Delta loop: queste sconosciute

Aperto da MadMaX, 20 Marzo 2014, 22:29:31

Discussione precedente - Discussione successiva

MadMaX

Salve a tutti.
Sembra che cimentarsi nella progettazione/costruzione di antenne loop a delta sia davvero come cercare segreti, verità occulte nascoste in polverosi testi di biblioteche dimenticate... :-)

Giuro!
E' ciò che mi sta accadendo in questi giorni di ricerche e ricerche in rete, con le chiavi più disparate, in italiano, inglese, francese... spagnolo!
Quello che trovo sono solo realizzazioni di antenne su frequenze varie (dai 40m ai 6, fino ai 2m), interessantissime, ma senza sufficienti info sui progetti di partenza, sui criteri di scelte e sulle soluzioni preferite.
Proprio quello che invece mi interessa di più!  8O

Nessun grafico del tipo spaziatura vs. guadagno o spaziatura vs. fronte/retro... magari anche numero elementi vs. guadagno...  :down:

Sono stato io sfortunato o è davvero così difficile trovare cose un po' più approfondite?
Qualcuno può aiutarmi con dei riferimenti interessanti? Magari qualche sito od anche testi (le foto con gli smartphone di oggi sono meglio delle fotocopie!  :P ).

Thanks in advance!  ;-)

Max
La libertà non sta solo nello scegliere tra bianco e nero, ma anche nel sottrarsi alle scelte che gli altri fanno per te.

cb batman

Io ho usato questo

Inviato da RogerK Mobile

Ivano
1RGK440
1ID001

cb batman

Lo ho usato x La loop x 27 mhz

Inviato da RogerK Mobile

Ivano
1RGK440
1ID001

davj2500

Citazione di: MadMaX il 20 Marzo 2014, 22:29:31
ma senza sufficienti info sui progetti di partenza, sui criteri di scelte e sulle soluzioni preferite.
Proprio quello che invece mi interessa di più!  8O

Nessun grafico del tipo spaziatura vs. guadagno o spaziatura vs. fronte/retro... magari anche numero elementi vs. guadagno...  :down:

Ciao Max.

A te non serve un libro, a te serve un simulatore.
Ti consiglio di cercare info su strumenti come 4NEC2, EZNEC, ecc.
Da lì potrai ottenere un sacco di risposte ai tuoi quesiti, anche in situazioni mai trattate da alcuno.
Potrai vedere come raramente ci sono rapporti semplici tra la geometria e le prestazion: ad ogni variazione dei parametri (che nelle delta multielemento sono numerosi) cambiano i lobi frontali, i lobi laterali, il fronte/retro, l'impedenza e anche la polarizzazione.
Le realizzazioni che si trovano in giro non discutono questi temi perché partono da configurazioni collaudate da chissà chi e chissà quando. Difficilmente gli autori sanno spiegare, da un punto di vista teorico, perché la loro antenna funzioni. Quasi tutti si concentrano sulla costruzione meccanica e sull'ottenimento di un buon ROS, che di solito viene preso come unico parametro numerico di validità di un'antenna pur essendo un dato che, da questo punto di vista, conta meno di un fico secco.
Per questo raramente troverai trattazioni sulle ragioni per cui un'antenna ha quella geometria.

Ciaoo
Davide

andreq

Guarda se trovi qualcosa qua!! Io ho preso spunto da questo sito per una 3 elementi sui 27.555! Funziona egregiamente ma non ti so dire le caratteristiche prestazionali!! Ma risuona perfettamente sulla freq scelta!!
ANDREA