rotazione dei segnali e polarizzazione antenne

Aperto da IZ8XOV, 29 Aprile 2014, 12:40:52

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ciao a tutti, questo argomento mi manda un po in crisi. Un Om sui 40 diceva che non c'è particolare differenza tra antenne orizzontali e verticali perché la rotazione dei segnali fa si che gli stessi abbiano delle variazioni sulla ionosfera tornando sulla terra in maniera diversa, della serie tu trasmetti con una filare orizzontale, il segnale torna in verticale e chi ha un'antenna verticale lo ascolta meglio di chi usa una orizzontale.

Io credo a questo fenomeno detto anche effetto faraday, tuttavia le differenze possono essere anche molto marcate, c'è poi l'attenuazione introdotta tra le due tipologie, se in 2 metri vado con una verticale attenuo di circa 20db i segnali in Ssb rispetto all'Fm.

Allora è anche questione di frequenza? è probabile che questi fenomeni delle rotazioni siano maggiormente presenti in Hf? Un amico appassionato di Vhf mi riferiva come negli anni passati gli capitasse di collegare in Ssb la Liguria ma di riceverla meglio con la verticale e di come il fenomeno della rotazione fosse presente sfruttando la diffrazione sugli ostacoli puntando la direttiva su una montagna.

Cosa dobbiamo allora concludere?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iz0gus

Ciao Michele, per quello che ne so bisogna  necessariamente distinguere l'argomento per tipologia di frequenza utilizzata , tipologia di antenna e  attivita' svolta.
In HF dove le onde radio si propagano  grazie alla ionosfera la polarizzazione delle antenne è meno 'importante', nel senso che l'onda radio una volta rifratta dallo strato ionizzato raggingera' l'antenna ricevente con polarizzazione random. E' ovvio che se  si riceve con una direttiva ci sara' un miglioramentento per quanto riguarda l'intensita' di segnale e attenuazione di segnali interferenti  provenienti dalle altre  direzioni.
Se parliamo invece di collegamenti VHF/UHF'' a vista dove le due antenne si vedono  (o quasi) una differente polarizzazione degli aerei in  TX ed RX porta una attenuazione di 20 db. Per attivita' che vanno  appena oltre oltre il campo visivo è preferibile utilizzare direttive a polarizzazione orizzontale in quanto si ha meno attenuazione di terra nonche' l'uso della SSB per questioni di efficenza di trasmissione. Tuttavia quello che conta sono gli esperimenti sul campo, l'orografia del terreno  detta legge nel senso che si cerchera' la migliore la situazione affinche' il segnale raggiunga la stazione ricevente (ponte ripetirore, nodo gateway,OM etc. etc.) nel miglior modo possibbile (intellegibilita' e forza di segnale). L'uso della FM è della polarizzazione verticale da ottimi risultati  a livello locale ma ci sono le dovute eccezioni come nel caso del tuo amico.
L'argomento è molto interessante e non puo' essere circoscritto a queste due righe. Meriterebbe uno studio molto piu' approfondito di quello che siamo abituati a leggere nei soliti testi.
IZØGUS/KEØADX Salvatore
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I  R.E
Socio A.R.M.I  #243 ( Associazione Radioamatori Marinai Italiani)
Socio A.R.R.L ( American Radio Relay Leagaue)