Menu principale

antenna x scanner

Aperto da ilflavio, 31 Agosto 2014, 12:31:10

Discussione precedente - Discussione successiva

ilflavio

73 a tutti. è da molto tempo che non scrivo qui ma la passione x la radio non l'ho persa. volevo mostrarvi una della mie  antenne autocostruite tutta fatta con materiali di recupero o quasi....si tratta di una gp e visto che possiedo un piccolo scanner portatile volevo qualcosa che mi permetta di variare la frequenza di lavoro senza dover per forza sostituire l'antenna con un altra.... ed ecco qui l'idea.. una gp con possibilità di rimuovere e sostituire gli elementi in base alla freq.di lavoro. fatta tutta a mano.. trapano filiere e tanta pazienza.. a voi commenti e pareri

ilflavio

r5000

73 a tutti, meccanicamente è ben fatta e funzionale ma elettricamente non mi piace molto il filo troppo lungo tra il bnc e lo stilo e anche la piattina di massa, quei 4 cm sono un'induttanza importante in uhf e di certo alternano il funzionamento della ground plane che di suo è un'ottima antenna dal funzionamento certo, poi se il diametro del filo e la spaziatura sono tali che non hai disadattamenti e l'antenna funziona benissimo ma io accorcerei al massimo fino a saldare il bnc alla vite dello stilo, se poi la vite è inox e non si salda si usa un capicorda ecc... ma  lo scopo è ottenere in migliore adattamento e di conseguenza ridurre al massimo le perdite, poi se l'hai fatto così lungo per fissarlo al palo ecc... si può sempre fare una sorta di bicchiere dove il bnc resta sul fondo e pure riparato dall'acqua...
ps: una costruzione molto simile alla tua è usata in onde corte dove quei 4 cm sono poco significativi e non alternano il funzionamento della discone ma in vhf \ uhf la costruzione và curata per la frequenza in uso e diventa molto più critica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ilflavio

in effetti l'attacco è un pò lungo...ho pensato di farlo così lungo per 2 motivi: uno è che uso un tubo di pvc dove inserire la struttura in modo da poterla fissare, secondo praticità di montaggio. posso ridurre di qualche mm ma non saldo direttamente sulla vite centrale(ottone) altrimenti a lungo andare mi si spezza il centrale del bnc.
in settimana comunque vedo di modificare qualcosa...per il momento stò facendo varie prove e mi stà dando soddisfazioni

r5000

73 a tutti, l'avevo capito che usavi la staffa a U per inserirlo nel tubo, puoi anche lasciarla ma  fai rientrare il bnc di qualche cm, se il problema è la robustezza meccanica vai tranquillo che il perno del bnc regge direttamente una vite di ottone con sopra 3 mt di stilo d'alluminio se tieni fermo lo stilo con un supporto isolante tipo pvc o anche fibra di vetro, tagli una striscia di circuito stampato e la saldi alla tua staffa a U e ci saldi il dado del bnc (saldare direttamente il bnc è fattibile solo se ha l'isolante in teflon) che poi avviti come al solito, il centrale non lo saldi direttamente alla vite di ottone ma tramite un corto spezzone di calza, 1 cm o meno è più che sufficiente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ugo da Norcia

Anch'io inizialmente per semplificare l'ho fatta così. Ma in trasmissione problemi da vendere e antenna intarabile. Confermo che qualche mm è già troppo. Per non rifare tutto e provare l'ho adattata. ora è brutta ma perfetta. appena ho voglia di rifarmi un'oretta al tornio la rifò a modino.

Come vedi, inizialmente anch'io ho tenuto il connettore parecchio sotto il piano di massa, qualche cm. E non funzionava per nulla bene. Non riuscivo a tararla dove volevo.

Poi ho invertito il tutto. ho forato centralmente sino ad uscire sopra e ho montato il tutto sopra, a filo del piano di massa. Funziona perfettamente e si tara che è una meraviglia. Il connettore rimane all'interno. Scomodo purtroppo. Ma è l'unica.

Come vedi nel blocco connettore/stilo, avevo lasciato qualche cm di conduttore per arrivare allo stilo, isolato da una boccola in teflon. Ora, per prova, o accorciato lo stilo della lunghezza dell'isolatore e montato il tutto sopra e funzia.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

ilflavio

Capito! Beh io non ho il tornio x fare tutte queste cose....purtoppo. Comunque, vediamo in settimana che si può fare.. Grazie a presto

r5000

73 a tutti, è esattamente come ha fatto Ugo da Norcia, il connettore interno al supporto e non esterno che allunga e disadatta il collegamento, così funziona certamente, in uhf poi se vogliamo dirla tutta bisognerebbe anche tenere l'angolo preciso (fare un cono) tra lo stilo e il piano di massa perchè anche quei pochi cm di superficie piatta modificano un minimo il comportamento dell'antenna, per un ricevitore o antenne radioamatoriali non è che fà tanta differenza ma per le antenne di misura emc sono questi particolari a far la differenza tra un'antenna di riferimento e le antenne commerciali che sono spesso una diversa dall'altra...

ilflavio

ma tutte queste piccole accortezze hanno un guadagno  anche nella ricezione o solo in trasmissione? io possiedo solo uno scanner non un tx, apparentemente sembra ricevere  bene già da così, ovvio io faccio riferimento al gommino in dotazione...comunque vediamo.. stò gia pensando a modificare qualcosa :up:

r5000

73 a tutti, no, le migliorie non penso propio che ti migliorano la ricezione dello scanner, lo vedi in trasmissione con il rosmetro e sopratutto con gli strumenti di misura in camera anecoica per fare rilevamenti  e certificazioni, è giusto precisarlo perchè non vorrei che pensassi di dover rifare un'antenna che ti funziona già bene così com'è, la prossima che costruirai (magari per 1.090 mhz...) la farai meglio tenendo conto di questi particolari ma con lo scanner non fà molta differenza avere un'antenna che guadagna 1 dB e una che perde 1 dB...

ilflavio

ah ecco quello che mi interessava...momentaneamente faccio pratica con lo scanner, uno yaesu vr120 poi x il futuro avrei il piacere di possedere una patente da radioamatore(avrei anche la possibilità di esonerodegli  esami) che mi permetta di andare in aria.ma per il momento resto in ascolto.
sicuramente farò altre antenne e terrò conto dei vostri consigli. grazie ancora!

ilflavio

Credo di riuscire a modificare il tutto...ancora 2 piccole modifiche poi  mostro i risultati

ilflavio

prove di modifica... centrale bnc saldato direttamente sullo stelo centrale, ok l'attacco sotto ma il sopra proprio non mi convince ...

r5000

73 a tutti, concordo, sotto è perfetto se sei riuscito a saldare la vite diretta al bnc e sopra c'è bisogno di sigillare per evitare infiltrazioni, se hai usato come isolante della plastica "buona" per la radiofrequenza potresti  sigillare tutto con del silicone per alte temperature ( quello liquido rosso per le guarnizioni dei motori) o del silicone normale con infilato sopra a forza della gomma  (una toppa per le camere d'aria per esempio...) che protegge dal sole il silicone e dura anni, in alternativa si può usare la resina bicomponente che vetrifica e ha pure una maggiore solidità meccanica, ma visto che si tratta di un'antenna vhf basta anche il silicone...

Ugo da Norcia

Per la mia esperienza, se ricevi solo ok, ma se vuoi trasmettere, questa antenna non la tarerai mai. Hai fatto lo stesso mio errore iniziale come già detto.

Non puoi avere 3cm circa (a occhio mi pare quella la distanza e nella mia era poco di più) di elemento radiante all'interno di quello che a tutti gli effetti è il piano di massa. il radiatore deve partire da qualche mm dopo il piano di massa, non 3 cm prima.

Questa è la mia prima versione, molto simile alla tua e non si tarava nel modo più assoluto.

ho dovuto fissare il connettore, per prova, sopra e tutto ha funzionato perfettamente.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene