interfaccia lineare a che serve?

Aperto da IZ8XOV, 01 Gennaio 2014, 22:07:27

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ciao a tutti e buon 2014. Vorrei un chiarimento, ho trovato su un sito on line una interfaccia lineari disponibile per gli apparati più diffusi in commercio. Il dubbio è: ma un lineare non si connette da un lato all'accordatore e dall'altro all'rtx? Il sito riporta che queste interfacce sono indispensabili per salvaguardare la radio, da cosa? Ipotizzo da ritorno di qualcosa dal lineare presumibilmente tensioni di placca ma se il lineare e a stato solido?

Desidero qualche chiarimento.

73

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

acquario58

Serve x connettere i lineari automatici alla radio  controllando ALC   del tx...ecco il motivo che molti lineari al momento dell'acquisto bisogna munirsi di cavetti dedicati al rtx

IZ8XOV

Quindi qualsiasi sia il lineare (Bla 350, Ameritron Al-811 etc) occorre dotarsi dell'apposito cavetto specifico per la radio che s'intende usare giusto?

Grazie
73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

acquario58

:up: :up: e lo stesso vale anche x alcuni accordatori di antenna

IZ8XOV

Ok credo di aver capito, quindi per fare un esempio se prendo un Ts-590 e un Bla 350 plus devo avere anche l'interfaccia specifica per collegare radio e amplificatore tra loro secondo lo schema:
radio-->interfaccia-->lineare-->accordatore-->antenna.

73

5bwaz

Per lineare automatico vero non ti occorre.

Inviato da RogerK Mobile

IZ8XOV

Citazione di: 5bwaz il 12 Gennaio 2014, 13:28:32
Per lineare automatico vero non ti occorre.

Inviato da RogerK Mobile

Ok, allora facciamo un esempio pratico con l'Rm-350. (premetto che non ho esperienza coi lineari). Nel manuale del 350 mi dice di collegare sia il Ptt che l'Alc. Ora nell'interfaccia che ho io c'è solo la presa Rca per la radio e un'uscita Alc mentre manca quella Ptt.

Sul manuale dice che è preferibile usare il Ptt al Vox ma mancando l'uscita ciò non mi è possibile.

Ora non ho compreso il concetto di lineare automatico, magari lo è anche il Bla350.

73