Canali di chiamata cb vhf uhf hf

Aperto da IZØYES (Calindro), 21 Gennaio 2014, 01:33:42

Discussione precedente - Discussione successiva

IZØYES (Calindro)

L'altra sera stavo vedendo un film di quelli americani tipo fine del mondo e disgrazie varie  :mrgreen:
In una scena una persona che cerca di scoprire se è rimasto qualcuno vivo prova a chiamare per radio.  Mi è quindi venuto un dubbio.
Se, in un situazione analoga o comunque di emergenza, dovessi stare in ascolto o tentare una trasmissione radio per scoprire se qualcuno é nei paraggi dove dovrei sintonizzarmi ?
Se avessi un CB, senza dubbio sul ch 9, in banda nautica sul CH 16.

Ma nelle bande amatoriali HF VHF UHF ..esiste una frequenza di emergenzatipo il 9 in Cb o il 16 nautico.   Se si..ditemela...se non esiste. ..bisognerebbe deciderla.

Ciao

Inviato da RogerK Mobile
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

IZØYES (Calindro)

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

brondi fx-10

Mi sembra che sia il 5 del Cb,
Comunque sulle alpi c'e' un canale specifico...

IZØYES (Calindro)

Citazione di: brondi fx-10 il 21 Gennaio 2014, 14:02:20
Mi sembra che sia il 5 del Cb,
Comunque sulle alpi c'e' un canale specifico...

Ciao , il CH 5 è il canale dove in CB abitualmente parlano i camionisti e quindi gli utenti della strada si mettono li in ascolto per le news dalla strada.

Il CH 9 è un canale destinato a chiamate di emergenza, dove in teoria dovrebbero essere sintonizzate le stazioni in ascolto.

Mi domandavo se una frequenza di chiamata esistesse pure in HF VHF e UHF.

Esiste RRM ( Rete Radio Montana)ma è un servizio specifico.
Ciao

Legge di Dunn.

ik1npe

Save, le Prefetture con i Radioamatori della mia zona usano per le HF 3,613 / 3,643 e anche 7,045 poi i ponti sia in VHF sia in UHF in caso di calamità e uso protezione civile.
73 de ik1npe

Ugo da Norcia

problema annoso e dibattuto da anni. Concettualmente sono in sintonia con calindro. i fatti però sono ben altri.

non esiste, che io sappia, nulla di nulla. Ci si può sempre provare, per dinci. se nessuno inizia, non si farà mai nulla.

In VHF c'è una monitor 145,500Mhz, in teoria dovrebbe essere lei, in UHF, credo proprio non vi sia nulla. Non parliamo poi dei nuovi mondi digitali. Il lazio è molto attivo a livello DMR, ma se voglio provare una diretta non sò che pesci pigliare. Se voglio provare una diretta da un cucuzzolo, tanto meno. Non parliamo poi del dPMR.

Ora mi informo meglio sulle fre3quenze che usano i laziali. terrei come riferimento quelle due per il DMR. per il dPMR proporrò più o meno a breve appena testata una frequenza.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

santiago930

Per le hf le frequenze sono 3643 e 7045, tuttavia in caso di emergenza e in condizioni operative magari non favorevoli (ad esempio assenza di corrente) l'uhf si presta meglio allo scopo, poichè con un semplice portatile bibanda puoi collegarti al link nazionale cisar (agganciando il ripetitore a te più vicino) che viene utilizzato quando necessario dalla protezione civile per coordinare gli interventi necessari, anche in funzione delle informazioni o più in generale dell'aiuto che eventuali radioamatori possono offrire.

Inviato da RogerK Mobile