Polmar DB-32 visualizzare una sola frequenza / memoria

Aperto da bertolo, 20 Gennaio 2014, 11:52:42

Discussione precedente - Discussione successiva

bertolo

Buongiorno a tutti.
Sul duo banda DB-32 che usa la mia 50 c'è la visualizzazione dei 2 vfo/memorie. Ovviamente questi 2 vfo non sono in doppio ascolto ma vengono supportati dalla funzione dual watch, che però a volte può risultare più scomoda che utile....

Su altri cinesi es Wouxung esiste un pulsante per avere un solo VFO/Memoria, mentre su questo TYT alias Polmar non esiste.
Avete idea se in qualche modo (anche via programmazione seriale) è possibile eliminare tale funzione/visualizzazione?

Per ora ho rimediato inserendo una memoria con subtono a caso, così viene difficile imbattersi nel problema, ma possibile che non abbiano previsto di escludere la funzione incriminata?

73 e grazie per qualsiasi suggerimento

tornadoblu

mi sa che nn cè questa funzione.....nn sono sicuro pero perchè nn possiedo la radio.....forse potresti rimediare riprogrammando la radio assegnare un nome al canale e nelle funzioni mettere channel alla voce Channel display....

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

bertolo

Citazione di: tornadoblu il 20 Gennaio 2014, 12:04:42
mi sa che nn cè questa funzione.....nn sono sicuro pero perchè nn possiedo la radio.....forse potresti rimediare riprogrammando la radio assegnare un nome al canale e nelle funzioni mettere channel alla voce Channel display....
Per funzione "Channel display" che intendi?

Come scritto ho già programmato la radio con le varie memorie o canalizzazioni e in una di queste ho messo il subtono per evitare che il vfo si sposti senza notare lo spostamento.

ultimo_53

E' un problema che avevo avuto anche io.

Se non ricordo male, il mio DB-32 è momentaneamente fuori sede  ;-), si devono cambiare le impostazioni del menu 11 "D.WAIT" da ON a OFF. Così facendo la radio riceve/trasmette solo sulla frequenza della riga selezionata.

73

Attilio
Memento Audere Semper

bertolo

Citazione di: ultimo_53 il 20 Gennaio 2014, 12:17:43

Se non ricordo male, il mio DB-32 è momentaneamente fuori sede  ;-), si devono cambiare le impostazioni del menu 11 "D.WAIT" da ON a OFF. Così facendo la radio riceve/trasmette solo sulla frequenza della riga selezionata.

73

Attilio

Idem, la radio è sulla vettura della 50, ma appena posso controllo quel menu, grazie.
Sai se in OFF il VFO non selezionato resta muto oppure ascolti comunque ma non commuta?
L'ideale sarebbe che restasse muto, ma così già è qualcosa..

tornadoblu

Citazione di: ultimo_53 il 20 Gennaio 2014, 12:17:43

73

Attilio

D.WAIT= Dual-STANDBY ON/OFF....

ultimo_53

Citazione di: tornadoblu il 20 Gennaio 2014, 12:27:44

Bisogna vedere come è stato tradotto dal Cinese :dance:

73

Attilio
Memento Audere Semper

tornadoblu

Citazione di: ultimo_53 il 20 Gennaio 2014, 12:49:37
Citazione di: tornadoblu il 20 Gennaio 2014, 12:27:44

Bisogna vedere come è stato tradotto dal Cinese :dance:

73

Attilio

è riportato sull' user manual del db32.....

bertolo

Dunque in pausa pranzo ho dato un occhiata al TRX della 50 e in effetti il menù 11 D.Watch era erroneamente abilitato.
In se la funzione non sarebbe malvagia se solamente il cursore si spostasse in caso di trasmissione sul secondario, ma dato che non accade risulta scomodo capire dove trasmetti. Questo è un difetto del TYT/Polmar perchè già sui Wouxun questo problema non si presenta.

In ogni caso, visto che si è alla guida, meglio semplificare il tutto e spegnere funzioni quali "Dual Watch" o "Primario" che distraggono e basta.

Intanto lo terrà così e se di seguito troviamo il modo di visualizzare un solo VFO bene, altrimenti poco male averne 2, al massimo si può sempre switchare comodamente da uno all'altro col pulsante "V/U" se si decide per un QSY dalla diretta al ponte.

73

ultimo_53

@ Tornadoblu

Si si, io dal manuale l'ho letto, anche perchè non ho momentaneamente sottomano l'apparato.

Quello che non ho capito è se tu intendi esprimere conferma o perplessità sul fatto che sia quella la funzione interessata.

Ripeto, sono andato a rivedere il manuale per cercare di ricordarmi come avevo fatto, quindi può darsi che non sia il D.WAIT, purtroppo non posso fare le prove.

cq

73

Attilio
Memento Audere Semper

bertolo

Citazione di: ultimo_53 il 20 Gennaio 2014, 13:35:29
@ Tornadoblu

Si si, io dal manuale l'ho letto, anche perchè non ho momentaneamente sottomano l'apparato.

Quello che non ho capito è se tu intendi esprimere conferma o perplessità sul fatto che sia quella la funzione interessata.

Ripeto, sono andato a rivedere il manuale per cercare di ricordarmi come avevo fatto, quindi può darsi che non sia il D.WAIT, purtroppo non posso fare le prove.

cq

73

Attilio
Confermo, il menù 11 "D-Watch" è il "dual watch", ovvero una funzione simile ma più evoluta del "Primario"; peccato che sul db32 faccia pena.

tornadoblu

Citazione di: ultimo_53 il 20 Gennaio 2014, 13:35:29
@ Tornadoblu

cq

73

Attilio

si ho espresso una conferma.......