Radioascolto modi digitali

Aperto da jack89black, 19 Febbraio 2014, 07:56:44

Discussione precedente - Discussione successiva

jack89black

Mi sto avvicinando al radioascolto di segnali digitali, mi consigliate qualche programma? Magari che riconosca in automatico che modulazione  si sta ricevendo, se psk, rtty ecc...ho provato a installare fldigi, va bene o ne avetedi migliori da consigliare? Il mio problema principale è riconoscere che modulazione digitale è...mi interesserebbe anche decodificare la sstv...
Grazie

Inviato da RogerK Mobile

bergio70

mixw,
ma quanto al riconoscimento automatico non ho mai visto nulla, ma se cerchi in rete trovi mp3 con i vari modi, a riconoscerli ci metti un attimo, poi basta sapere dove sei, ogni modo ha la sua frequenza dedicata, è difficile sbagliarsi.

it9acj-roberto-acireale

salve da roberto

programmi per i modi digitali ce ne sono parecchi, alcuni a pagamento (ma craccabbili) altri gratuiti.
ultimamente uso fldgi (di decodifica modi emissione ne ha parecchi), mixw è a pagamento e tra un cambio di modo ad un altro compare la pubblicità dove lo ricorda in modo incisivo), quindi aggratis restano:

mmsstv: per la ricezione della sstv (tv a scansione lenta)
mmtty: per la ricezione e trasmissione dell'rtty
digipan:  psk31
mmvari : psk31
hamscope : psk31 e altre cose
zanaka: psk31
per orientarti nelle frequenze dove ce il digitale, puoi scaricare il band plaine hf dall'ari milano. è in formato pdf e facilmente leggibile.
esso indica mettendo in evidenza per bene le frequenze dove ce attività in tutti i modi (rtty, cw, psk31, fonia).

jack89black

Ok vi ringrazio!

Inviato da RogerK Mobile

jack89black

Altra cosa, per ascoltarli al meglio imposto la radio in usb o am  nel caso dei 27/28 mhz?

Inviato da RogerK Mobile

it9acj-roberto-acireale

salve da roberto it9acj

la radio deve essere impostata su usb, sui 28 mhz ad esempio nella parte iniziale della banda ce la telegrafia. utilissimi sono i beacon in cw che decodificati danno un orientamento della propagazione al momento.
capendo e decodificando la telegrafia di un beacon (o radioofaro) e se senti ad esempio il beacon di it9ejw/b con una buona probabilità ce propagazione per la sicilia in 10 e 11 metri.
che significa questo che it9ejw/b e un beacon che trasmette dalla sicilia (nominativo della sicilia in banda om assegnato it9). una lista dei beacon radiamatoriali attivi la posso passare anche io in formato pdf.

jack89black

Sisi grazie se puoi passarmi la lista mi fai un grande piacere, anche perchè vorrei cominciare a studiare il morse, quindi mi servirebbe come esercizio ascoltarli!

Inviato da RogerK Mobile

it9acj-roberto-acireale

mandami una email alla mia che ti allego un bel pò di cose. la mia email è: it9acj@alice.it

]{iLLErDj

L'unico programma che fa il riconoscimento automatico è Hoka code 300-32, ma costa quasi 10.000 euro se non ricordo male :grin:
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

r5000

Citazione di: ]{iLLErDj il 19 Febbraio 2014, 13:46:44
L'unico programma che fa il riconoscimento automatico è Hoka code 300-32, ma costa quasi 10.000 euro se non ricordo male :grin:
73 a tutti, ricordi bene, costa anche di più se è la versione professionale ma anche avendo i soldi da spendere non te la vendono se non sei un'ente governativo o militare...
ps: esistono software anche più costosi e complessi ma funzionano su macchine dedicate e sono solo ad uso militare, per il traffico utility civile ci sono software simili al code 300-32 ma costano sempre uno sproposito e a parte qualche demo non sò se fanno tutto loro o devi impostare manualmente il modo digitale, secondo me per noi semplici swl bisogna accontentarsi di multipsk o software dedicati a pochi modi digitali, Sigmira, Sorcerer ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

Sarbbe interessante postare dei screenshot e dire..,questo è psk31, questo rtty etc :-) :-) :-) io non sono in grado altriemnti lo farei volentieri:-) :-) :-)
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Sarbbe interessante postare dei screenshot e dire..,questo è psk31, questo rtty etc :-) :-) :-) io non sono in grado altriemnti lo farei volentieri:-) :-) :-)
aquila della notte 1adn089

it9acj-roberto-acireale

per divertirvi a decodificare tutti i modi digitali basta un computer anche vecchio (non un 486!!!!), ma dal pentium3 (700-1000 mhz) con 256 o 512 mb di ram e so windows.
io ho un pc dedicato solo ed esclusivamente ai modi digitali, e un amd 1,8 ghz con scheda audio integrata, con cui tengo anche il log di stazione.
le schede video sono sufficienti anche le vecchie agp o pci (non espress perke hanno i connettori diversi). figuratevi che ho 3 schede video  pci regalatemi e gelosamente conservate.
le pci e meglio averle ben dotate di memoria (anche una da 64 mb di ram video va bene sempre se la trovate), anche perke con una scheda video con 3 o 8 mb di ram video rallenterebbe il pc e l'andamento del programma.
potrebbe essere di aiuto un sistema operativo snello (dal windows 98 in poi), ma se non avete i cd di installazione delle varie schede che compongono il vostro pc.. vi ritrovereste a cercare i driver su internet e talvolta questi sono incompatibili o obsoleti.
i programmi dovrebbero giurare su tutti i sistemi windows, altri girano su linux (sistema operativo molto più stabile del software di casa microsoft).
io con linux non ho mai lavorato e non lo conosco, anche se ne parlano bene..

rocco

Ovviamente più il pc e performante meglio e,quindi se possibile non usate dei catorci. Iniziate con un programma semplice che decodifichi varie modalità differenti tipo fldigi,multipsk ha una gui un Po complessa ed è a pagamento.

jack89black

Ti ho scritto una mail!

Inviato da RogerK Mobile

it9acj-roberto-acireale

tra un pò dovrebbe arrivarti un megas allegato esterno