antenna loop magnetica - consigli

Aperto da sangotta, 10 Settembre 2014, 20:50:22

Discussione precedente - Discussione successiva

sangotta

Salve a tutti.
Dovendo installare una antenna hf sul balcone (max 100 watt), pensavo di valutare sia una loop magentica che uno stilo caricato alto circa 2,5 metri.
Voi cosa fareste?

IZ8XOV

Io prenderei la Loop Magnetica a occhi chiusi ma se non sai realizzarla da te comprarla costa un po. Io ne conosco solo 3: la Loop Baby di Ciro Mazzoni che fa dai 40 ai 10 metri, la Loop Midi sempre di Ciro Mazzoni che copre dagli 80 ai 20 metri (non fa i 10) e infine la più economica MFJ 1788x. tutte e 3 hanno di serie il controller in stazione ma le prime due pesano e costano più di mille euro mentre l'ultima pesa meno e costa attorno ai 550 euro, tuttavia le recensioni non ne parlano benissimo per i 40 metri quindi se desideri fare un po tutto bene o vai di autocostruzione (e risparmi tanti soldi) oppure ti rivolgi a Ciro Mazzoni ma i suoi prodotti sono una garanzia.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

pask

Citazione di: IZ8XOV il 10 Settembre 2014, 21:10:50
Io prenderei la Loop Magnetica a occhi chiusi ma se non sai realizzarla da te comprarla costa un po. Io ne conosco solo 3: la Loop Baby di Ciro Mazzoni che fa dai 40 ai 10 metri, la Loop Midi sempre di Ciro Mazzoni che copre dagli 80 ai 20 metri (non fa i 10) e infine la più economica MFJ 1788x. tutte e 3 hanno di serie il controller in stazione ma le prime due pesano e costano più di mille euro mentre l'ultima pesa meno e costa attorno ai 550 euro, tuttavia le recensioni non ne parlano benissimo per i 40 metri quindi se desideri fare un po tutto bene o vai di autocostruzione (e risparmi tanti soldi) oppure ti rivolgi a Ciro Mazzoni ma i suoi prodotti sono una garanzia.

Non a caso le antenne di Ciro Mazzoni le troviamo sui tetti di molte Prefetture italiane.

sangotta

grazie.
Ok, seguiró i vs consigli.
Prima vorrei provare a costruirmela. Ci sono numerosi post in rete.
Grazie mille
73

Cb Colt

Anche io mi sto cimentando tra le varie antenne che sto realizzando.
Per la loop sto nella fase di ricerca dei materiali e studio della meccanica quindi staffe da realizzare,supporti ecc.
Mi ero informato a riguardo e sinceramente volevo fare le mie prove ed esperienze nonostante quello che ho letto in internet.Le informazioni sono certe volte contrastanti o poco documentate. Ho parlato anche con un amico che ne ha realizzata una e mi ha dato dei consigli ma non riesco a trovare gli stessi materiali...
Ora come ora ho pochissimo tempo e sto cercando di realizzare qualcosa di definitivo e a tal proposito, se c'è qualcuno che l'ha già realizzata, volevo sapere un po le vostre esperienze.
Ad ogni modo, partendo dal loop, io ho trovato del tubo di rame da 22mm di diametro, ma lo volevo realizzare anche più grosso se riesco a reperirlo anche perchè chi l ha già realizzata ha ottenuto risultati migliori.
Aspetto vostri pareri, 73
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

r5000

73 a tutti, assolutamente da fare, più il tubo è grande di diametro e di circonferenza meglio rende e permette di essere operativi in qualsiasi situazione, l'antenna che vedi nelle foto è stata utilizzata dal mio amico Francesco e abbiamo fatto diversi qso, dalla nave, da Atene e pure sugli scogli ecc... dove capita ci mette 2 minuti ad essere operativo e altri 2 minuti servono per rimettere tutto nello zaino...
questa ha 1 mt di diametro e lavora dai 40 ai 10 mt ma aggiugendo un condensatore fisso và anche in 80 mt anche se c'è da dire che diventa un'impresa ascoltarsi, bisogna propio trovare il momento giusto per fare il qso  quando non c'è rumore e d'estate è  difficile ma in 40 mt e sopra tutto in 20 mt ( abbiamo fatto qso con la minima potenza dell'817...) è veramente più facile fare qso anche da dentro la stanza d'albergo, per gli 80 mt bisogna pensare a un loop più grande, direi che servono almeno 2 metri per lato, l'abbiamo usato a Marzaglia e funziona benissimo, peccato che a pochi metri c'era un'altro radioamatore che teneva passaggi chilometrici e non ci permetteva di ascoltare chi ci sentiva ma questo succede quando si è in tanti con la radio...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sangotta

Buonasera a tutti.
Volevo fare alcune domande a r5000.
Mi interesserebbe sapere cosa hai utilizzato per  il loop.  Dalla foto mi sembra possa essere un rg58.
Per il condensatore variabile andrebbe bene uno di quelli ad aria delle vecchie radio AM o potrebbe dare problemi di solamento date le tensioni rf in gioco?

Cb Colt

Salve a tutti.
Ho dato un occhiata in giro e ho visto i materiali che potrei reperire.
Come rame in rotolo ho trovato max 22mm e credo che la realizzero così(è un rame morbido quindi facilmente lavorabile)
Altrimenti tubo multistrato di alluminio da 32.Pregi diametro maggiore e lavorabilita difetti che ha una resistenza maggiore quindi con le relative problematiche del caso.
Altrimenti verghe fino a 50mm di rame. Questo rame però è più duro e non so se riuscirò a piegarlo, devo capire che lega è e se conviene impiegarlo perché non so il comportamento con la rf.Ad ogni modo dovrei piegarlo da uno che ha la calandra e non so a chi rivolgermi.Costruirla non ci penso perché non ne vale la pena.
Ho un cond sottovuoto ch teoricamente copre 10-500pf e la vorrei realizzare con 1.6m di diametro per coprire dai 80 ai 20m(dovrebbe anche fare i 18 21) ma è da verificare e cmq sono bande che non mi interessano.
questo è il quanto,73

73 by Espresso Colt

sangotta

Se non ho un condensatore sottovuoto, posso usara uno ad aria di quelli per vecchie  radio am oppure é meglio costruirselo con una spaziatura adeguata alle alte tensioni in gioco?
73

Cb Colt

Le tensioni che si generano ai capi del loop sono molto alte quindi quei cond non vanno bene nemmeno se si va in qrp.
In ricezione si potrebbe provare ma bisogna creare una demoltiplica per avere maggiore accuratezza nelle tarature.
Potresti usare quelli in aria ed in base alla spaziatura si può calcolare il limite di potenza massima applicabile.
Altrimenti si potrebbe autocostruire, serve molta pazienza e qualche attrezzo.
Io non mi sono ancora cimentato per questioni di tempo ma se si fa la maggior partr del lavoro con una CNC è un gioco da ragazzi.
73

73 by Espresso Colt

r5000

73 a tutti, il radioamatore in foto non sono io ma il mio amico  iz2ivf che  è sempre in giro e non manca mai occasione per fare un pò di attività qrp, il setup attuale è la loop magnetica composta da un condensatore variabile e del cavo rg213, in queste foto si vede bene perchè per una caduta si è rotto e ha dovuto ripararlo con quello che ha trovato, con la molletta ha risolto e penso che merita l'oscar per le riparazioni volanti, c'è da dire anche che aveva incollato il condensatore alla scatola con la colla bicomponente ma è evidente che non fanno più la colla di una volta altrimenti si sarebbe rotta la scatola ma non si strappava la piattina di rame... il loop grande è fatto pure lui con l'rg213 e se si vuole fare meglio c'è il 1\2" che risulta più rigido e tiene meglio la forma, non è comunque autoportante ma è più leggero dell'rg213, il condensatore variabile sotto vuoto è il meglio in assoluto dal punto di vista elettrico ma è pesante e fragile dal punto di vista meccanico e quindi secondo me ha senso solo per le installazioni fisse e non è nemmeno da prendere in considerazione per il portatile, meglio un condensatore in aria spaziato qualche mm e se parliamo di qrp si può usare tranquillamente anche in condensatore variabile delle radio a valvole come quello delle foto, regge tranquillamente i 5 watt dell'817...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sangotta

Vorrá dire che il prossimo fine settimana proveró a costruirla.
Proveró utilizzando del tubo di rame diametro 22 mm e un condensatore in aria come quello delle vecchie radio che avevo acquistato in fiera a Genova.
Pensavo di farla 1 metro di diametro.
Per l'accoppiamento non ho capito se il loop secondario puó essere causa di perdite significative  e se sia meglio invece il collegamento diretto del cavo al loop.
Inoltre, in un secondo momento, forse proveró a pilotare il condensatore con un servo tipo da modellismo che ho giá.
Cosa ne pensate?
73 a tutti

r5000

73 a tutti, per l'uso portatile è superfluo anche se a Friedrichshafen ho visto la loop magnetica di PY1AHD con il servo comandato dal telefonino, ha senso se l'antenna è fuori e si è in casa ma in portatile mi sembra propio supefluo, se invece la usi fissa sul tetto è necessario altrimenti non la sposti di frequenza e sei obbligato a far attività solo dove risuona...  il loop d'accoppiamento di regola è grande 1\5 della circonferenza del loop grande ma funziona anche se fai un gamma match o simili, si tratta sempre di adattare l'elevata impedenza dell'antenna con i 50 ohm dell'apparato e tutti i metodi sono buoni se raggiungi il ros 1:1 che in questo caso indica la massima efficienza, se trasmetti con un ros 1:1.5 il corrispondente vede una significativa differenza perchè funziona con una banda passante strettissima, pochi khz e non di più se fatta bene...