Consiglio acquisto bibanda

Aperto da albuno, 12 Luglio 2014, 22:10:09

Discussione precedente - Discussione successiva

albuno

Buonasera a tutti,

vorrei acquistare un bibanda veicolare da utilizzare in stazione fissa,  che avesse però la possibilità di ascoltare anche la banda aerea,  in modo tale da avere qualcosa di più performante del mio attuale UV5R.
Ho visto che l' FT7900 ha queste caratteristiche,  ma da quanto leggo si tratta di un apparato un po' 'datato'....
Vale ancora la pena acquistarlo?  Eventuali apparati simili,  che non costino come un' auto,  ce ne sono che secondo la vostra esperienza siano validi??

Grazie e 73

Alberto IU0BMJ

IZ8XOV

Io ne ho cambiati diversi e sai quale ho tenuto? proprio l'Ft-7900! comunque se non ti interessa la doppia frequenza che in alcuni casi può esser utile prendilo a occhi chiusi. Il termine datato non si addice, è una radio alquanto moderna e performante e non ho trovato alcun difetto. (radio avute: ft-8800, ft-8900, Tm-V71, Tm-D700, Polmar Db-50).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

albuno

Ok grazie mille!!!  Quindi se tra tanti hai mantenuto quello un motivo ci sarà ;-)  Come ricezione che mi dici?  Io lo userei con una x30 su 6 metri di palo in giardino

acquario58

concordo con Michele ...il termine datato...x una radio tipo il 7900 mi sembra molto eccessivo....come anche x altri modelli + anzianotti.....
che non hanno niente da invidiare a quelli ultima generazione...anzi hanno il vantaggio di essere meno vulnerabili ai guasti...
comunque se non ti interessa l'ascolto simultaneo delle Vhf e Uhf...il 7900 è un buon apparato...

Dracula

Idem con patate il 7900 è quello che ho ancora e resiste alla grande altro che!!!!

Indistruttibile e non delicato come altri pagati il doppio che ho dovuto far riparare.

A mio avviso  se non si hanno appunto esigente di ascolto doppio è veramente ottimo

IZ8XOV

Citazione di: albuno il 13 Luglio 2014, 13:42:07
Ok grazie mille!!!  Quindi se tra tanti hai mantenuto quello un motivo ci sarà ;-)  Come ricezione che mi dici?  Io lo userei con una x30 su 6 metri di palo in giardino

L'ho tenuta per i suddetti motivi: funzionalità, facilità d'uso, robustezza, buona ricezione e buona modulazione. Quanto all'antenna dipende dalla zona, una X30 può essere pessima come meglio di una con lobi più schiacciati, (a volte un "manico di scopa" va meglio di una x-510, dipende). 6 metri non sono male ma anche qui dipende dal luogo, ne possono bastar due così come 20 e cura il cavo quindi niente cose tipo 60 metri di 213 o 30 di rg-58, poi dipende dall'intensità dei segnali. Io per vhf e superiori uso solo Belden H-1000 perché il punto è che si fa tanto per avere più guadagno me ce lo si gioca nel cavo è inutile.

nb: nel dubbio se la discesa non è lunghissima (15/20 mt), un buon Rg-213 "foam" meglio del C-Mil/17 con stessa flessibilità e minor attenuazione, connettori originali Amphenol o Dx Engineering, evitare di piazzare adattatori Pl/n da tutte le parti ed eventualmente un'antenna un po più performante che non ecceda dal costo e dalle misure della x-30, (in tal caso la X-200/300 o la Gp-6 sono antenne eccellenti).

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

albuno

Ok,  grazie per i consigli. Dovrò andare per tentativi sino a trovare una buona soluzione,  purtroppo l'accesso al tetto è difficoltoso. Comunque già col Bao e una diamond mr 77 aggancio tanti ponti,  considerando che sono al piano terra.