Antenna rtl2832 per 1090MHz Virtual Radar

Aperto da rinbo84, 13 Settembre 2014, 13:27:19

Discussione precedente - Discussione successiva

rinbo84

Ciao a tutti,
Volevo costruirmi l'antenna indicata nel link http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/ads-b/ads-b.htm , ho trovato però bacchettine di circa 3mm di diametro... il doppio di quella consigliata.
Cosa potrebbe cambiare sulla ricezione? Forse un maggior rumore di fondo?
Cosa potrei modificare x poter renderla compatibile alla freq.?

Grazie a tutti
IU3BYR

r5000

73 a tutti, visto la frequenza in gioco sicuramente finisce fuori banda ma visto che si usa solo in ricezione è anche difficile sapere dove e quanto funziona, io la farei comunque tanto per vedere quanto è meglio rispetto allo stilo in dotazione, fare un'antenna valida per queste frequenze vuol dire utilizzare strumentazione molto costosa o paragonarla ad altre antenne che si presume siano adatte, dopo che l'hai costruita anche rispettando tutte le misure bisogna sempre tarare per ottenere il meglio ma non farti problemi, in ricezione non si guasta nulla e se ricevi molto meglio di prima vuol dire che è pure indovinata mentre se la differenza è minima è probabile che non è molto indovinata o che la confronti con un'antenna indovinata di suo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

serjo61

buongiorno, io quell'antenna l'ho fatta con il fil di ferro degli attaccapanni della lavanderia.
va quasi come la tribanda veicolare che uso di solito, all'incirca stessa copertura, non ci ho perso molto tempo a farla, 10 minuti ed era pronta, purtroppo non ho trovato le bacchettine di ottone e così ho usato ciò che avevo.

Odinotte

73 a tutti, se posso rinbo84  ti consiglio di costruire una collineare in cavo coassiale RG213 con circa 10 dB di guadagno che (in base alle mie prove, come ben evidenziato da r5000 solo in ricezione) è sicuramente più performante di quella da te indicata.
Con un po' di pazienza e precisione puoi costruire una antenna da posizionare all'esterno (collegata con cavo coassiale SAT il più corto possibile) di basso costo e buone prestazioni.
Se vuoi ti posso mandare le istruzioni per la costruzione.
P.S. Chiaramente non è farina del mio sacco.
Alfredo
Quando tutto il resto fa fiasco leggi le istruzioni.
TS 830S, TS 140S, X1M Pro Platinum, UV5R, Galaxy 2100, Alan 48, Alan 44, Alan 42 Multi, Alan 507, Weierwei VEV-3288, Ricevitore Philips Passat de luxe 90RL750
Long. 12º 37' 32" E - Lat. 45º 57' 23 N
QTH Locator JN65HW59BM

serjo61

Odinotte, a me interessa, se gentilmente puoi mandarmi le istruzioni, sono sempre alla ricerca di qualche antenna da provare, chissà che questa sia ancora migliore di quella che ho!
grazie

Odinotte

73 serio91 ti ho inviato tutto alla tua e-mail.
Buona costruzione e buon ascolto.
Alfredo
Quando tutto il resto fa fiasco leggi le istruzioni.
TS 830S, TS 140S, X1M Pro Platinum, UV5R, Galaxy 2100, Alan 48, Alan 44, Alan 42 Multi, Alan 507, Weierwei VEV-3288, Ricevitore Philips Passat de luxe 90RL750
Long. 12º 37' 32" E - Lat. 45º 57' 23 N
QTH Locator JN65HW59BM

serjo61

rinbo84

Eccomi qui..scusate ma non ho avuto possibilità di risp prima! Prossima settimana, appena rientro, proverò a fare l'antennina. Se serjo mi puoi mandare le istruzioni, proverò a fare anche quella! L'unico problema sono i connettori.....
IU3BYR