Rosmetro/wattmetro Alan KW520

Aperto da andval, 14 Gennaio 2014, 19:17:37

Discussione precedente - Discussione successiva

andval

Buongiorno  a tutti,

ho acquistato usato il suddetto rosmetro e ho bisogno di qualche aiuto.
Non riesco a calibrarlo, la lancetta non va mai a fondo scala anche con la rotella tutta girata a destra.
Nessuno ha il manuale oppure mi spiega come usarlo?

grazie in anticipo a tutti

77andreagas

Prova a dare un'occhiata a questo topic...magari fa al caso tuo
73

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=27312.0

oscar 3

Ottima indicazione nel link postato, ma controlla la posizione della sonda. Mi pare che dovrebbe essere 2 per fare le HF e dopo, magari nella fretta non ci hai fatto caso e può accadere, controlla se le connessioni sono giuste, antenna con antenna rtx con rtx.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

andval

Le connessioni sono giuste, ma anche invertendo, come descritto nell'altro topic, il risultato è identico.
Ho provato collegando un carico fittizio e una antenna da auto con attacco magnetico.
Mi viene da pensare che sia difettoso o che abbia bisogno di taratura.

Ho un'altra domanda: il rosmetro ha una alimentazione a 13,8 volt, ma non dovrebbe funzionare anche non alimentato?

oscar 3

Non conosco quello ma per la CB utilizzo un diamond SX200. L'alimentazione serve solo per l'illuminazione dello smeter. Non so se nel tuo accade la stessa cosa. Se è nuovo, ti sconsiglio vivamente di aprirlo!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

andval

Citazione di: oscar 3 il 14 Gennaio 2014, 20:27:28
Non conosco quello ma per la CB utilizzo un diamond SX200. L'alimentazione serve solo per l'illuminazione dello smeter. Non so se nel tuo accade la stessa cosa. Se è nuovo, ti sconsiglio vivamente di aprirlo!

No, è usato e la tentazione di aprirlo è forte  :-D
In effetti è molto simile al SX200 con la differenza che ha 2 sensori per coprire un range di frequenza più ampio, anzi per il manuale ho risolto scaricando quello del Diamond SX600, che è quasi uguale.

oscar 3

Personalmente ti sconsiglio di manometterlo. Anche perchè, ammesso che smanettando i trimmer, gli fai leggere quello che magari riporta un'altro rosmetro, sarai certo che l'allineamento è quello ottimale? E' uno strumento di misura e averlo sfalsato è come avere un metro con i cm truccati.....hi!!!! Vedi se riesci a farlo funzionare o se sul web trovi qualche laboratorio in grado a fare qualcosa ammesso che il problema sia quello che si pensa!