Rele coax 28 v

Aperto da IZØYES (Calindro), 09 Gennaio 2014, 09:50:43

Discussione precedente - Discussione successiva

IZØYES (Calindro)

Buongiorno a tutti.  Ho acquistato un rele coax Randall per fare un commutatore.  Dalle vostre esperienze qual è il modo piu economico e pratico per procurarmi 28v ?
Grazie

Inviato da RogerK Mobile

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

bergio70

un trasformatore da 24 V, un ponte e un condensatore.
tanto il relè non patisce...
ne ho usati anche io.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: bergio70 il 09 Gennaio 2014, 10:17:44
un trasformatore da 24 V, un ponte e un condensatore.
tanto il relè non patisce...
ne ho usati anche io.

Grazie. Stavo pensando ad un elevatore di tensione ..ma forse l'alimentatore dedicato è il modo piu veloce....

Grazie.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

r5000

73 a tutti, non farti problemi, i miei commutano da 18 volt  anche se le bobine sono da 28 volt,io li alimento al massimo a 24 volt, a 18 volt restano eccitati anche se ci picchi sopra con un cacciavite, a voler far le cose per bene si potrebbe fare un circuito che dà un'impulso a 28 volt e poi riduce la tensione a 20 volt, scaldano molto meno e la commutazione è sicura al 100%...
ps: se il relè ha i contatti di ritorno puoi vedere con un led se effettivamente ha commutato e quindi è sicuro che commuta, se non ha i contatti di ritorno ma solo rf bisogna provare e vedere fin che mantiene la commutazione, in questo caso per stare sul sicuro li alimento a 24 volt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZØYES (Calindro)

Ciao.. è questo. Ha anche il pannello led.
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=321286156825

Inviato da RogerK Mobile

Legge di Dunn.

r5000

73 a tutti, quei led lavorano con un commutatore esterno e non comandati dal relè stesso, è molto bello ma non è come avere il relè che ti dice se la commutazione è avvenuta,  c'è anche da dire che potrebbe capitare che un relè difettoso commuta il segnale di ritorno ma il contatto rf è consumato o bruciato e quindi bisogna avere collegato un rosmetro o un circolatore nel caso dei ponti ecc... ma per l'uso in stazione và più che bene quello che hai preso,  il prezzo è buono ed è molto meglio di un commutatore manuale, lo stesso tipo di  relè l'ho misurato e ha una separazione notevole tra le porte, se lo usi con due radio sei sicuro che non danneggi le radio anche con 100 watt in uhf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZØYES (Calindro)

Ciao Silvio. ..infatti ho preso
questo commutatore perché jo letto in tuo vecchio post sui commutatori coax.

Inviato da RogerK Mobile

Legge di Dunn.

5bwaz

I relais a 28v sono normalmente destinati al campo aeronautico. Ci commuti tranquillamente v/uhf ma occhio che reggono potenze mediamente basse ( 100 w). La tipologia usata nell'articolo di rk mi ha retto un fl-2100 ma poi ho dovuto ripiegare su altro..

Inviato da RogerK Mobile

IZØYES (Calindro)

Citazione di: 5bwaz il 11 Gennaio 2014, 11:27:06
I relais a 28v sono normalmente destinati al campo aeronautico. Ci commuti tranquillamente v/uhf ma occhio che reggono potenze mediamente basse ( 100 w). La tipologia usata nell'articolo di rk mi ha retto un fl-2100 ma poi ho dovuto ripiegare su altro..

Inviato da RogerK Mobile

Ciao , beh  a me serve un commutatore per switchare du apparati su una linea. Parlo di vhf/uhf dove massimo ho 50 watt.
Sono arrivato sui coax perchè quelli classsici da 20 euro spesso fanno scherzetti se in contatto elettrico non è piu che buono.
Ora devo trovare un alimentatorino a 24 volt.

Grazie

Legge di Dunn.

tornadoblu

in vendita ci sono anche relè a 24VAC.....sono quelli della Finder con lo zoccolo e che possono essere installati sulla guida din dei quadretti elettrici.....

questo in foto è da 110 ma quello a 24 è identico...hai bisogno solo dell'alimentatore senza ponte e condensatori....ne ho qualcuno a casa nuovo e inutilizzato...se ti interessano....

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

IZØYES (Calindro)

Citazione di: tornadoblu il 12 Gennaio 2014, 18:56:19
in vendita ci sono anche relè a 24VAC.....sono quelli della Finder con lo zoccolo e che possono essere installati sulla guida din dei quadretti elettrici.....

questo in foto è da 110 ma quello a 24 è identico...hai bisogno solo dell'alimentatore senza ponte e condensatori....ne ho qualcuno a casa nuovo e inutilizzato...se ti interessano....

Grazie....ma mi servono i rele' coassiali.

Legge di Dunn.

r5000

73 a tutti, questi con una piccola modifica sono buoni fino ai 30 mhz, si tratta di eliminare i fili interni e cavallottare i due centrali, da doppio deviatore diventa un singolo deviatore ma con buona separazione tra le porte e tenuta in potenza, a trovarli con i 4 deviatori diventano un doppio deviatore e sono ottimi sostituti per i relè dei lineari...

IZØYES (Calindro)

Citazione di: r5000 il 14 Gennaio 2014, 02:03:14

73 a tutti, questi con una piccola modifica sono buoni fino ai 30 mhz, si tratta di eliminare i fili interni e cavallottare i due centrali, da doppio deviatore diventa un singolo deviatore ma con buona separazione tra le porte e tenuta in potenza, a trovarli con i 4 deviatori diventano un doppio deviatore e sono ottimi sostituti per i relè dei lineari...

??? Spiega meglio "eliminare i fili interni" ???? Cioè ??

Legge di Dunn.

r5000

73 a tutti, finalmente ho ritrovato il link, ero sicuro di averlo salvato ma dove l'ho scoperto dopo un'ora...  http://www.qsl.net/iz7ath/web/home_ita.htm in pratica i  centrali dei deviatori vengono dissaldati dal filo flessibile che è lungo qualche cm e ha una discreta induttanza anche in hf, poi si saldano assieme i due centrali e diventa un deviatore unico, lo schema del link è abbastanza chiaro, si trovano relè uguali ma con 4 deviatori, sono usati per i quadri elettrici con il trifase + neutro e diventano un doppio deviatore che regge tutta la potenza che si vuole, come minimo reggono decine di Ampere e la tensione di lavoro è di 500 volt quindi la spaziatura tra i contatti è maggiore rispetto ai relè per il 220 volt, si riduce la capacità parassita e poi con questa modifica la spaziatura raddoppia ed è come mettere in serie due condensatori, la capacità si dimezza e funzionano bene anche a 50 mhz, oltre è meglio non andare ma per le hf sono un'ottima soluzione ma non sono ermetici come i condensatori sotto vuoto e quindi è meglio mettere la scatola di commutazione nel sotto tetto per evitare condensa e umidità, anche se i contatti argentati non si rovinano è meglio evitare che la polvere e l'umidità  provoca archi elettrici...