Menu principale

Sezione qrp

Aperto da Paperino, 09 Agosto 2014, 22:57:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Paperino

Ciao ragazzi volevo suggerire di inserire uno spazio dedicato al qrp e field day .Che ne pensate?

Marcello

E' un ottima idea, quando gli argomenti sul QRP saranno tanti la aprirò.
Momentaneamente sono davvero pochi.

Creare tante scatole vuote non ha molto senso.

[ilovedx]

r5000

73 a tutti, concordo, una sezione specifica per il qrp mi piacerebbe tantissimo nel senso di essere in tanti ad utilizzare le radio a bassa potenza ma per ora non ci sono i numeri per avere post giornalieri o quasi, meglio lasciare una sezione radioamatoriale unica e magari mirare meglio il titolo del topic, giusto per aiutare e cominciare a raccogliere argomenti per una sezione dedicata...
ps: purtroppo la mentalità della maggior parte dei radioamatori italiani è poco propensa ad usare il qrp, spesso ci si sente dire che arrivi basso ecc... quando si sà che a tutti piace sentirsi dire che arriva a fondo scala ecc... e per questo mi adeguo non dichiarando subito il qrp ma trasmetto comunque con pochi watt (o meno...) però la soddisfazione personale  e quella del corrispondente (quando pure lui riduce potenza e scopre che funziona anche in qrp...) è massima quando si fà qso con un decimo della potenza che normalmente  impiega...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Alberto207

È un attività molto simpatica e tecnica, bisogna sfruttare al meglio quei 5 watt o meno e farli irradiare il piu lontano possibile. La mentalità non c'è, ieri sera collegavo in 40mt. dal mio posto di villeggiatura, con una rod antenna, un operatore in Croazia sempre in ferie ed anche lui con una antenna di fortuna, entrambi avevamo un 897 e pochi watt,molto felice ed appagato del qso lo posto nel cluster e nel mentre arriva il genio italiano che lo collega e come prima cosa dice che non ha modulazione corposa e arriva basso....l'operatore gli ha spiegato le condizioni e il genio ha perseverato nel ribadirgli che non oltrepassava segnale 7.....figuriamoci se gente come il genio tira le orecchie per ascoltare un qrp o taglia la banda a filtri e quant'altro per tirar fuori un psk in qrp arroccato in qualche montagna...peccato....io se sento operare in qrp faccio di tutto pur di dare un po di soddisfazione all'operatore e tirarlo fuori dal qrm

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

r5000

73 a tutti, è esattamente così, chi fà attività qrp punta alla comprensibilità e già riuscire a capirsi è soddisfazione, per il resto del mondo radioamatoriale arrivi basso e devi accendere il lineare per farti sentire bene ma quando gli dici che se prova a spegnere il suo lineare e arriva in modo comprensibile c'è due possibili risposte, o non ti sente più e sparisce o spegne il lineare e si continua il qso con stupore da parte sua, se poi arriva a ridurre al minimo pure la potenza dell'apparato si ricrede e per così dire si convince perchè molti nemmeno credono che si và realmente in qrp, spesso mi sento dire ma i 2 watt sono il pilotaggio del lineare e non l'effettiva potenza irradiata ecc...  ovvio che i segnali robusti ci sono solo con antenne efficienti e non con uno stilo da 2 mt ma se poi riusciamo a fare qso in 80 mt con un dipolo di 8 mt non è che bisogna avere antenne performanti, diventa solo una questione di propagazione e momento giusto per fare il qso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

laserman

per me il QRP è l'attività principale.
o da poco portato a casa un 897 da tenere a casa, ma non trovo soddisfazione con tutti qui watt e una verticale a casa, l'ho preso solo per avere una base fissa
a casa con la quale comunicare quando sono in qrp.