programmare wouxun kguv6d????come posso fare?? il prog non funziona Help !!!!

Aperto da Andrea Felicioni, 23 Febbraio 2014, 17:06:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Andrea Felicioni

73 e 51 a tutti gli utenti, sono nuovo del forum ma ho già visto più di un post interessante!!! devo programmare una wouxun kguv6d ma non riesco a far lavorare correttamente il programma riuscite ad aiutarmi???? quello scaricato dal sito della radio lavora a metà, non si installa e legge solo i dati presenti nella radio, quello scaricato tramite un link postato da voi in precedenza non legge la radio,o meglio mi da un messaggio di errore, ed io non so più come fare visto che la radio non è nemmeno mia.
inoltre vorrei programmare anche una Baofeng mod Bf 520 ma non trovo il programma da utilizzare.
grazie a tutti e buona giornata!!!!!

-Tuscania-

La porta COM è giusta... ?
Il driver del cavetto è installato correttamente... ?...che usi XP...7...8... ?

kiokoman

per esperienza personale ti dico che il programma per la kg-uv6d e' una rogna non poco. ho avuto anche io diverse difficoltà nel farlo funzionare. nel miei 2 pc con Windows 8 non vuole sapere di andare. quello originale della wouxun anche se il programma parte non vedo nulla(icone scritte finestre mancanti) probabilmente si basa su una versione vecchia di net framework ma piu' di tanto non ho approfondito perché il programma migliore e' sicuramente kguv6 commander ma anche questo non funziona benissimo. su Windows 8 ricevo spesso "errore 0" oppure non comunica con l'apparecchio ma tutti i problemi sono causati da quei maledetti driver della prolific che non si installano o non funzionano bene. la mia unica soluzione e' stata quella di installare una macchina virtuale con Windows xp tramite wmplayer e li installare i driver forniti dal sito della wouxun (non quelli nel sito della prolific o quelli che installa in automatico windows) e da li tutto funziona sia quello originale sia il commander sia il programma per espandere le frequenze

-Tuscania-

... Io uso CHIRP e windows 7 sul notebook... sul fisso di casa e Windows 8 si blocca 9 volte su 10.
Prova andare sul sito della Wouxun e scarica i driver appositi per Windows 7.provar non costa nulla...!!!

Andrea Felicioni

Uffi... uso win xp professional, le porte com sono a posto tanto che ho programmato un'altra radio wouxun ( mod diverso) ed il prog sembra girare ma in realtà non funziona come dovrebbe. dove posso scaricare il "commander" che avete citato ???? visto che ci sono provo anche con quello !!!!
73 a tutti

-Tuscania-

Usa CHIRP è elementare... poi ti invio in privato un link con i vari driver, provali...però strano che hai problemi con XP per stè storie è ancora il migliore.

Andrea Felicioni

Non voglio dirlo troppo forte.... sto provando commander e finora sembra funzionare, grazie in ogni caso per i link ed i consigli. se poi ti salta di sapere come far suonare la selettiva su una wouxun kg699e fammelo sapere, mi presenta i cod sul display ma non manda nessun segnale sonoro, il mio inglese è un po arruginito...... e non ho voglia di mettermi atradurre le istruzioni del SW sempre ammesso di riuscire a trovarle :dance: :grin:
73,73,73

rocco

FraWeb

Sono in attesa che mi arriva questa radio e, nel frattempo mi sto documentando.

Ho letto da qualche parte che a volte la COM non viene riconosciuta. Si consiglia di accendere la radio ed avviare il programma, solo dopo connettere il cavo USB.
Sembra che in questo modo non ci siano problemi.

albert85

:abballa:
Citazione di: PCRefresh il 25 Febbraio 2014, 11:24:40
Sono in attesa che mi arriva questa radio e, nel frattempo mi sto documentando.

Ho letto da qualche parte che a volte la COM non viene riconosciuta. Si consiglia di accendere la radio ed avviare il programma, solo dopo connettere il cavo USB.
Sembra che in questo modo non ci siano problemi.

Io di solito faccio il contrario!
Collego il cavo Usb al computer, avvio il programma, e successivamente collego la radio e l'accendo!
cosi non ho mai avuto problemi!

P.S. non siamo nella sezione sbagliata?? La Wouxun è un apparato radioamatoriale!

oscar 3

Salve. Cortesemente, qualcuno può postare lo schema del cavo PC/radio. Non è per le 10 euro, ma è che dovrebbe essere ordinato e mi scoccia aspettare per un pezzo di filo e due connettori!!!! Ho cercato in rete ma nulla, se magari qualcuno che ne è in possesso, riuscisse a stabilire le varie connessioni USB e i due minijack fare uno schemino e postarle, farebbe oltre che cosa gradita a me, presumo anche al forum. Grazie!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

oscar 3

Grazie kiokoman, ma questo prevede la porta seriale e a me serve con la connessione USB.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

kiokoman

ti serve comunque una interfaccia seriale/usb in quel caso ora che compri l'interfaccia fai prima a comprarti il cavo gia' fatto se invece gia' cel'hai quando aprii il mio cavo usb che si era rotto c'era collegato solo RXD TXD e GRD che non puoi ovviamente collegare direttamente all'usb se non vuoi bruciare la radio coi 5volt che ne escono

FraWeb

Mi è arrivata la radio.
Subito ho avuto problemi con il driver e la porta COM, alla fine (prova e riprova) sono riuscito a mettere d'accordo tutte le periferiche del PC; sia con XP che con Seven.

Ho iniziato a programmarla e funziona tutto bene.

Già che ci stavo, solo a scopo di sperimentazione sulla programmazione, ho espanso le frequenze.
Di default sono:
VHF 136-174 ric/tra
UHF 420-519 ric/tra

Le ho portate a:
VHF 60-300 ric / 136-300 tra
UHF 301-599 ric/tra

Per quanto riguarda la trasmissione, sono sempre nella giusta range per l'antenna in dotazione?

ringhio

No..sono antenne bibanda/compromesso..quindi 144/430 mhz...

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

-Tuscania-

Se è come l'UV1 lo allarghi sì....ma fuori da un certo range non trasmette...!!!

FraWeb

Citazione di: ringhio il 12 Marzo 2014, 22:50:59
No..sono antenne bibanda/compromesso..quindi 144/430 mhz...

Scusa ma i conti non mi tornano.
Se la radio viene data per le frequenze 136-174  e 420-519 credo sia ovvio che l'antenna in dotazione sia idonea.

Io ho impostato la trasmissione da 136 a 599. Al massimo torno indietro fino a 519 e rimango nelle frequenze native.

Citazione di: Tuscania il 12 Marzo 2014, 23:08:25
Se è come l'UV1 lo allarghi sì....ma fuori da un certo range non trasmette...!!!
trasmette eccome se la frequenza scelta è tra quelle in trasmissione.
Invece (portando ad esempio la mia configurazione) ascolto a 120.000 ma se provo a trasmetterci il led rosso non si accende e sento un beep di avviso.

oscar 3

Diciamo che sono radio che vanno oltre, ma le loroantenne sono fatte per farle lavorare entro un certo range. Non credo sia possibile coprire 100 KHz ed immagino si riferisse a questo ringhio.
Sul funzionamento fuori dal range, mi pare dite la stessa cosa con Tuscania. Succede anche in HF. La radio riceve da 0 a 30 Mhz ma trasmette per esempio da 1.6 Mhz in su. Quindi pure se allargata di banda, la trasmissione viene abilitata molto più in alto rispetto la ricezione.

marcored24

Citazione di: PCRefresh il 12 Marzo 2014, 10:31:11
Mi è arrivata la radio.
Per quanto riguarda la trasmissione, sono sempre nella giusta range per l'antenna in dotazione?

assolutamente no...sono radio per radioamatori e l'antenna opera sulle frequenze vhf uhf radioamatoriali.

-Tuscania-

Citazione di: oscar 3 il 13 Marzo 2014, 11:00:02
Diciamo che sono radio che vanno oltre, ma le loroantenne sono fatte per farle lavorare entro un certo range. Non credo sia possibile coprire 100 KHz ed immagino si riferisse a questo ringhio.
Sul funzionamento fuori dal range, mi pare dite la stessa cosa con Tuscania. Succede anche in HF. La radio riceve da 0 a 30 Mhz ma trasmette per esempio da 1.6 Mhz in su. Quindi pure se allargata di banda, la trasmissione viene abilitata molto più in alto rispetto la ricezione.

...esatto...inoltre la radio viene data 136-174 e 400-470,ma perche' e' stata allargata,prova a trasmettere a 170 con la radio collegata ad un rosmetro serio...!!!