SDR con chiavetta USB e filtro notch

Aperto da gippo, 23 Maggio 2014, 15:41:15

Discussione precedente - Discussione successiva

gippo

Salve a tutti...
ho da poco acquistato una chiavetta DVB-T USB per usarla come ricevitore SDR e tutto funziona perfettamente se non per i disturbi causati dalle radio commerciali 88-108 che sento anche sui 27/29 MHz... :/
Suppongo anche che a causa di questi segnali così alti non riesco a sentire delle stazioni sui 2m che invece ricevo con l'RTX...
Per questo ho pensato di costruire un filtro notch per ridurre questi disturbi...
Ho seguito una guida dell'ARI di Pistoia che linko:

La differenza rispetto a quello della guida è che non uso filo argentato ma semplice filo di rame da 1,5mm e che i condensatori non sono da 3kv ma normali condensatori ceramici da 60v (tanto non devo trasmettere)... Stasera cercherò di postare qualche foto del filtro da me realizzato...
Il problema è che non noto nessuna differenza inserendo il filtro... mi aspettavo che la banda 88/108 fosse fortemente attenuata invece mi sembra che arrivi nello stesso modo di quando non monto il filtro... come mai?? :O inoltre continuo a sentire sui 27/29 MHz le radio commerciali.... :/
Per completezza uso come antenna una ground plane V/UHF che momentaneamente si trova all'interno della stanza.
Grazie! :)

gippo

Mi correggo!! 8O 8O 8O
Funziona alla grande!!!  :culo:  :culo:  :grin:
Il QRM è molto più basso e quasi sulla 27/29 MHz le stazioni radio commerciali sono nettamente più basse!! (non totalmente assenti)
Provato anche con un baofeng UV-5R riesco a ricevere stazioni che prima non ascoltavo neanche aprendo lo squelch!!
Probabilmente non funzionava perchè lo provavo a scatola aperta e quindi non coperto dalla scatola a massa!
Spero di aver fatto cosa gradita ad indicare questo buon filtro!  :up:

EDIT: ecco l'immagine del filtro da me realizzato...

TITAN-TITAN

bello , bel lavoro , bravo.
io ho notato che si riceve l'fmw anche senza antenna, prova in via sperimentale anche a schermare con semplice domopach il ricevitore dvb-t.

r5000

73 a tutti, il lavoro è pulito e ben fatto ma NON (HI!!!) si possono usare i connettori so232 in uhf...
per la taratura del filtro bisogna sempre provare con la scatola chiusa e vedere quanto si sposta rispetto alla scatola aperta e sarebbe meglio aumentare la dimensione della scatola per ridurre le capacità parassite de desintonizzano i circuiti risonanti, c'è anche da tener conto che se la scatola è aperta il segnale spropositato delle radio broadcasting scavalca il filtro e passa direttamente alla radio e per questo la taratura viene meglio con strumentazione  da laboratorio invece che con il ricevitore e antenna, se usi un generatore di rumore da 100 dBµV e analizzatore di spettro attenuato le stazioni radio non vengono rilevate e la taratura è più agevole, con la chiavetta sdr ci riesci ma devi giocare parecchio sul guadagno o usare attenuatori esterni che aiutano parecchio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gippo

Citazione di: TITAN-TITAN il 23 Maggio 2014, 20:48:43
bello , bel lavoro , bravo.
io ho notato che si riceve l'fmw anche senza antenna, prova in via sperimentale anche a schermare con semplice domopach il ricevitore dvb-t.
Si, anch'io ho notato la ricezione della banda 88/108 pure senza antenna... provero a schermare anche il ricevitore.... ;)

Citazione di: r5000 il 23 Maggio 2014, 22:04:08
73 a tutti, il lavoro è pulito e ben fatto ma NON (HI!!!) si possono usare i connettori so232 in uhf...
Ahahahah, hai ragione ma costano parecchio meno.... ;)

Citazione di: r5000 il 23 Maggio 2014, 22:04:08
per la taratura del filtro bisogna sempre provare con la scatola chiusa e vedere quanto si sposta rispetto alla scatola aperta e sarebbe meglio aumentare la dimensione della scatola per ridurre le capacità parassite de desintonizzano i circuiti risonanti, c'è anche da tener conto che se la scatola è aperta il segnale spropositato delle radio broadcasting scavalca il filtro e passa direttamente alla radio e per questo la taratura viene meglio con strumentazione  da laboratorio invece che con il ricevitore e antenna, se usi un generatore di rumore da 100 dBµV e analizzatore di spettro attenuato le stazioni radio non vengono rilevate e la taratura è più agevole, con la chiavetta sdr ci riesci ma devi giocare parecchio sul guadagno o usare attenuatori esterni che aiutano parecchio...
In effetti potevo prendere una scatola un pò più grande ma il negoziante le aveva terminate... :/ Purtroppo non ho le apparecchiature necessarie per una taratura ad hoc... per questo mi sono affidato ad un filtro già bello e fatto.... ;)