COMMUTATORE 3 RTX 3 ANTENNE

Aperto da 1AT561, 13 Agosto 2014, 22:34:17

Discussione precedente - Discussione successiva

1AT561

SALVE A TUTTI,

sono alle prese con la costruzione di un commutatore per 3 antenne e 3 rtx.
ho costruito il tutto con tanto di box per il controllo delle varie uscite4 (rtx e antenne)
ma purtroppo ho stazionarie alte in 10 e 20 mt mentre in 40 sono accettabili.
ho paura che i rele' utilizzati non vadano bene.
potete indicarmi dei rele' che possano andare bene considerando che la potenza in gioco non supera i 100 watt?
qui sotto metto delle foto per farvi vedere come ho costruito il commutatore.
cassetta in alluminio
rele' omron 10 A  24 V  UNA VIA
sapevo che i rele' della finder da 16 amp (2 vie) andavano bene puo essere?
per i collegamenti tra rele e so239 si puo utilizzare qualunque cavo anche se non schermato? tipo cavo per impianti civili '?
grazie per le risposte

IZ1XAM

r5000

73 a tutti, se la scatola è di alluminio bisogna togliere bene la vernice sotto le prese  e mettere tutto a massa, se fosse zama o metallo scadente (succede propio quando poi verniciano le scatole e non vedi cosa c'è sotto...) è necessario mettere all'interno una piattina di rame per garantire un buon piano di massa e non qualche ohm di resistenza tra le masse, per i relè dovrebbero andare bene (non si capisce molto dalle foto, se c'è un modello stampato sopra si può risalire al disegno e valurare meglio...) e penso che dipende tutto dal cablaggio, i cavi schermati hanno senso se lunghi diversi centimetri e sopratutto quando ce ne sono molti vicini che si accoppiano riducendo così l'isolamento tra le porte, in genere il cablaggio corretto è quello stellare con fili rettilinei tra i connettori e i piedini dei relè con gli incroci perpendicolari e non paralleli per tenerli belli ordinati ma se il dubbio è nel tipo di relè bisogna provare con un relè diretto tra due pl o spezzoni di coassiale e da lì vedi subito se il pin libero crea problemi di capacità parassita ecc... lo provi non collegato e poi collegato a massa, se a 30 mhz il ros resta a 1:1 ok altrimenti vuol dire che quel tipo di relè non ce la fà come deviatore ma al massimo lo puoi usare come interruttore, è preferibile usare i modelli doppio deviatore perchè si usano i centrali come in e out e i contatti laterali collegati in serie riducono la capacità parassita, di fatto un doppio deviatore  viene usato come interruttore semplice, è una soluzione economica (rispetto ai veri relè per radiofrequenza) ma modesta dal punto di vista affidabilità perchè hai in serie più contatti mobili che possono ossidarsi e lo consiglio solo dove non prendono umidità ecc..., sul tetto è sicuramente preferibile l'uso di relè sotto vuoto o almeno sigillati, in casa o nel sottotetto è già più facile e si possono usare tranquillamente anche i relè per uso elettrico, a trovarli con i contatti argentati o autopulenti è meglio ma dubito che la produzione nuova sia altrettanto buona come quelli di una volta, ora se li trovi sono cinesi con i contatti in rame argentato o simili ma consumata l'argentatura resta un contatto elettrico scarso per le correnti in gioco, un conto è far passare corrente a 50 hz e un conto è farlo a 30 mhz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1AT561

.ciao e grazie per avermi risposto, :allah: allora la cassettina e di alluminio
e nei punti di contatto delle masse ovviamente la vernice l ho eliminata.
i rele da me utilizzati hanno un solo contatto in rame  e non argentato
ho tenuto i cavi di collegamento tra rele' e pl il piu lineare possibile e piu corto possibile.
non ho capito bene il discorso dei contatti in serie.
io ho usato un rele (che ha un contatto no e uno nc) per ogni uscita.
lo stampato e' un mille fori ma senza le piste, i collegamenti  li ho fatti io con dei cavetti rigidi di rame.
la mia scatola si compone di 3 rele che commuta l'uscita delle radio e tre che commutano le uscite delle antenne. tra i rele delle antenne e i rele della radio ho due pl che servono per collegarci il rosmetro..
forse qualche saldatura non e' andata a buon fine... 8O
cmq ho smantellato tutto e ho intenzione di rifarlo da capo..
a dimenticavo:
ho inserito un rele che mi interrompe le masse delle antenne da quella di tutta la scatola e dalle massei degli rtx in modo che quando spengo tutto le antenne non sono collegate nemmeo tramite la massa agli rtx.
la scatola l ho messa in casa e voglio  che le antenne siano isolate al 100 x 100 dalla stazione. forse e' questo che non va bene?
grazie ancora r5000

1AT561

Mi hanno proposto dei rele che si chiamano ncr nrp07 , sembrano ideali anche perche sono piccoli , da 10 A 12v dc  e il rivenditore mi ha detto che il contatto e bello largo e argentato. L unica cosa che non capisco e perche non viene identificato il polo positivo della bobina che cmq funziona anche invertendo i poli.  Voi cosa ne dite? 73 da IZ1XAM

r5000

73 a tutti, non sò come sono fatti dentro e nel dubbio non saprei, se vai sui finder 40.61.9.012.0000 http://www.soselectronic.cz/?str=371&artnum=4147&name=finder-40-61-9-012-0000 vai sul sicuro almeno fino a 30 mhz, i contatti sono argentati e non c'è tanto metallo che interferisce con l'rf, in quelli piccoli i contatti della bobina sono "dentro" il percorso del segnale e non è una buona cosa... sul discorso polarità non l'ho mai capito nemmeno io del perchè fanno relè senza segno e alcuni invece indicano la polarità... se il traferro è ferro e non un magnete non ha senso dare una polarità ma non l'ho mai capito... in genere quando indicano la tensione ac è alternata e vanno anche in continua ma sembra che se usi un relè per la continua in alternata cuoce la bobina, probabilmente in alternata la reattanza della bobina è maggiore e limita la corrente rispetto alla bobina costruita per la continua che "dovrebbe" avere una resistenza maggiore ma è una mia interpretazione, non prenderla come verità assoluta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1AT561

Prima di tutto grazie x la risposta immediata. I finder li ho gia ordinarti proprio quelli che mi hai indicato tu , gli nrc mi lasciano qualche dubbio anche perche come hai detto tu hanno i contatti che si incrociano con la bobina e non so fino a quanti mhz posso farli lavorare... peccato sembravano bellii e costavano solo 2 euro.x il discorso della polarita bel dilemma. Ps ma uno come fa a sapere se un rele va bene o no per le hf? Da cosa si capisce x esempio che i finder sono ok fino a 30 mhz?  :rool:

r5000

73 a tutti, bisogna provarli, non sono relè per rf e quindi non viene indicato nulla mentre per i relè rf "veri" indicano sempre la potenza di transito, la frequenza massima e l'attenuazione tra le porte che è molto importante  quando si usano per commutare preampli e lineari che possono bruciare il preampli stesso, 2 euro al pezzo è buono anche se io in germania ho comprato 20 relè schermati (il contenitore è metallico ermetico) a 5 euro, quando vedo queste occasioni non me le faccio scappare anche se poi si scopre che sono relè telefonici che sopportano poca potenza ma per il qrp o commutazioni di filtri rx sono perfetti... se vuoi testare un relè devi fare la prova con tx, rosmetro e carico fittizio,  metti il relè su una lastrina di circuito stampato e ci saldi ai contatti normalemente chiusi  i due poli caldi dei cavi che vanno al rosmetro e al carico fittizio, la massa dei cavi la saldi al circuito stampato e poi provi se altera il ros rispetto al cavo diretto non collegato al pin del relè, poi per vedere alla buona se il contatto aperto interferisce lo metti a massa saldandolo a massa e il ros non deve cambiare (se era 1:1.2 non deve alzarsi...) , se cambia a 50 mhz lo potrai usare a 30 mhz ma se già a 30 mhz ti alza il ros rispetto a quando è isolato da massa vuol dire che ha una capacità parassita elevata e non è molto adatto per fare un commutatore d'antenna ma se per esempio lo usi per commutare l'antenna dei 160 \ 80 mt è buono comunque, la stessa prova conviene farla anche per i pin della bobina se sono dentro il percorso rf, per quello preferisco i relè che hanno la bobina esterna alla commutazione...

1AT561

Ottima e precisa risposta :up: grazie r5000

1AT561

allora, 73 a tutti.. i rele' prima citati a quanto pare vanno bene x i 20 e 40 mt ma in 10 mt un disastro.. stazionarie a mille... attendo i finder per completare la cassetina.
ho avuto problemi di stazionarie alte in tutte le gamme o quasi perche avevo messo una barrettina di terra sulla cassettina dove convergevano tutte le terre degli rtx e quella che arrivava dall'impianto di casa. errore madornale, staccata la barrettina (con tutte le terre connesse) e lasciata sul pavimento gli swr sono tornati nella normalita'.
speriamo che con i finder si tutto ok in 10 mt...
a quanto pare in 28 mhz non e' semplice il discorso... :sfiga:.

r5000

73 a tutti, ma che antenne utilizzi? in genere quando vedi variare il ros collegando o meno la massa terra dell''impianto elettrico c'è problemi con  correnti  rf sul cavo, spesso manca il balun o comuque sono presenti ritorni rf ed è meglio risolvere... per provare il commutatore usa un carico fittizio altrimenti ti complichi la vita perchè non sai se il ros aumenta per colpa del commutatore o semplicemente  allungando il cavo  di discesa varia il ros perchè non hai l'antenna perfettamente adattata e cambiando la lunghezza del cavo cambia il ros...

1AT561

Ciao r5000, le antenne sono delta loop monoel. X 10 mt , delta loop x 20mt monoel. Ex  i 40 mt ho un dipolo windom. Il variare del ros credo fosse dovuto a una  sorta di loop creato dai cavi di terra. Ti spiego : avevo x ogni radio un cavo di terra che finiva su uba barra di rame e dalla barra stessa partiva un cavo di terra che andava all impianto di casa. Questa barra d rame l avevo fissata sulla scatola di alluminio ove alloggiavano tutti i rele e di conseguenza i cavi coax degli apparati e delle antenne. Tolta la barra dalla cassetta tutto e andato a posto. Ora premetto che sono ignorantein materia ma ho letto da qualche parte che si possono creare dei loop con i cavi di massa che possono dare problemi. Nel mio caso avevo i cavi di terra che partivano dagli apparati e finivano sulla cassetta dove ovviamente ci sono le masse dei coassiali che tramite calza ritornano sugli apparati. Le antenne sono ok... 73  IZ1XAM

1AT561

Scusate x gli errori ma scrivo dal cellulare e ho i ditoni e schiaccio x sbaglio lettere che non centrano :mrgreen:

r5000

73 a tutti, è strana come cosa, con le antenne adattate bene i cavi non  dovrebbero cambiare nulla e tanto meno mettere a massa terra in più punti, è vero che può aumentare il rumore per gli anelli di massa che si creano ma non ti accorgi di nulla con il rosmetro, te ne rendi conto solo quando passi in ricezione... comunque la massa terra collegala e se non risolvi trovando qualcosa che ora non torna (connettori ossidati, allentati ecc...) metti le ferriti anche sulla massa terra e cavi, attenui sicuramente il rumore e se propio hai ritorni rf che sfalsano le misure risolvi pure quelle...

1AT561

Alcune immagini del nuovo control box x commutare 3 antenne. Scusate ma che differenza ce a mettere  i contatti dei coax in serie o in parallelo? Non e meglio metterli in parallelo cosi non bisogna passare attraverso piu contatti? Ho notato che molti fanno il collegamento in serie come mai? 73 Iz1xam..

r5000

73 a tutti, con i contatti in serie aumenti il disaccoppiamento tra le porte perchè la distanza dei contatti aumenta e quindi riduci la capacità parassita, ovviamente c'è il doppio di resistenza in serie e il doppio delle probabilità che un contatto difetta ma se commuti a bassa potenza o meglio in rx i contatti non sfiammano e quindi durano nel tempo rispetto ai relè che commutano sotto carico, se il relè lo testi come ho scritto (contatti normalmente chiusi e poi si mette a massa il contatto normalmente aperto) e il ros non cambia di solito non è necessario mettere i contatti di un doppio deviatore in serie ma se c'è bisogno di disaccoppiare meglio un preampli da un lineare allora bisogna aumentare l'isolamento tra le porte anche aggiungendo un terzo contatto che cortocircuita l'ingresso del preamplificatore per evitare di "sfondarlo" se nel commutatore transita potenza elevata, di solito è un problema dai 6 mt a salire ( in hf difficilmente si usa dei preamplificatori ma non è nemmeno escluso se utilizzi delle antenne specifice per la ricezione) e diventa il problema più complicato da risolvere quando si passa dalle uhf alle microonde dove oltre all'uso dei relè coassiali c'è da scegliere anche il modello adatto per mettere al sicuro il preamplificatore a basso rumore che spesso costa caro oltre ad essere molto delicato...

1AT561

Grazie r5000 per tutte le risposte che mi hai dato... ne ho fatto tesoro e infatti ora tutto funziona. Ho usato i rele finder ma da 10 A  invece di 16 perche avevo sottomano solo quelli da 10. Ho notato che pero scaldano da matti con solo 100 w. Dici che se metto quelli da 16 non scaldano oppure e una cosa normale? Ps swr non oltre 1.2 su ogni banda.. 73  Iz1xam

r5000

73 a tutti, scalderà la bobina ma i contatti devono essere assolutamente freddi,  per ridurre il calore bisogna ridurre tensione o lavorare a impulsi, assicurati quanto assorbono e prova a ridurre tensione di un 10% e vedi se il contatto avviene ancora in modo certo e non sarebbe male misurare con l'ohmetro la resistenza di contatto, se non hai a disposizione uno strumento che misura i milliohm puoi sempre misurare i millivolt sul contatto quando colleghi un carico noto, per esempio una resistenza e alimenti il tutto per far assorbire 5A, la caduta di tensione sui contatti chiusi rivela la resistenza di contatto che  deve essere la più bassa possibile ma secondo me stai sovra alimentando le bobine dei relè...

1AT561

Ho regolato l alimentatore a 12 v pensando fosse x quello.. infatti all inizio li alimentavo a 13.8. Ma non cambia nulla. Stasera provo ad alimentarli senza usare il contatto x vedere se  effettivamente e' la bobina a scaldarsi oppure il carico sul contto.. ma mi sembra strano usando solo 100w pep con un rele da 10.a. cmq tutta esperienza... vedremo

1AT561

8O 8O 8O PERFORZA SCALDAVA......

QUEI DEFIC....TI  MI HANNO VENDUTO I RELE 12V IN ALTERNATA !! IO LI ALIMENTAVO IN CONTINUA E LORO SI SCALDAVANO!!!  e sempre vero che non ci si puo fidare di nessuno!!!

r5000

73 a tutti, ok, risolvi comunque, fai conto che alcuni relè particolarmente grossi assorbono e scaldano molto e per ovviare li alimento con impulsi variabili  fino a trovare il compromesso tra  corrente e commutazione sicura del relè, dove possibile aggiungo anche un'indicatore come per i relè avio che spesso usano una commutazione per segnalare al pilota  l'avvenuta commutazione, certamente è più semplice comprare i relè giusti ma quando sono di recupero o surplus ci si deve arrangiare per utilizzarli al meglio, fai conto che ho un commutatore  coassiale sul tetto alimentato a 125 volt alternati  tramite due trasformatori (220\12 e 24\220)  per ottenere i 110 volt isolati dalla rete elettica e mi è costato un decimo degli stessi commutatori coassiali fatti a 12 volt...