alan 48: POCA SPESA MA MOLTA RESA!

Aperto da cbtuono, 27 Agosto 2013, 12:44:49

Discussione precedente - Discussione successiva

oscar 3

Buongiorno Respawn, sulla misura PEP è quello che dico da sempre!!!
Sinceramente, a parte la differenza tra le bande AM-SSB, dei vari strumenti che si usano, quello più affidabile mi pare il Daiwa 801 che ha un circuito con un operazionale che calcola la misura PEP, per il resto....mi sembrano un pò cose assai approssimative ma questa è una mia idea. Sul 1969....abbiamo detto la stessa cosa con...parole diverse! Io purtroppo, non credo nei miracoli....

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

cbtuono

Citazione di: conte dracula il 03 Settembre 2013, 09:32:44
Citazione di: cbtuono il 03 Settembre 2013, 08:33:38
Logicamente se uno l'apparato se lo fa per se, può farsi tutte le migliorie che vuole sia in rx che in tx, ma del resto sono del parere che bisogna legare il somaro dove vuole il padrone!
Per il fatto dei watt, c'è da dire che il costruttore dichiara si 16 watt in awg, ma non fermiamoci alle prime scritte, se andiamo a vedere alla fine delle caratteristiche, c'e il grafico che dichiara circa 37/38 watt in pep!

ciao Tuono,le modifiche che hai postato,tu le hai fatte?,cioè le hai messe in pratica?hai acquistato l'elevatore di tensione?hai sostituito il finale?hai fatto gli allineamenti?----grazie se vorrai rispondere.
73

si ho comprato l'elevatore di tensione e ho fatto le modifiche su un mio apparato!

virago-gp

cari amici, purtroppo  quando la psicologia del uomo e convinta di una cosa a maggior ragione se la vede, puoi fare spiegare e dire ciò che si vuole. ma non lo capirà mai se si è conviti che l'asino deve entrare dalla parte della coda  o che l'asino vola  sara  cosi e basta questa e la brutta verità dell'essere umano.
e come spiegare che 2+2=4 è terzi in vece sono convinti che 2+2 può fare anche 5 ricordiamo che il trucco del mago non è fare la magia ma non far vedere il trucco ovvero nascondere l'illusione. come il gioco delle tre carte sei convinto che e li ma non  lo è.

ps : non voglio o sto cercando di offendere nessuno

Skypperman

Si che poi sono sempre 18-19w reali!!!

Il tizio del turbomodulatore dichiarava addirittura 55/60w!!!! Sostenendo che la teoria era un fatto, la pratica tutt'altra cosa!!!

Come se io che sono architetto, ti faccio una casa con pilastri di 10cm di diametro,  dicendo "ma siii, lascia perdere i calcoli strutturali, la teoria é una cosa la pratica è un'altra cosa!!! Tu ci abiteresti in una casa cosi????
Che poi c'è chi riesce a tirarci fuori anche 25w puliti da quel finale, ma lo fa lavorare completamente fuori specifiche, col rischio di fare il botto al minimo disadattamento!!!

Ragazzi, facciamo le persone serie una volta per tutte!!! Se vogliamo fare le cose come si deve, allora tariamo le radio con analizzatore di spettro ed oscilloscopio... Il resto é aria fritta!

Per la cronaca nella zona di Pescara c'è uno che fa i 48 come si deve... È un appassionato audio, e sa come fare il suo lavoro... Le sue radio escono forti, magari un po meno di quelle degli altri, ma sono caratterizzate da un audio pulito e cristallino  unico nel suo genere, tanto che sembra usare di quelle capsule heil-sound per radio HF... Fra l'altro il contenuto armonico é molto basso, non dico assente perchè il volume della voce é comunque notevole, ma rispetto agli altri le spurie sono nettamente inferiori.
Probabilmente il suo approccio alle modifiche, nasce da una cultura radiantistica diversa da quella del napoletano di turno, che prescinde il fare dal sapere, cioè prima la teoria poi la pratica! Probabilmente non farà nulla di eccezionale, ma solo un corretto bilanciamento fra bf ed rf,con l'utilizzo di componenti di ottima qualità e un buon lavoro di bilanciamento dei toni.
Vi posso garantire che con il qsb classico dei mezzi in movimento, la sua modulazione oltre che piacevole era nettamente più comprensibile di quella dei suoi colleghi con 48 made in Naples!!! Senza rutti, strascichi ed effetti speciali, se non un leggero effetto elicottero di fondo.

Tutta sta manfrina, per dirvi che bisognerebbe avere un approccio diverso a queste modifiche, il pensare "spacco tutto, sblattero tutti e sono masculo" lasciamolo agli analfabeti del 45 (analfabeti inteso come quella fetta di GM che non sanno ne leggere ne scrivere di radiotecnica) ma approfittiamo di questa occasione per iniziare a capire quello che si fa, informandosi, documentandosi e studiando sui testi specifici... Vi accorgerete che oltre a fare le cose come si deve, vi sarete eruditi e senza accorgervene sarete in grado di conseguire la licenza OM senza fatica.
73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

franco77

Citazione di: Skypperman il 03 Settembre 2013, 13:37:57
Si che poi sono sempre 18-19w reali!!!

Il tizio del turbomodulatore dichiarava addirittura 55/60w!!!! Sostenendo che la teoria era un fatto, la pratica tutt'altra cosa!!!

Come se io che sono architetto, ti faccio una casa con pilastri di 10cm di diametro,  dicendo "ma siii, lascia perdere i calcoli strutturali, la teoria é una cosa la pratica è un'altra cosa!!! Tu ci abiteresti in una casa cosi????
Che poi c'è chi riesce a tirarci fuori anche 25w puliti da quel finale, ma lo fa lavorare completamente fuori specifiche, col rischio di fare il botto al minimo disadattamento!!!

Ragazzi, facciamo le persone serie una volta per tutte!!! Se vogliamo fare le cose come si deve, allora tariamo le radio con analizzatore di spettro ed oscilloscopio... Il resto é aria fritta!

Per la cronaca nella zona di Pescara c'è uno che fa i 48 come si deve... È un appassionato audio, e sa come fare il suo lavoro... Le sue radio escono forti, magari un po meno di quelle degli altri, ma sono caratterizzate da un audio pulito e cristallino  unico nel suo genere, tanto che sembra usare di quelle capsule heil-sound per radio HF... Fra l'altro il contenuto armonico é molto basso, non dico assente perchè il volume della voce é comunque notevole, ma rispetto agli altri le spurie sono nettamente inferiori.
Probabilmente il suo approccio alle modifiche, nasce da una cultura radiantistica diversa da quella del napoletano di turno, che prescinde il fare dal sapere, cioè prima la teoria poi la pratica! Probabilmente non farà nulla di eccezionale, ma solo un corretto bilanciamento fra bf ed rf,con l'utilizzo di componenti di ottima qualità e un buon lavoro di bilanciamento dei toni.
Vi posso garantire che con il qsb classico dei mezzi in movimento, la sua modulazione oltre che piacevole era nettamente più comprensibile di quella dei suoi colleghi con 48 made in Naples!!! Senza rutti, strascichi ed effetti speciali, se non un leggero effetto elicottero di fondo.

Tutta sta manfrina, per dirvi che bisognerebbe avere un approccio diverso a queste modifiche, il pensare "spacco tutto, sblattero tutti e sono masculo" lasciamolo agli analfabeti del 45 (analfabeti inteso come quella fetta di GM che non sanno ne leggere ne scrivere di radiotecnica) ma approfittiamo di questa occasione per iniziare a capire quello che si fa, informandosi, documentandosi e studiando sui testi specifici... Vi accorgerete che oltre a fare le cose come si deve, vi sarete eruditi e senza accorgervene sarete in grado di conseguire la licenza OM senza fatica.
73's

Bravo Alex gran bel intervento complimenti!  Approvo tutto! !!

Inviato da RogerK Mobile

Respawn

Anch'io sono d'accordo con Alex, la prova dei 25 watt l'ho fatta solo per pura curiosità e mai proposta a chicchessia e mai effettuata su un apparecchio andato poi in giro, infatti il TR nella prova ha fatto una brutta fine.
Poi il discorso di "tunnizzare" questo o quell'apparato lascia i risultati a favore della richiesta, nel senso che se ti richiedono una modulazione da modifica "partenopea" tanto per rimanere sul già citato da Alex, quella devi fare, altrimenti non capisci nulla, un pò come il discorso della modifica in ricezione, dipende tutto dalla cultura "baracchinara" (il termine radiantistico secondo me non è adatto) del soggetto che bussa alla tua porta.

Skypperman

Beh qui a Taranto per fortuna quelli che conosco io sono di palato "sopraffino", nel senso che sono stati educati già 20 anni fa con le modifiche del mitico Alberto Eros e Francesco Scorpion ... Modulazioni cristalline e super potenti, senza distorsioni.
Ora sembra che se non hai "il rutto" la tua radio non gira bene!

Una domanda mi sorge spontanea: ma al posto dei due TA, nessuno ha provato un modulatore unico di adeguata potenza e migliore linearità???
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Respawn

Avevo pensato a questa cosa qualche anno fà, ma non c'era in commercio una grande scelta di finali BF con qualche watt in più alimentabili a 12 volt.
La scelta ricadeva sul tda 2003, magari collegato a ponte (come i TA) forse un tda 2005 collegato a ponte, ma sottoalimentato, adesso sono usciti dei nuovi integrati come i TDA 1519C (sempre a ponte) che forse danno qualcosa in più scaldando forse troppo, ma comunque a parte risolvere il problema dell'altoparlante che si vede arrivare una 20ina di watt è del tutto inutile modulare 5-6 watt "EFFETTIVI" con 20 watt di BF!
Si dovrebbe cercare di ottimizzare quello che c'è, il trasformatore di modulazione per esempio è ottimizzabile,sia come trasferimento di energia sia come qualità audio, anche l'alimentazione a 16 volt di CBTUONO va bene, ma resto dell'idea che una volta ottimizzato il tutto un buon amplificatore "LINEARE" nel senso tecnico e letterale di questa parola faccia poi la vera differenza.
Anni fà, molti, c'era un amplificatore RF, progetto di nuova elettronica, da una 50ina di Watt se non ricordo male che funzionava in modo diverso.
Questo amplificatore oltre ad amplificare la RF rivelava la BF, l'amplificava e la riapplicava in uscita dell'ampli con la tecnica della modulazione di collettore sempre col trasformatore.
Lo fece un mio compaesano, la modulazione era fantastica aumentava in maniera eccezionale e senza distorsioni, un amplificatore lineare degno di questo nome.
Sono certo che si potrebbero raggiungere degli ottimi risultati facendone uno che sfrutta i 24 Volt delle barre pesanti, a parte che tutti i cammionisti usano solo l'AM si potrebbe poi, tramite un selettore, escludere la rivelazione in AM per farlo funzionare anche in FM ed SSB nel classico modo!

cimabue

Respawn,il lineare di cui parli penso sia quello che usava uno stadio modulatore con l'integrato TDA2009.
io avevo provato a montare solo la parte del "modulatore" all'interno del 48, senza riuscire ad ottenere risultati buoni.
il circuito dovrei ancora averlo da qualche parte.

remo81

Citazione di: Respawn il 01 Settembre 2013, 17:24:07
Citazione di: remo81 il 01 Settembre 2013, 16:38:32
Respawn non sò chi sei ma sai parecchie cose... in effetti io tempo fà parlando con una persona delle mie parti mi disse di montarci lo scatolotto del Pluto che fa da filtro quarzato peccato che non avendo una radio del genere nel bidone non lo potevo fare e allora ho fatto l'aquisto che hai mensionato... il miglioramento c'è... credo che la modifica che hai mensionato venga fatta anche su un'altra radio con il microfono con la rotella tanto per farmi capire...
sottolineo il miglioramento c'è, ma io non ho gli strumenti per tarare la catena di ricezione... vedesi generatore di segnale,... e facendola a orecchio non saprei fino a che punto sono riuscito a fare la taratura...
Tutto qui... se tu sai spiegarmi un modo in casa per tararmi la catena ricezione dimmi pure che io sono in platea a ascolare :grin:
Per tarare una catena di ricezione ci vuole un generatore RF, questo può essere anche un'altra radio, a patto che si riesca ad attenuare (e di molto) il segnale generato.
Già un oscillatore quarzato sulla banda CB magari sul canale 20, può essere l'ideale, l'importante che si possa attenuare il segnale di 20-60-80-100dB in modo da regolare la catena per la massima sensibilità.
Questo è un esempio di attenuatore  http://www.aripizzo.it/Autocostruzioni/I8AOE/i8aoerfattenuato.html
dove però è consigliabile arrivare fino a 120 dB, semplicemente aggiungendo altre celle da 20 o più dB.
Qui c'è una guida su come fare

cè la possibilità di fare anche una cella ad attenuazione variabile!
In questo link c'è nè un altro sicuramente meglio del primo perchè utilizza componenti SMD http://www.i6dvx.it/it/lavori-in-corso/attenuatore-091-db.html .
Ovviamente la potenza dell'oscillatore deve essere minima e non deve essere necessariamente NOTA, cioè a noi non interessa una misura con dei valori matematici (anche se sarebbe auspicabile, ma ciò comporterebbe una complicazione circuitale del generatore) ci interessa avere il valore massimo sull' S-Meter con l'oppotuna attenuazione.
Per verificare poi i risultati basta confrontare il valore dell' S-Meter dell'apparecchio modificato con un'altro della stessa marca e modello non modificato, in questo modo sapremo cosa e quanto abbiamo guadagnato.
Per la selettività occorrerà per forza di cose modulare in ampiezza (almeno al 95%) l'oscillatore usato come generatore, e settarlo con l'attenuatore per un segnale massimo, (9+30 dB) spostandoci di tot canali sopra e sotto la frequenza centrale verificheremo la bontà della selettività ascoltando gli splatters o sblateri come si dice in gergo CB.

Ma questo attenuatore dopo lo collego dove... tra la radio che uso come sorgente del segnale e il carico fittizio o al PL della radio da tarare... e al Pl da tarare non collego nessuna antenna o sì... no io chiedo perchè non vorrei mai bruciare la radio che  uno da sorgente del segnale...

Grazie e come sempre abbiate pietà della mia ignoranza...
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

franco77

L'attenuatore lo colleghi dopo il generatore rf e la radio da tarare

remo81

ma gli AD9850 che vendono in rete con il modulino di controllo tipo 0-30MHz DDS VFO & Signal Generator Short Kit (for AD9850 Module) Free UK Postag vanno bene per fare ste benedette tarature... qualcuno lo possiede... Grazie.

AH se fosse DDS riesco a utilizzarlo per le mie cosette... ho bisogno che qualcuno mi chiarisa un'attimo le idee su questi generatori di rf...
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

franco77

Se è quello che penso io non è modulato