Polmar: mini o easy?

Aperto da Ezio, 11 Aprile 2014, 11:34:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Ezio

ciao a tutti

vorrei acquistare una nuova coppia di pmr, ma sono indeciso tra la mini o la easy della polmar

perchè la easy?
- maggiore potenza 5w (contro 2 della mini)
- batteria maggiore al litio (o slot da 6 AAA)

perchè la mini?
- ricarica tramite usb
- dimensioni
- prezzo

la coppia di mini la potrei avere per 100€ la versione MINI PLUS, con inclusi, oltre a tutto il corredo, anche due auricolari

le easy invece verrebbero un 140/150€...

ciò che più mi preme è la potenza. Da 2 a 5w, sulla carta è quasi il triplo, ma nella pratica si sente così tanto la differenza?

grazie in anticipo

DeltaSQ

In termini di potenza a mio avviso cambia poco, se hai di fronte molti ostacoli anche con 5 watt non fai molta strada ;-).

73 da DeltaSQ

JohnDiggle

Citazione di: DeltaSQ il 11 Aprile 2014, 11:40:25
In termini di potenza a mio avviso cambia poco, se hai di fronte molti ostacoli anche con 5 watt non fai molta strada ;-).
73 da DeltaSQ

Quoto.
A mio avviso:

- Mini se necessiti di massima portabilità, la radio è piccola e pesa poco
- Easy se vuoi qualcosa che in mano dia una sensazione di solidità, di robustezza. La Easy permette anche di utilizzare le classiche batterie AAA non credo la Mini

DeltaSQ

Da possessore della mini confermo che non si possono inserire le batterie AAA.
Io avevo optato per la mini proprio perchè, usandola durante le mie uscite sulle neve, stava molto meglio dentro il taschino della giacca, nulla da rimproverarle comunque :-).

73 da DeltaSQ

JohnDiggle

Citazione di: DeltaSQ il 11 Aprile 2014, 12:55:15
Da possessore della mini confermo che non si possono inserire le batterie AAA.
Io avevo optato per la mini proprio perchè, usandola durante le mie uscite sulle neve, stava molto meglio dentro il taschino della giacca, nulla da rimproverarle comunque :-).
73 da DeltaSQ

Grazie per la conferma. Io ero indeciso fra Mini e Easy, poi alla fine comprai sul forum la Easy da Tornadoblu. Ottimo prezzo, e ametto di essere un po' feticista, quindi a livello di impugnatura, estetica e tutto il resto mi ero innamorato della Easy

Ezio

impugnatura e potenza sono i fattori che mi farebbero prendere la easy... qualcuno ha fatto test a riguardo?

Ugo da Norcia

4W teorici, anziché 2W reali ti servono solo a consumare il doppio. Nel 99% dei casi dove arrivi con 4 arrivi anche con 2.

Totalmente contrario a queste leggende.

Polmar Mini in assoluto. Ne ho avute ben tre e ne sono sempre stato soddisfatissimo, anzi un pò la rimpiango e non è detto che un giorno ne ricompri una, come ho fatto per l'unica baofeng che ritengo essere un buon prodottto, la UV 3R prima, serie con display ad una riga. Tanto ho fatto finchè ho convinto l'amico al quale la avevo venduta a rivendermela. E ora ne sono tornato felice possessore. Potrebbe essere una valida alternativa, problemi legali di licenze/nominativo, etc a parte.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Citazione di: Ugo da Norcia il 11 Aprile 2014, 13:50:10
4W teorici, anziché 2W reali ti servono solo a consumare il doppio. Nel 99% dei casi dove arrivi con 4 arrivi anche con 2.

Concordo pienamente, tant'è che quando sono in un buon punto con la Polmar DB a 2,5W dichiarati, faccio lo stesso che con la Baofeng UV-82 a 4W dichiarati.

Concordo anche con la Mini, come detto io scelsi la Easy per l'ottimo prezzo di Tornadoblu e per feticismo.

FoxG7

Si, penso pur io che sulle UHF, qualche W in più fa poca differenza;  con 4 W potrebbero sentirti un pochettino meglio in ambito urbano e proprio sulle conversazioni al limite, ma in media c'è poca differenza, chiaramente a parità di antenna !  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

poker333

Oggi giorno sono sul mercato dei sic-Mosfet con caratteristiche straodinarie, rispetto ai Mosfet di quando andavo a scuola...premesso questo, la potenza non è tutto..perché la batteria dura poco e il circuito economizzatore limitra la potenza, mentre la modulazione potrebbe essere anche pessima.
COnsiglio la Easy, e sulla rete si trova la Skuba ad un ottimo prezzo.

Ezio

la skuba è fuori budget per me, visto che devo prenderle cmq a coppia.

rimango sempre indeciso tra queste due, non sono proprio quale prendere...

ps: sia la mini che la easy funzionano anche con dei brondi fx 10? ne ho un paio di diversi anni fa

Giovy

Citazione di: Ezio il 11 Aprile 2014, 21:44:42
la skuba è fuori budget per me, visto che devo prenderle cmq a coppia.

rimango sempre indeciso tra queste due, non sono proprio quale prendere...

ps: sia la mini che la easy funzionano anche con dei brondi fx 10? ne ho un paio di diversi anni fa
TUTTE (senza alcuna eccezione) le PMR446 funzionano con TUTTE le altre radio nello stesso standard.
Se non dovesse essere così, una delle due è programmata male e/o non è un PMR446.

Comunque la risposta alla tua domanda è in quello che devi farci: ti servono in escursioni impegnative e vuoi qualcosa di solido e con una buona autonomia? Prendi le Easy. Passeggiate con amici? Meglio le Mini. Chiacchiere fra un piano e l'altro di casa? Meglio le Mini. Soft-air? meglio le Easy.

Dicci cosa ne fai, e ti diremo che radio prendere... ;)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Ezio

sono praticamente convinto al 90% per le mini!

solo qualche altra piccola domanda:
- la versione export, è possibile verificare in qualche modo che sia effettivamente quella?
- vista la porta usb, posso ricaricare i dispositivi anche con batterie usb esterne, come già faccio col cellulare?

grazie

Giovy

Citazione di: Ezio il 13 Aprile 2014, 13:06:43
sono praticamente convinto al 90% per le mini!

solo qualche altra piccola domanda:
- la versione export, è possibile verificare in qualche modo che sia effettivamente quella?
- vista la porta usb, posso ricaricare i dispositivi anche con batterie usb esterne, come già faccio col cellulare?

grazie
La versione export è uguale alla versione normale, cambia che i canali sono stati programmati in alta potenza (sul display dovresti vedere una H o HI (ora non ricordo),
Ad ogni modo è una cosa che puoi anche modificare da solo on seguito, avendo acquistato il cavo di programmazione,
Si, puoi caricarle anche con batterie USB esterne,

Ciao!
Giovanni

Ezio

coppia di polmar mini plus appena arrivata e fatte piccole prove, però non trovo la H o Hi che intendi la versione export...mi sbaglio su qualcosa?

un'altra cosa: ho anche una vecchia brondi fx10 con la quale riesco tranquillamente a comunicare scegliendo un canale tra i primi 8. la brondi ha 38 codici CTCSS (o come si scrive) ma quando ne imposto uno sulla brondi e lo stesso sia in TX che RX, la brondi è in grado di comunicare con la polmar ma viceversa no. sono codici diversi?

Giovy

Citazione di: Ezio il 18 Aprile 2014, 11:22:19
coppia di polmar mini plus appena arrivata e fatte piccole prove, però non trovo la H o Hi che intendi la versione export...mi sbaglio su qualcosa?
Ad occhio e croce, direi che la radio è programmata in versione "standard", quindi con canali in bassa potenza...
Purtroppo non ho una Mini qui quindi non riesco ad essere più preciso.

Citazioneun'altra cosa: ho anche una vecchia brondi fx10 con la quale riesco tranquillamente a comunicare scegliendo un canale tra i primi 8. la brondi ha 38 codici CTCSS (o come si scrive) ma quando ne imposto uno sulla brondi e lo stesso sia in TX che RX, la brondi è in grado di comunicare con la polmar ma viceversa no. sono codici diversi?
I codici CTCSS sono gli stessi, solo che a differenza della Brondi, sulla Mini devi programmare lo stesso codice sia in TX che RX. Da quello che scrivi sembra che tu l'abbia programmato solo in RX sulla Mini (e questo spiega perchè non viene trasmesso, e quindi non apre lo squelch della Brondi).

Ciao!
Giovanni

Ezio

ciò che mi preme è avere le mini in uscita con 2 watt..come posso esserne certo? qualcuno che le possiede può dirmi?

JohnDiggle

Citazione di: Ezio il 18 Aprile 2014, 12:12:54
ciò che mi preme è avere le mini in uscita con 2 watt..come posso esserne certo? qualcuno che le possiede può dirmi?

Non conosco la Mini, ma se è come la Easy devi andare di software, e quindi impostare canale per canale la frequenza in LO o HI
Naturalmente, oltre al softtware ti serve anche un cavo di programmazione

Ezio

purtroppo non dispongo del cavo, ma dal negozio che l'ho presa la vendeva come versione export da 2 w programmata già... però c'è un modo per vederlo senza cavo?

JohnDiggle

Citazione di: Ezio il 18 Aprile 2014, 13:33:21
purtroppo non dispongo del cavo, ma dal negozio che l'ho presa la vendeva come versione export da 2 w programmata già... però c'è un modo per vederlo senza cavo?

Boh, non saprei... io nella Easy ad esempio non ho modo di cambiare la potenza dalla radio, non c'è proprio l'opzione. Solo via software.

Ezio

e sul display non c'è nessun simbolo che indichi la modifica in potenza?

JohnDiggle

Citazione di: Ezio il 18 Aprile 2014, 14:04:32
e sul display non c'è nessun simbolo che indichi la modifica in potenza?

Certo che c'è... il problema è che come ti dicevo sulla Easy non ho fra le opzioni il setting della potenza.
Non vorrei che (essendo radio vendute con una certa omologazione) per poter ampliare la potenza tu non possa operare in autonomia dalla radio, ma serva appunto il relativo cavo e software per la programmazione.
Ma hai provato a sentire anche il venditore? Visto che ti ha venduto una radio export e programmata.

Ezio

mi ha inviato un foglio con tutte le frequenze dei vari canali e la potenza, settata su high a tutti. però sul display non c'è nulla che lo possa identificare? una H non so...

JohnDiggle

Citazione di: Ezio il 18 Aprile 2014, 15:08:31
mi ha inviato un foglio con tutte le frequenze dei vari canali e la potenza, settata su high a tutti. però sul display non c'è nulla che lo possa identificare? una H non so...

Boh, onestamente mai presa in mano una Mini. Nella Easy c'è, a questo punto ti conviene aspettare che ti dia conferma un utente che ha effettivamente in mano una Mini o ne sia sicuro.

Ezio

nessuno ha mai avuto una mini qui sul forum? :D

poker333

Ondaverde,,,ma non scrive più da tempo...

geco

Salve, ho un paio di Mini con tanto di software di programmazione. Non mi risulta che esista un modo per alzare la potenza dalla radio stessa.

Tramite software è possibile ma ho provato solo una volta. Se ricordo correttamente, spariva la scritta Low però ora non posso controllare.

Come ripetuto spesso dai veri esperti del forum: sicuro che serva proprio questa "potenza" aggiuntiva la cui unica certezza è il maggior consumo di batteria?

Saluti,

Giulio

Ezio

le radio sono state acquistate versione export, già programmate dal venditore. Cmq se dovesse sparire la scritta low è un buon segno, a me non c'è nessuna scritta!

in ogni caso ieri sono riuscito a comunicare bene senza problemi tra il 5 piano di casa e il seminterrato dove ho il garage -1... pensavo non fosse possibile considerato tutto il cemento e le apprecchiature elettriche di mezzo e invece, anche stando in macchina si sentiva molto bene!

poker333

La Kenwood assicura comunicazioni affidabili fino a 18m2 di calcestruzzo ...strano dato, mentre la motorola, nelle sue professionali, assicura comunicazioni fino al 18^ piano, grazie alle loro antenne..??
La cominicazione con le strutture di calcestruzzo interposte è la condizione peggiore, fatto salvo il caso  di una collina nel mezzo.

Ezio

stessa prova fatta tra la mini e un brondi fx 10... comunicazione riuscita senza troppi problemi!
forse 6 piani (di cui uno sotto terra) alla fine non è tanto?