Connessioni alan 100 plus

Aperto da TITANO, 29 Agosto 2014, 14:04:23

Discussione precedente - Discussione successiva

TITANO

Salve a tutti,mi hanno dato un alan 100 plus dove pero' tutto il filo del mike e' rotto e io visto che la radio in questione e' fatto a 5 din vorrei riuscere a prendere solo il connettore del mike e adattarlo all'astatic 636L.
E' una cosa fattibile oppure no ? Non vorrei cambiare la ghiera della radio e quindi lo vorrei lasciare tutto originale,quindi vorrei agire solo sul mike.Grz per i consigli e la lettura. !

Titano..!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

pegaso_75

Ciao TITANO .... se hai un tester la cosa si fa semplice ... altrimenti si va a tentativi .... io il 100 plus l'ho sempre visto con 4 pin , ma dopo aver letto il tuo post ne ho fatto una veloce ricerca ed effettivamente ne esiste una versione 5 pin ..... una  cosa che proprio non mi piace  è quella che il connettore del microfono e pressofuso .... quindi non si ha la possibilità di aprirlo per recuperarlo....il mio consiglio è di prendere un connettore 4 poli maschio.... tagliare il cavo del microfono alan 100 fin dove recuperabile e collegarlo ...ottenendo cosi una sorta di prolunga   .... cosi mantieni astatic 636L cosi com'è e all'occasione usando questa piccola prolunga lo colleghi al 100 plus ... rimango a disposizione  anche in pvt per poi pubblicare i risultati sul forum per eventuali amici interessati ....73
Pegaso_75
IU4AQE

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi

TITANO

Buonasera pegaso ben riletto.

Allora si col tester ho risolto la cosa..!  SUl primo pin in altro a sinistra il ROSSO,sotto il rosso IL NERO,,,poi Il giallo e il bianco insieme per la modulazione,,,e infine in altro a destra ci vanno saldati insieme il blu e la massa

Unica cosa che non quadra e' la modulazione mooooooolto BASSA. Ho eliminato anche il diodo D13 che e' vicino al trasformatore di modulazione e il condensatore c48,ma anche in questo caso non e aumentato granche.
I watt sono 4 e le stazionare 1,1,,,,ma la modulazione si e no E' una RADIO di 1,manco di 2......!Forse il 636l non e adatto per un cb tipo 100 plus ???
RIpeto le connessioni sono ok in quanto trovate e provate col tester e purtroppo al momento un altro mike palmare per fare un ulteriore prova nn ce l'ho...! Attendo vs consigli......!

TITANO

TITANO

Buonasera,,,allora nessuno mi sa dire del perche nonostante le connessioni ESATTE del mike in questione ,la radio esce con una modulazione di 1 !?? Ripeto ho spezzato anche il diodo D13 ma NIENTE.Forse lo devo togliere proprio invece di spezzarlo ? TITANO    :birra:

TITANO

Salve a tutti.

Cmq il diodo in questione,ossia il D13 prima lo avevo spezzato e adesso l'ho proprio tolto,ma il risultato non cambia,la modulazione in AM E' BASSISSIMA,diciamo una radio di 2,,mentre la situazione del FM sembra un po migliore visto che ho messo al massimo il trimmer che regolava la sua modulazione sotto quella schedina mantenuta da 2 viti. Resta il dubbio pero' dell AM che con ASTATIC 636L ,,,Non va proprio in nessun modo e non riesco a capirne il motivo tranne forse il fatto che non sia del tutto valido come mike per radio di questo genere.....!    TITANO

pegaso_75

Ciao TITANIO ...io un dubbio me lo caverei... se il microfono originale é funzionante ....ripristina i collegamenti al vecchio microfono con un cavo nuovo e vediamo se cambia qualcosa ....io non darei per scontato la colpa al tuo astatic ....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi

TITANO

Ciao caro,,purtroppo il mike originale e'   stato buttato in quanto il cavo e tutta la capsula erano andati ,,,quindi irreparabili gia dal vecchio propietario..Purtroppo io ho il dubbio del mike perche anche quando metto l'astatic vicino al connex che e' moooolto modificato in modulazione,esce abbastanza basso anche con lui.Allora ecco del perche io penso che l'80 % la colpa sia del 636l,PERCHE SE NON VA col connex che e tt modif. come puo' andare bene vicino ad un 100 plus dove l'unica mod per questa radio e la sola regolazione del trimmer in FM,e della rimozione del diodo D13  ?   :birra:

TITANO

Buonasera a tutti.       : Aggiornamento

Allora ho fatto oggi una prova di 5 minuti facendo le connessioni sul echo master plus che tengo fisso vicino al connex,ma visto che dovevo togliermi il dubbio se la radio andasse oppure no bene,allora ho provato il master.
Fatte le connesisoni ho acceso e fatto delle prove con amici in zona,RISULTATO ? Strabiliaaaaaaaante...!

Addirittura riesco a mettere l'echo master al massimo della modulazione cioe' a 10 e senza inneschi ,con modulazione FOOOOOORTISSIMAA da parte di chi mi ascoltava. Unico neo se cosi possiamo dire che sul s/meter del rosmetro esterno c'e' un leggero movimento di picchi in negativo,tt qui. rIPETO CHE LA RADIO VA BENE AL 100% e il mike anche,ci sono solo questi piccoli movimenti in negativo quando fischio. Ce qualche possibile soluzione o non faccio caso a questa piccolezza che poi non pregiudica niente di che......!?   
TItano,,,,,,!