Domanda Windom........

Aperto da capitanpippo, 08 Febbraio 2014, 22:15:08

Discussione precedente - Discussione successiva

capitanpippo

73 a tutti,
In preda ai fumi dell'alcol, la notte scorsa, ho fatto una windom per i 10 metri usando la misura del Radio Utilitario (5,05 alimentato ad 1,67).
Oggi l'ho montato e mi sono accorto che ieri come discesa ho usato RG59 (risultato dell'alcol.....) e mi sono detto va bho ormai l'ho montato fammi provare........
Con l'accordatore del 450 sono riuscito ad accordare dai 40 ai 10 mt e collegato una 50 di stazione tra Nord America, Sud America, Europa, Russia, Indonesia ed Emirati Arabi..... il tutto con i soli W dell'apparato e con report di segnali da 9 ed oltre....... le stesse stazioni passavano anche 5/5 e 5/7 quindi mi domando come mai sta ciofeca di antenna funziona così bene?
Dimenticavo, è montata a circa 5 mt d'altezza.......
Alzo le mani e mi rimetto ai Guru del Forum per qualche spiegazione.....
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao CapitanPippo,
la tua esperienza fornisce uno spunto di riflessione su alcuni concetti spesso dibattuti in questo forum ma che ancora molti radioamatori ignorano.

1) "ho collegato questo o quel paese"  "ho ricevuto questo o quel segnale" non sono indicativi della bontà di un'antenna: come molti sapranno la propagazione fa miracoli. Gente che collega con 1 watt america e pacifico, collegamenti fatti con stili di 1 metro ecc. Insomma quando c'è propagazione si effettuano anche i qso più impossibili. Quindi mi chiedo: perchè mai si continua ad utilizzare questo metodo per misurare la bontà di un'antenna?
Proprio ieri con una falcon outback (antenna su base magnetica di circa 1,40 metri, di cui 0,40 di bobina) ricevevo in 17 metri segnali dal nordamerica a 7/8. Questo per farvi capire che se c'è propagazione anche con una schifezza di antenna si va lontano.
I collegamenti con stazioni lontane o i rapporti ricevuti sono significativi solo per misurazioni relative e non assolute: in parole povere va bene se state confrontando in quel momento due antenne per capire quanto una va meglio dell'altra, ma è assolutamente incerta la misura se state valutando una singola antenna.

2) un'antenna per essere efficiente non necessariamente deve essere risonante/adattata: se ne è discusso qui.
L'unica perdita di un'antenna non adattata è dovuta dalle perdite del cavo e pertanto dipende da: cavo, lunghezza, frequenza e entità del disadattamento.
Nel tuo caso il disadattamento non credo fosse elevato, l'antenna era alimentata quasi nel punto di risonanza e il cavo era un 75 ohm al posto di 50, quindi stiamo parlando di disadattamenti minimi tant'è che l'accordatore interno della radio è riuscito ad accordarlo (e gli accordatori interni delle radio non sono famosi per la loro "forza di accordo").
In conclusione le perdite nel tuo caso sono minime, o cmq accettabili.
Spesso si fa l'errore di fossilizzarsi troppo sul rendere un'antenna adattata e risonante (che ha come vantaggio sicuramente la sua versatilità e facilità di uso) e dare poca importanza ad altri aspetti come l'altezza di installazione che svolge un ruolo sicuramente più importante in termini di rendimento dell'antenna.

Ciauz

maxastuto IU8MLV

:up: in effetti la propagazione è il punto di forza! Infatti quando non c'è un minimo di propagazione succede l'inverso: con antenne molto performanti ed ad alto rendimento non si collega nulla oltre alla diretta

IZØYES (Calindro)

Citazione di: capitanpippo il 08 Febbraio 2014, 22:15:08
73 a tutti,
In preda ai fumi dell'alcol, la notte scorsa, ho fatto una windom per i 10 metri usando la misura del Radio Utilitario (5,05 alimentato ad 1,67).
Oggi l'ho montato e mi sono accorto che ieri come discesa ho usato RG59 (risultato dell'alcol.....) e mi sono detto va bho ormai l'ho montato fammi provare........
Con l'accordatore del 450 sono riuscito ad accordare dai 40 ai 10 mt e collegato una 50 di stazione tra Nord America, Sud America, Europa, Russia, Indonesia ed Emirati Arabi..... il tutto con i soli W dell'apparato e con report di segnali da 9 ed oltre....... le stesse stazioni passavano anche 5/5 e 5/7 quindi mi domando come mai sta ciofeca di antenna funziona così bene?

Ciao , allora lo sbaglio del cavo di alimentazione conta "relativamente" poco poichè i 75 ohm dell rg59 sono sempre meno dell'impedenza pura dell'antenna non risonante..quindi non spostano un gran chè..

Come dice Brian la propagazione fa la maggior parte del miracolo.... apre la strada..poi noi possiamo viaggiare meglio o peggio ma sempre dentro la strada aperta...se la strada è chiusa non c'è auto che tenga....

PS Di norma si lavora e poi ci si ubriaca....perchè tu fai il contrario ?  :birra: :birra: :birra:
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

capitanpippo

Citazione di: calindro il 12 Febbraio 2014, 17:17:18
Citazione di: capitanpippo il 08 Febbraio 2014, 22:15:08
73 a tutti,

Ciao , allora lo sbaglio del cavo di alimentazione conta "relativamente" poco poichè i 75 ohm dell rg59 sono sempre meno dell'impedenza pura dell'antenna non risonante..quindi non spostano un gran chè..

Come dice Brian la propagazione fa la maggior parte del miracolo.... apre la strada..poi noi possiamo viaggiare meglio o peggio ma sempre dentro la strada aperta...se la strada è chiusa non c'è auto che tenga....

PS Di norma si lavora e poi ci si ubriaca....perchè tu fai il contrario ?  :birra: :birra: :birra:
Bella domanda HI!!!!!
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .