi 10 e ora 12mt di palo, sempre X300 e H1000. Come detto già tante volte, gli ultimi 2mt hanno fatto tanta differenza. ma finchè non provi non te ne accorgi.

Ciao Ugo, come mai hai aumentato l'altezza del palo e non la lunghezza dell'antenna passando ad una 510/gp9?

Console1969

Mi accodo alle opinioni di quegli altri che ti dicono di tenere HF e bande superiori ben distinte.

ALIMENTATORE
Se procedi con l'idea di radio diverse per bande diverse (che anche io trovo più logica), può bastarti un alimentatore da 10 Amp. continui, 15 Amp. massimo. L'HF avrà un'altro alimentatore. Se vuoi tenere un alimentatore solo per tutto, ti serve almeno un 25 Amp. continui.
Ovviamente i prezzi variano in base alla capacità.
Ti sconsiglio quelli regolabili se costano di più di uno a tensione fissa, tanto tu userai sempre 13,8 Volt. e non ti si abbasserà la tensione erroneamente cosa che con un regolabile magari capita senza che te ne accorgi.

RADIO:
Come radio reputo l'FT-7900 un pò basico ma è un ottimo prodotto.
Alla meglio punterei verso un FT-8800 che ti da il doppio ascolto e altre funzionalità che forse "valgono la candela". Ho un'avversione per le cinesi e quindi non le cito, mentre cito il Kenwood TM-V71 che ho avuto (come entrambi gli Yaesu) e ho trovato un pò troppo fragile in ricezione.
Se non ti serve comandare a distanza la radio via DTMF, stai sullo Yaesu.

ANTENNA:
Ottima scelta la Comet GP-3 che secondo me poi non cambierai mai più.
Come Diamond punta alla X-300, simile alla GP-3 ma unanimemente vista come fatta un pelino peggio della Comet.
Ci sono anche le cinesi clone della X-300, io le ho provate e non te le consiglio. Funzionano elettricamente, ma meccanicamente a me non sono durate un anno.

CAVI:
Più spendi meno cambi.
Guarda quanti metri devi coprire e tieni presente che il cavo è di 10 mm. di diametro e fa curve con raggi ben diversi dal cavo elettrico.
Senza arrivare al H-1000, ci sono ottimi cavi tipo gli Ecoflex e alcuni M&P che meritano.
Come detto l'RG-213 è il minimo sindacale.

CONNETTORI:
Lato antenna N tutta la vita !!! Non si discute. Quando ben montato è un connettore ETERNO!
Ovviamente comprati la collineare con l'attacco N.
Lato radio dipende da che radio hai. Non tutte montano di serie l'N, a volte c'è l'SO-239 (femmina del PL-259).
Personalmente comunque monterei un N anche lato radio e poi userei un'eventuale riduzione N-F/PL-M.

CARPENTERIE:
Montare pali da 12 metri come ha fatto Ugo non è una passeggiata, anche se in cima c'è solo una collineare che offre un carico al vento ridicolo.
Due sezioni di palo da tre metri spessore 3 mm. diametro 60 e 50 mm. sono adattissime al montaggio che vuoi fare. Tieni un metro, un metro e mezzo, sotto per le zanche a muro e il resto ti basta per la misura canonica dei 2 Lambda in VHF. Per intenderci sei 4,5 metri più alto del lastrico solare.
Con questa installazione, se fatta bene, in bolla e ben tassellate le zanche, non ti serve controventare.

ROSMETRO:
Se monti bene il tutto e hai i connettori saldati perfettamente, il rosmetro è un acquisto che puoi procastinare ad un periodo di finanze più rosee.
Al massimo chiedi aiuto ad un amico che il rosmetro già lo ha quando installi l'antenna. Fate una verifica che il ROS sia basso e poi opera senza.
Non parliamo di installazioni esposte ad agenti atmosferici, se hai sigillato bene tutto, l'andamento dell'antenna sarà costante per un pò di tempo.
Tieni presente che le collineari hanno ros basso a centro banda, ma se in VHF ti sposti un pò, già sale... D'altro canto però, gli ibridi dei veicolari sono fatti per funzionare anche con ROS di 3:1, quindi se non fai passaggi della durata del "Fidelio alla Scala", non rischi di certo di bruciare qualcosa.

Per altri suggerimenti servono maggiori dettagli tipo effettivamente quanti metri di cavo ti servono.

Complementi per l'esame.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Ugo da Norcia

Perché secondo me. l'antenna non può fare miracoli. Se hai un'ostacolo che ti chiude non esiste antenna che tenga. In più, come avete detto, più guadagni più ha lobi bassi, che in questo caso, secondo me, peggiorano.

Pochi db in più credo che non mi cambino poco, ma lobo e altezza invece diventano fondamentali. Certo, forse 2 mt in più migliorerebbero ancora, però iniziano a diventare troppo impegnativi per me ora.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

IZ8XOV

Eppure io ho fatto delle prove mettendo la Gp1 al posto della X700 (un abisso in termini di dB). Mi ero detto che siccome sono chiuso tra due colline (Posillipo 400 mt e Vesuvio 1200 mt, più vari rilievi alle spalle), forse con un'antenna coi lobi più panciuti avrei ottenuto di più. Il risultato è stato invece che tutti i segnali mi arrivavano più bassi e quelli lontani (prova fatta nel periodo di Giugno con propagazione), scomparivano quasi del tutto.

Con la X700 faccio la Sicilia in simplex e via ripetitori sia in Vhf che in Uhf (Qrb circa 400/450 km a seconda delle zone) mentre con nessuna delle antenne provate riesco ad arrivare in Lazio e Toscana ad eccezione dell'Isola di Ponza via ripetitore e 1 volta sola la Sardegna sempre via ripetitore.

Le zone chiuse sono rimaste chiuse con ogni antenne che abbia montato (anche con le direttive) ad eccezion fatta dell'Isola d'Ischia (Link Nazionale) risolto con le due yagi da 15 elementi.

Ho quindi concluso che in alcuni casi +guadagno significa comunque migliorare segnali e segnalini mentre lobi più alti non significa sempre scavalcare gli ostacoli.

A questo punto preferisco fare un ripetitore che mi arrivava 3 con un segnale di 6 e passarci senza fruscio con 10 watt tanto lobi o non lobi la mia situazione non cambia se non a vantaggio delle medie distanze.

Ho fatto appello anche a Fressnel ma nulla è cambiato, però son felice lo stesso!

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 08 Dicembre 2014, 18:38:08

Ho quindi concluso che in alcuni casi +guadagno significa comunque migliorare segnali e segnalini mentre lobi più alti non significa sempre scavalcare gli ostacoli.
Ciao Michele. I lobi alti sono ottimi per rimbalzi ionosferici ma in assenza di questi scaldano le nuvole
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

IZ8XOV

Infatti stavo riflettendo sul fatto che i così detti "tropo duct" cioè quelle guide d'onda che si creano in Vhf con la propagazione sono generalmente ad altezze modeste per cui (in teoria) un'antenna con lobi decisamente alti dovrebbe essere conveniente da questo punto di vista. Nella pratica non è stato così. Dalla mappa questa estate c'era un tropo duct sul Tirreno dalla Liguria alla Sicilia che passava esattamente sulle coste campane. Dalla Liguria ho collegato un amico sull'R7 di Trapani (io 450 km lui....ben 850!!) ma in diretta nulla.

Inutile dire che con la Gp1 questo ponte arriva S-5 mentre con la X700 è fondo scala.

Alienboy15

Bene!! Grazie ancora per le vostre dettagliatissime risposte. Mi avete chiarito non poco le idee.

A questo punto bisogna solo vedere cosa dice l'antennista!

Ciao a tutti e thanks again!