Frequenza immagine

Aperto da francescomagnum, 23 Agosto 2014, 10:50:41

Discussione precedente - Discussione successiva

francescomagnum

Buon Sabato a tutti,
Scervellamento del giorno è la frequenza immagine.
Non ci sto capendo nulla.
Qualcuno mi aiuta ?

Francesco

poker333

Eh..l'ho studiata sul manuale FR per la TV analogica.
E' un problema che riguardava i vecchi sintonizzatori FM con scarsa reizione a questo fenomeno.
Quando :
Se all'ingresso di un sintonizzatore - prima della conversione in Fi a carico dell'oscillatore locale, è presente oltre alla frequenza  fs anche una  frequanza immagine - fimm  pari al doppio  della fi (frequenza intermedia) - anche quest'ultimo fimm verrà convertito nella medesima frequenza intermedia, causando disturbo e saturazione del tuner.
Vecchio problema, risolto con filtri selettivi.

francescomagnum

Grazie per la partecipazione poker, mi hai fatto capire più o meno di cosa si tratta.
Ma riferendomi a questa scansione che ho postato vorrei poterla capire come se la stesse spiegando col ditino ad un bambino.
Per gli esami posso trovare una situazione del genere ?
Francesco

Rommel

Salve a tutti.

Di preciso non so spiegare cosa è, comunque è qualcosa che ha a che fare con la conversione di frequenza dei ricevitori, ed è comune a tutti i ricevitori che hanno almeno una conversione di frequenza (supereterodina), quindi non solo alla ricezione FM, poi naturalmente quanto più il ricevitore riesce ad attenuare la frequenza di immagine tanto più è buono. Allego le caratteristiche di ricezione di un apparato CB in cui è indicata l'attenuazione dell'immagine:

Saluti a tutti da Alberto

francescomagnum

Francesco

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Francesco, premesso che io butterei quel libro, due thread hai aperto ed erano due cose che da quel libro nn si capivano proprio. Comunque la frequenza immagine nn è difficile ma dal cell ho difficoltà a spiegartela in maniera chiara. Se aspetti il mio rientro ti risponderò. Tieni presente che è molto simile a ció che avviene in una modulazione AM dove la banda del segnale viene sdoppiata in quella superiore e quella inferiore. Ecco una delle due è la freq immagine dell'altra e avviene quando moltiplichi un segnale per una sinusoide.

Ciauz

IZØYES (Calindro)

Ciao  il circuito supereterodina funziona convertendo la frequenza che vuoi ricevere ad una frequenza specifica. Tu in realtà ascolti quella frequenza.
Ora la conversione del segnale avviene mediante battimenti di frequenza.  Tra l oscillatore locale ed il mixer si fanno "scontrare" due frequenze che con somme e sottrazioni (battimenti) genereranno due frequenze (una per sottrazione l altra per addizione).

Bene una delle due è la frequenza che vogliamo ricevere l altra sarà la frequenza immagine che sarà comunque ricevuta a meno che non venga filtrata.
Detto in modo semplice ma spero efficace.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

Battilio

Francescomagnum leggi qui: