Quad wire dagli 80 ai 2 metri per chi ha spazio

Aperto da IZ8XOV, 27 Aprile 2014, 17:58:19

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Per chi ha spazio, (e anche la mia invidia hi!), segnalo questa semplice ma funzionale antenna filare che copre a detta dell'autore dagli 80 ai 2 metri, (si le Vhf!), ma si può fare più corta dai 40 ai 2 metri come dallo schema.

L'antenna presenta un'altra interessante caratteristica cioè quella della bassa impedenza, (tra i 60 e i 90 ohm) e pertanto è alimentabile in cavo coassiale a 75 ohm senza ausilio di accordatori.

L'antenna manifesta un angolo di take off alto solo in 80 metri dove garantisce comunque buoni collegamenti nazionali mentre questo tende ad abbassarsi con l'aumentare della frequenza garantendo collegamenti Dx già dai 40 metri.

Inoltre guadagna circa 6dB su un dipolo 1/2 onda sugli 80 metri e tra 1 e 3 dB su un dipolo 1/2 onda sui 40 metri.

Infine su 20, 15 e 10 metri presenta un angolo di radiazione estremamente
basso nonchè un guadagno paragonabile a quello di una yagi 2 elementi.

Chiaramente non ho provato per mancanza di spazio e giro a voi la possibilità di cimentarsi nella sua realizzazione.

Qui di seguito trovate il file completo e ricco di dettagli, (il file è il n.11 a scendere ma trovate anche altri interessanti progetti tutti raccolti nell'ottimo sito dell'Ari Rimini).

http://aririmini.jimdo.com/autocostruzione/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV