Crank antenna!! perchè nessuno ne parla?

Aperto da IZ8XOV, 23 Luglio 2014, 19:51:44

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ciao a tutti oggi c'era uno svizzero che arrivava fortissimo con quest'antenna ma non ho ben compreso il principio di funzionamento ovvero: dipolo verticale? Verticale ripiegata? o funziona come una sorta di Loop filare? fatto è che lavora dai 40 ai.....2 metri  :birra:

"On 40 m with a 16 ft vertical pole and a radial going out only 24 ft, the antenna is only 1.2 dB down from a full sized antenna on 40 m". (le recensioni in rete sono molto buone...si potrebbe pensare anche ad una installazione fissa per chi ha poco spazio).

Parliamone!

http://www.steppir.com/crankir-vertical-and-dipole
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Langarolo

Interessante.. Le dimensioni sembrano contenute, ed è quello che mi interessa

Inviato da RogerKapp

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

Rommel

Salve a tutti.

Sembra che sia un dipolo con il polo caldo verticale di lunghezza variabile a seconda della frequenza che interessa e di un ulteriore cavo in orizzontale (obliquo) che funge da radiale.

Il percorso rettangolare che parte dal rocchetto a manovella, giunge alla sommità e ritorna giù sembra che sia fatto con una corda isolante seguita da un conduttore elettrico. Girando il rocchetto in senso orario da una parte si srotola la corda + conduttore aumentando in pratica la porzione di conduttore che fuoriesce dal rocchetto che si allunga verso l'alto, mentre dall'altro lato del rocchetto si recupera la corda isolante di troppo in modo da mantenere il sistema corda + conduttore sempre teso.

Probabilmente il conduttore elettrico è perfettamente nudo ed il rocchetto è tutto o in parte metallico e quindi conduttivo per realizzare il contatto elettrico tra un eventuale trasmettitore ed il polo caldo verticale.

Comunque dalle immagini e dal video non è chiarissimo, quindi potrebbe anche essere tutt'altro.

Saluti a tutti da Alberto.