Rosmetro con rf sopra range

Aperto da brrmatteo, 19 Luglio 2014, 17:55:24

Discussione precedente - Discussione successiva

brrmatteo

Salve ho un rosmetro nissei rs-102 che arriva fino a 200mhz.  Devo utilizzarlo per collegare un baofeng uv-5r perché la discesa arriva con il 213 e messo direttamente sul bao si romperebbe il connettore. Succede qualcosa se io trasmetto a 430 mhz con il rosmetro fuori range?

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000

brrmatteo

Uppp

ringhio

BASTA FARE LA PROVA DEL 9!!!! 8O 8O 8O 8O
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

brrmatteo

Citazione di: ringhio il 20 Luglio 2014, 14:03:01

Lo so,  ma non mi va di bruciare il rosmetro

ringhio

Citazione di: brrmatteo il 20 Luglio 2014, 14:04:35
Citazione di: ringhio il 20 Luglio 2014, 14:03:01

Lo so,  ma non mi va di bruciare il rosmetro

quindi hai visto che ci sei arrivato da solo!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

acquario58

non succede nulla è uno strumento passivo che permette di rilevare gli SWR e Watts con diodi rivelatori , condensatori e resistenza ..la lettura non sarà quella di uno strumento nato x quella freq......

Sterock77

Anche secondo me non succede nulla al rosmetro , alla radio non sono sicuro al 100% , non vorrei che il misuratore di compì che compone essenzialmente la sonda , ad alte frequenze alteri l' impedenza .

davj2500

Citazione di: brrmatteo il 19 Luglio 2014, 17:55:24
Salve ho un rosmetro nissei rs-102 che arriva fino a 200mhz.  Devo utilizzarlo per collegare un baofeng uv-5r perché la discesa arriva con il 213 e messo direttamente sul bao si romperebbe il connettore. Succede qualcosa se io trasmetto a 430 mhz con il rosmetro fuori range?

E' più facile che ti dica che non hai ROS quando invece ce l'hai.
Attaccaci una resistenza da 75 ohm sul lato antenna (es. due da 150 in parallelo) e prova a trasmettere a 430 MHz: deve segnare ROS 1.5.

Ciaoo

iw9gyy

73 a tutti concordo con davide .....il rosmetro non puoi bruciarlo . e' costituito da una linea (quelli buoni sono in filo argentato) alla quale sono applicati dei diodi rivelatori ....questi diodi hanno un range di frequenza di lavoro al di fuori del quale semplicemente non rivelano o rivelano male /poco ....non bruci nulla .....al massimo avrai una non lettura oppure una lettura errata .... :)
amo la radio da sempre.......