Mantova 1: i radiali

Aperto da Narcy, 27 Gennaio 2014, 11:06:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Narcy

Ciao a tutto il forum!  :mrgreen:
Sono un felicissimo possessore di una Mantova 1 di seconda mano,al momento dell'acquisto l'antenna a occhio e croce aveva "sventolato" sul tetto per almeno 8-10 anni.
Portata a casa l'ho rimessa a nuovo (chi segue il forum si ricorderà i miei post a riguardo),esclusi i radiali che ho lasciato i suoi originali,con i classici problemi di "sfogliatura" del materiale,e tante tante schegge nelle mani  :mrgreen: fatta eccezione di uno solo che era rotto. Monta 3 radiali suoi originali e 1 recuperato da una Mantova 5....credo!
Và che è una meraviglia,zero problemi di stazionarie.
Vengo al dunque:
dovendo cambiare qth nei prossimi mesi,prima di rimontarla volevo cambiare i radiali. Leggevo sul forum che è possibile farli in acciaio,non caricati (non ho problemi di spazio) lunghi 2,65.
La mia intenzione era di farmeli da solo,avendo la possibilità,e poi eventualmente andare da un fabbro per farci la filettatura!
Che ne dite voi? Consigli,suggerimenti? Faccio prima a comprarmi una Mantova turbo?
73  :birra:
73' de 1RGK462

gattinik

gattinik

Narcy

Ciao caro,grazie mille! Pensavo che costassero molto di più,li avevo trovati a 60 euro io,e mi sembravano davvero tanti!  :mrgreen:
Quasi quasi per quel prezzo potrei prenderli direttamente nuovi.
Però ho un dubbio,faccio la domanda (scusate l'ignoranza):
per ottenere le prestazioni migliori e spremere al massimo la cara Mantova 1,meglio sostituire i radiali con i suoi originali nuovi,oppure metterci quelli non caricati lunghi 2,65?!
Io per le antenne sono sempre stato un sostenitore della teoria "più è lunga e grossa,più è alta e libera,meglio va"  :grin: :grin:
Poi vuoi mettere l'impatto estetico...  :grin: :grin: :birra:
73' de 1RGK462

gattinik

hahahahahahah

mah decisamente non saprei darti un consiglio se ricostruendo i radiali va meglio o peggio aspetta qualche risposta da chi è piu competente in materia  comunque per quella cifra penso cjhe non conviene stare li a costruirli

ciao e buona giornata

acquario58

meglio non caricati....
ricordo che i radiali della mantova 1 e 5 anche se non visibile i radiali sono caricati...al loro interno hanno un filo spiralizzato x tutta la lunghezza.....
se trovi i radiali di una GP 1/4 onda classica...vanno ottimamente....vedi antenna che ha Ringhio...
simile alla mantova ma i radiali da 2,70 mt...

Narcy

Ciao Acquario,grazie per la risposta  :up:
Allora è come pensavo... parlando puramente di prestazioni,è meglio se me li faccio io non caricati quindi.
Cambiare antenna mi dispiacerebbe perchè và ancora che è una meraviglia,ma quei radiali li...mmm....non credo che superino un'altro inverno! Quindi via,si sostituiscono con 4 bei bestioni artigianali  :grin: :grin:
Materiale,diametro e misure?
Avevo pensato a tondini di acciaio da 2,65,magari con una spennellata di antiruggine,e poi li facevo fare la filettatura da un fabbro perchè non ho il macchinario.
73' de 1RGK462

acquario58

non riesci ad inguainarli con guaina termorestringente?
....
altrimenti falli di alluminio partendo con  sez. da 12 mm a 8 mm...
i tubi di alluminio li trovi anche nei brico in lunghezze da 1 mt e 2 mt.. viene + comodo e leggeri da fare...

Narcy

Citazione di: acquario58 il 27 Gennaio 2014, 12:42:56
non riesci ad inguainarli con guaina termorestringente?
....
altrimenti falli di alluminio partendo con  sez. da 12 mm a 8 mm...
i tubi di alluminio li trovi anche nei brico in lunghezze da 1 mt e 2 mt.. viene + comodo e leggeri da fare...

Se la trovo nei centri del fai da te la compro la guaina termorestringente e li rivesto.
Ah quindi tu dici di non fare un radiale solo lungo 2,60-2,70 quello che è.... ma di mettere due sezioni?
Io avrei comprato 4 tubi di alluminio da 3 metri e poi li avrei tagliati a 2,65 portati dal fabbro per fare la filettatura da avvitare all'antenna e montati ad essa. Solo che non ho idea di che diametro prenderli,non vorrei che poi siano troppo pesanti e quei pochi centimetri di filettatura che hanno come sostegno non basti.
73' de 1RGK462

acquario58

esatto 2 sezioni.di diametro diverso in modo li puoi infilare l'uno dentro l'altro......e ad inizio radiale dove viene fissata ci infili un pezzo di filettato dello stesso passo e diametro di quello originale..
??? ???
ma dove viene bloccato il radiale se non ricordo male non é filettato....ma liscio...con una vite che lo blocca...

trevor

Occhio che se li rivesti, cambi il fattore di velocità e dovrai accorciarli...  ;-)

Falli in alluminio, e se riesci a costruire una flangia di massa, aumentali di numero: 8 o anche 12.
Più sono e meglio è  :mrgreen: Vedrai che bomba con 12 radiali full-size!  cq
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

Narcy

Citazione di: acquario58 il 27 Gennaio 2014, 16:51:17

ma dove viene bloccato il radiale se non ricordo male non é filettato....ma liscio...con una vite che lo blocca...

E' vero non è filettato  :grin: :grin: :grin:
Non sò perchè mi è venuta la cosa della filettatura! Si si hai ragione,ha una vite a testa piatta sotto,e avvitandola stringe il radiale. Allora la faccenda si fà ancora più semplice!  :up: :up:

Avevo pensato anche io di aumentare il numero dei radiali,ma non saprei come fare,e poi a stò punto meglio una Mantova turbo "già fatta"  :grin:
Verso la fine di febbraio tiro giù la mia Mantova 1 e gli faccio questi radiali in acciaio,li lascio cosi senza guaine e senza nulla. Lunghezza 2,65.
- Ora,nell'ipotesi li faccia a "un pezzo unico",quale è il diametro da prendere? Come lunghezza 2,65 va bene?
Se avete altri accorgimenti o consigli per ottenere il massimo da questa antenna,dite pure  :birra: :birra:
73' de 1RGK462

acquario58

il diametro deve essere quello del foro dove viene fissato.con qualche decimo inferiore

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

http://www.schaller-compositi.it/ecomm/site.php?mode=LST&cat=142

e poi cerca di riaccendere terrunazzu abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Narcy

Citazione di: ringhio il 27 Gennaio 2014, 19:17:48

e poi cerca di riaccendere terrunazzu abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

Ciao caro  abbraccino
Sempre accesa la mia radio,vi ho sentiti l'altra sera sul 18 mi pare  :up:
Quindi alla fine è una stupidata fare sto lavoro dei radiali...quattro pezzi di tubo del giusto diametro (che misurerò con il calibro quando la tiro giù) e via andare!
Viene una bella Mantova 1 imponente con 2 metri e 65 come "braccia"  :grin: :grin:
Magari comprerò anche il kit dei suoi radiali originali,dato il prezzo basso,da tenere li che non si sà mai....ma se a livello di prestazioni mi rende meglio con i radiali artigianali... li faccio subito!  :birra: :birra: :grin: :grin:
73' de 1RGK462

acquario58

Citazione di: narcy il 27 Gennaio 2014, 19:31:10
Citazione di: ringhio il 27 Gennaio 2014, 19:17:48

Ciao caro  abbraccino
Sempre accesa la mia radio,vi ho sentiti l'altra sera sul 18 mi pare  :up:
Quindi alla fine è una stupidata fare sto lavoro dei radiali...quattro pezzi di tubo del giusto diametro (che misurerò con il calibro quando la tiro giù) e via andare!
Viene una bella Mantova 1 imponente con 2 metri e 65 come "braccia"  :grin: :grin:
Magari comprerò anche il kit dei suoi radiali originali,dato il prezzo basso,da tenere li che non si sà mai....ma se a livello di prestazioni mi rende meglio con i radiali artigianali... li faccio subito!  :birra: :birra: :grin: :grin:
ti diventa la gemella dell'antenna di Elio...

Narcy

Eh si praticamente!!  :up: :up:
E la sua quando l'ho vista ci sono rimasto li,bella,imponente  :miiii:
Bene bene,sono contento,bella vistosa  :grin: :grin:
73' de 1RGK462

Langarolo

Cavoli ne ho una in magazzino, sepolta da anni la avevo riposta quando avevo fatto la yagi... E ancora la in cima allo scaffale da una vita, devo tirarla giù

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

dattero

ma dove te ne vai, sei a 100 metri da me e non mi dici niente?????!!!!!!!!