dubbio su cavi.

Aperto da baldak, 05 Novembre 2015, 13:39:18

Discussione precedente - Discussione successiva

baldak

Ciao a tutti,mi servirebbe un parere da parte vostra, sulle differenze tra i cavi rg 58 , ed rg 213..., parlando di banda uhf con 8 metri di calata , avrei una perdita accettabile utilizzando il 58 oppure perderei tutti i watt della radio per strada?

:candela:grazie anticipato

Sanco

Vediamo cosa ricordo:
Rg58 attenua circa 30/35db ogni 100 mt
Rg213 attenua circa 15/16db ogni 100 mt
Cosa vuol dire tutto ciò?
Che se a te ne servono circa 10 mt (giusto per far prima i conti) hai un'attenuazione di circa 3/3,5db per il primo e 1,5db per il secondo.
Considera che ogni 3db hai un dimezzamento di potenza, quindi se esci con 100w nel primo caso in antenna ne arrivano circa 50 mentre nel secondo circa 75.
Se esci con 500w nel primo caso arrivi a 250 nel secondo 375 circa.

baldak

Chiarissimo, grazie per la celere ed esaustiva risposta, mi orienterò sul 213......
73 di nuovo grazie

IZ8XOV

L'attenuazione di un cavo coassiale dipende da tre fattori principali: sezione, lunghezza e frequenza di lavoro. Chiaramente contano anche altre cose come la schermatura, il raggio di curvatura e i connettori, la potenza di lavoro.

Per 8 mt il 213 va benissimo, in alternativa anche il Belden H155, l'Aircel 7 ma anche altri (ottimi i Messi e Paoloni Ultraflex7). Per frequenze parecchio alte meglio andare su cavi ancor più pregiati a partire dai Belden H-1000/2000 e a salire Aircom Plus e Cellflex ma costano, sono poco flessibili e quelli da 1/2 pollice vogliono connettori dedicati.

Diciamo che per Hf e tratte brevi il 213 è il più usato importante è che sia stampigliato MIL C 17. Il 58 lo lascerei solo a brevissime applicazioni mobili o per codini tra rosmetro e radio.

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1PNY

Scegli il 213 norme MIL XS FOAM ha doppia schermatura, in rete e lamina.
Anche se il collega IZ8XOV ti ha segnalato ottime scelte; io uso il MEP FLEX 10.

73'.

r5000

73 a tutti, come già scritto da chi mi ha preceduto l'rg58 non è il massimo in uhf, và bene in hf o in portatile dove si usano pochi mt di cavo altrimenti è da preferire l'h155 (dimensioni simili) o cavi di diametro maggiore, l'rg213 è il minimo per tratte lunghe mentre è preferibile come codino ad esempio sul traliccio dove con il rotore i cavi rigidi hanno vita breve, la scelta del cavo dipende da diversi fattori e non solo dall'attenuazione che ovviamente è importante ma è solo uno dei fattori da considerare per la scelta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

JulioMN

http://www.radioclubtigullio.it/Cavi%20coassiali.html
Splendida pagina con interessantissime considerazioni sui cavi!

JulioMN

Da leggere assolutamente! Ci sono considerazioni, ragionamenti e.........tanti dati per palati fini!

baldak

grazie dei preziosi consigli....... :birra: :birra:
73