accensione radio auto

Aperto da melo92, 02 Settembre 2014, 21:23:50

Discussione precedente - Discussione successiva

melo92

Salve a tutti vorrei montare un veicolare in auto solo che ho un piccolo problemino  :sfiga:
Diciamo in tanto che la mia auto non esce con il sottochiave, ma grazie a quel poco di elettronica sono riuscito a tirare un filo e creare il sotto chiave  :culo:, il problema è che se premo il pulsante on/off dell'autoradio a chiave staccata non si accende, sapete consigliarmi una soluzione per usare l'autoradio a motore spento e chiave staccata, stesso metodo vale per il veicolare che monterò...
Grazie mille per l'attenzione saluti da melo  :birra: cq

francescoAWL

Portati direttamente i cavi dalla batteria, con un bel fusibile e magari un interruttore secondario.
ICOM E2820 + DIAMOND X50   /   KWD THF7E / YAESU FT8800 / FT817 + MP1 + RYBAKOV

LuckyLuciano®

Cavi diretti dalla batteria.
O più semplicemente dalla fusibiliera.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

melo92

E se voglio che il veicolare si debba accendere anche sotto chiave???

duglia

La soluzione va bene sempre. Il sottochiave vuol dire "comandato dalla chiave" ed è IMPOSSIBILE che la tua auto non lo avesse

melo92

E una fiat punto del 99 penso che a quei tempi non lo conoscevano neanche  :grin: comunque cerco una soluzione che mi permetta di accendere il veicolare sia da sottochiave che da pulsante della radio...

ik1npe

Salve, non so come lavoravano alla Fiat ma la mia R5 dell' 81 ce lo aveva già
73 de ik1npe

melo92

Citazione di: ik1npe il 02 Settembre 2014, 21:49:27
Salve, non so come lavoravano alla Fiat ma la mia R5 dell' 81 ce lo aveva già
73 de ik1npe
guarda non so che dirti, fatto sta che quando l'ho presa mi sono accorto di questa pecca e ho provveduto ad una soluzione...

acquario58

Citazione di: melo92 il 02 Settembre 2014, 21:40:51
E una fiat punto del 99 penso che a quei tempi non lo conoscevano neanche  :grin: comunque cerco una soluzione che mi permetta di accendere il veicolare sia da sottochiave che da pulsante della radio...
spiegati meglio....
una volta girata la chiave nel quadro avviamento
x accendere la radio devi usare il suo ON/OFF come x tutti gli apparati elettrici...
mentre se vuoi accendere  e spegnere la radio senza girare la chiave nel quadro ?
la soluzione....individua il filo di alimentazione (+)  della radio  e portalo direttamente alla batteria...
e ricordati quando lasci l'auto parcheggiata di spegnere la radio altrimenti scarichi la batteria.......

melo92

Allora voglio che quando salgo in auto e metto in moto la radio si deve accendere... Ma voglio anche poterla accendere anche a motore spento ad esempio quando sono fermo in un parcheggio per far un qso veloce veloce

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pegaso_75

Ciao Melo92 .... allora avevo capito bene anche se confesso che ho dovuto rileggerlo più volte .... quello che chiedi è una funzione dell'autoradio .... solitamente le autoradio hanno due cavi di alimentazione +12 vdc .... questo appunto perchè uno sottochiave per l'accensione solo a quadro acceso  e uno diretto per mantenere le memorie radio e tutte le impostazioni ...
personalmente non conosco la tua autoradio ... ma se ha prevista tale opzione dovrai guardare a modo come collegarla .... sicuramente un cavo sottochiave e uno diretto al positivo ...73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi

acquario58

Citazione di: melo92 il 02 Settembre 2014, 22:05:20
Allora voglio che quando salgo in auto e metto in moto la radio si deve accendere... Ma voglio anche poterla accendere anche a motore spento ad esempio quando sono fermo in un parcheggio per far un qso veloce veloce

adesso si che é chiaro....
individua il positivo della radio che va al quadro....e ci colleghi  in parallelo un filo direttamente alla batteria ( oppure in ingresso al comando chiave) mettendo in serie un interuttore x escluderlo

LuckyLuciano®

Il cablaggio autoradio della punto 176 ha sia positivo diretto che sottochiave.

melo92

laserman

Io eviterei come la peste che si accenda insieme all'auto.
Perché tra che accendi il
Quadro e la messa in moto, la tensione non è mai stabile e rischi che si accenda e spenga diverse volte
In pochi secondi. Bene non gli fa
Di certo.

melo92

Citazione di: LuckyLuciano il 02 Settembre 2014, 23:12:57

Bho la mia nn c'e lo aveva, comunque metto il veicolare diretto e lo accendo e spengo dal bottone e buonanotte a tutti :D

ik1npe

Salve,Può essere che abbiano cambiato il blocchetto della chiave di accensione con uno più scarso .
Al massimo per non scaricare la batteria se la dimentichi accesa metti il timer interno che lo spegne dopo un tot di tempo.
73 de ik1npe

melo92

Citazione di: ik1npe il 03 Settembre 2014, 09:09:30
Salve,Può essere che abbiano cambiato il blocchetto della chiave di accensione con uno più scarso .
Al massimo per non scaricare la batteria se la dimentichi accesa metti il timer interno che lo spegne dopo un tot di tempo.
73 de ik1npe
Bravo bella idea grazie del suggerimento ;)

LuckyLuciano®

Citazione di: melo92 il 03 Settembre 2014, 08:08:43

Citazione di: LuckyLuciano il 02 Settembre 2014, 23:12:57

Bho la mia nn c'e lo aveva, comunque metto il veicolare diretto e lo accendo e spengo dal bottone e buonanotte a tutti :D

Stranissimo.
Perchè ho fatto decine di impianti audio sulla punto 176, sia prima serie E1 che seconda E2 come la tua.
Ma il cablaggio autoradio ha la predisposizione per 2 positivi. Uno diretto ed uno sotto chiave.
Ovviamente son cavi sottili, massimo 10A di assorbimento.

Alinghi

E' impossibile non abbia il sottochiave, tutte le auto lo devono avere per forza di cose.
Altrimenti l'alimentazione dell'automobile cosa è sempre presente anche a quadro spento?
Tutti gli utilizzatori, comprese le spie nel quadro cosa rimangono accese anche a chiave disinserita?

Magari nelle auto moderne, non escono più i fili dal blocchetto come una volta, ma esce un cavo can-bus che và direttamente alla centralina, la quale provvede ad abilitare i vari relè di potenza, in base a come è girata la chiave.
Quindi il sottochiave và ricercato nel relè di potenza o nella fusibiliera.

melo92

Si si il sottochiave c'e solo che non andava all autoradio

pegaso_75

Io ti consiglio di dare una controllatina alle caratteristiche dell'autoradio .... la mia si accende insieme al quadro e si spegne solo dopo aver sfilato la chiave  .... dopo posso accenderla anche senza chiave inserita ..se invece la spengo manualmente ... alla prossima accensione rimane spenta .... ma questo sicuramente non dipende dall'interruttore a chiave , ma dalle caratteristiche della radio .... in mancanza puoi utilizzare il sistema dell'alimentazione in parallelo con interruttore suggerito già da FrancescoAWL e Acquario58 ....  73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi

acquario58

parlando di Autoradio...idem...la mia di serie su FORD FOCUS é sotto chiave...ma anche possibile accenderla senza...ma in questo caso dopo 30' si porta in off..(spenta).
ma non centra la chiave é la radio che ha questa programmazione...
x il RTX uso la presa accendino...questa sempre sotto tensione con chiave girata o senza...

duglia

La presa accendisigari è da utilizzare per assorbimento sotto i 10 ampere non continuativi. .pena cavi fritti!

acquario58

Citazione di: duglia il 03 Settembre 2014, 19:31:14
La presa accendisigari è da utilizzare per assorbimento sotto i 10 ampere non continuativi. .pena cavi fritti!

la uso  :up: sia x il CB che il bibanda veicolare   se supera l'amperaggio salta il fusibile se quello originale come portata..