info Denver TWR-804 World

Aperto da revolver83, 27 Marzo 2014, 22:45:54

Discussione precedente - Discussione successiva

revolver83

ciao che ne pensate di questa radio?? l'ho vist ad un buon prezzo, qualcuno ce l'ha?? grazie ciao!! caratteristiche..?

r5000

73 a tutti, considera che non ha l'ssb e quindi ci ascolti solo le broadcasting, costa poco ma non mi sembra malaccio, almeno dalle foto sembra abbastanza curata esteticamente ma non avendola provata non posso dire nulla...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

revolver83

Ok grazie

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Odinotte

73 a tutti, sembra una buona "radiolina" io ho un Aiwa modello WR-A50 al quale ho applicato un BFO esterno per ricevere la SSB e il CW e date le dimensioni ridottissime me la porto sempre in vacanza e mi ha dato buone soddisfazioni.
Per quanto mi riguarda, dato il costo contenuto, può essere un buon acquisto, se vuoi ti giro lo schema del BFO molto semplice e funzionale che puoi accoppiarlo ala radio senza interventi tramite due spire..
Quando tutto il resto fa fiasco leggi le istruzioni.
TS 830S, TS 140S, X1M Pro Platinum, UV5R, Galaxy 2100, Alan 48, Alan 44, Alan 42 Multi, Alan 507, Weierwei VEV-3288, Ricevitore Philips Passat de luxe 90RL750
Long. 12º 37' 32" E - Lat. 45º 57' 23 N
QTH Locator JN65HW59BM

revolver83

ciao mi spieghi meglio cos'e' e come funziona il bfo esterno che dici? grazie ciao!

Odinotte

73 Revolver 83, allora il BFO è un oscillatore a frequenza di battimento che applicato ad un ricevitore adatto a ricevere trasmissioni in AM e FM consente di ricevere segnali in CW (che altrimenti ascolteresti come un soffio) e segnali SSB (che altrimenti ascolteresti come un incomprensibile farfugliamento) in quanto sia per il CW che per la SSB la radiofrequenza viene erogata solo quando si preme il tasto o quando si parla.
Il BFO generando una costante radio frequenza  di valore quasi simile alla frequenza intermedia (generalmente 455 kHz) consente di "completare" le parti mancanti del segnale rendendo le trasmissioni intellegibili.
Perciò i due segnali radio prossimi a 455 kHz creano sovrapponendosi una differenza di segnale che genera un "disturbo" o " battimento" che viene sfruttato per rendere intellegibili i segnali CW o SSB.
Il BFO va collegato sull'ultimo stadio di media frequenza del ricevitore dove avviene la rivelazione dei segnali radio, oppure con una soluzione "semplice e incruenta" avvolgendo alcune spire di filo elettrico attorno al ricevitore e collegandolo al BFO.
In una nota rivista del settore radiantistico (marzo 2014) c'è un BFO molto semplice e di facile taratura.
L'importante è assicurarsi che il valore della media frequenza del ricevitore sia 445 kHz per garantire il funzionamento del BFO citato.
TS 830S, TS 140S, X1M Pro Platinum, UV5R, Galaxy 2100, Alan 48, Alan 44, Alan 42 Multi, Alan 507, Weierwei VEV-3288, Ricevitore Philips Passat de luxe 90RL750
QTH Locator JN65HW59BM

revolver83

ok cerco un attimo la rivista che dici.. grazie ciao!!

Odinotte

Se non trovi la rivista mandami un messaggio.
73  :up:
QTH Locator JN65HW59BM